Autore Topic: SINTOMI CH  (Letto 3285 volte)

Offline diablemax

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 288
  • W questo FORUM!!!
SINTOMI CH
« il: Dicembre 17, 2009, 15:14:12 Gio »
Avevo bisogno di capire (per chi si ricorda)
come cominciano i primi sintomi di ch in tenera eta'.
Questo perche' ho un figlio di anni 11 tra un mese 12.
Ed ogni tanto accusa mal di testa. Visto che sono un grappolato, la mia prima esperienza e' iniziata poco prima dei ventanni ed e' stata subito tosta.
Volevo chiedere se qualcuno di Voi ricorda se anche a 11/12 anni comincia con attacchi violenti come i nostri, oppure no.
Vi descrivo i sintomi di mio figlio (che secondo me non dovrebbe trattarsi di CH).
Ogni tanto ..circa ogni 6/7 8 o 10 giorni devo andarlo a prendere a scuola perche' accusa mal di testa
1)dolori sopra la fronte e non hai lati, durata
di 10/15 mx 30 minuti
2) trae giovamento se si corica sul divano  :-[
     e dopo poco gli passa e va adirittura al pc a giocare.
questo solo e sempre di giorno e sopratutto a scuola.
Scusate se chiedo questo, magari e' da idiota e nulla c'entra..pero???
La paura e' tanta.
Ora il 7/01/2012 ha una visita dall'oculista per vedere il fondo dell'occhio.
Comunque volevo solo apire a quell'eta' come comincia la CH.??
Grazie a tutti
max



Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: SINTOMI CH
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2009, 15:32:11 Gio »
Posso dirti come ha me è cominciata, intorno ai 14 anni e ricordo che i primi tempi era più un dolore tipo sinusite, centrale sopra le arcate , pian piano allargò ad un lato e li pensai al trigemino si a che scoppiarono i veri e propri attacchi e li scoprii la ch.
Fai bene a portarlo da un oculista, penso che il dolore che mi descrivi, potrebbe essere dovuto ad uno sforzo da concentrazione visiva.

casper ;)

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: SINTOMI CH
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2009, 15:56:10 Gio »
Si prima fai la visita dall'oculista e poi controlla anche i seniparanasali,alla ch ci pensi dopo da un buon neurologo.Parlagli delle tue paure forse serviranno da indizzio.ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: SINTOMI CH
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2009, 17:03:37 Gio »
potrebbe essere 100 cose: innanzitutto cerca per la sinusite... e poi vediamo

io ho esordito a 15 subito tanto dolore ma un grappolo di 2 settimane. poi è ricominciata dopo 3 anni circa...

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: SINTOMI CH
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2009, 17:56:13 Gio »
A 9 anni, occhio e tempia che battono battono e fanno male e lasciano tanta ma tanta fame.
non cerano grappoli ma una crisi ogni tanto (sempre troppe per i miei gusti)
I grappoli con appuntamenti quotidiani sono arrivati a 16 anni.
Solo una volta mi sono venuti a prendere a scuola, per il resto me la sono cavata cercando di non svalvolare... ero consapevole che la crisi sarebbe durata poco e che se tornavo a casa poi venivo considerata malata e non mi ci sentivo.

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: SINTOMI CH
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2009, 18:40:34 Gio »
Caro Max,

penso che un controllo anche da un neurologo sarebbe ottimo.

Vi auguro il meglio


Don
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: SINTOMI CH
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2009, 18:54:35 Gio »
oculista, neurologo ed otorino...
mi sembra il percorso classico anche se non in questo ordine
fa in modo che il ragazzo non si senta malato, accertamenti per escludere ma non malato.
E, da insegnante perfida, aggiungo: sicuro che non sia mal di scuola?
è facile ricorrere a un mal di testa soprattutto se in casa qualcuno ne soffre...
Un incoraggiamento a te e un in bocca al lupo (sten dove sei...) al figliolo.

IL FREDDO

  • Visitatore
Re: SINTOMI CH
« Risposta #7 il: Dicembre 17, 2009, 19:20:23 Gio »
ciao.
grazie.

l'esperienza e le notizie scritte qui deve portare ad non commettere i stessi sbagli sbagli che intendo il classico giro delle sette chiese...
tra una visita e l'altra passa sempre del tempo, ma l'evolozione
del mal di testa non si ferma e può evolversi metre si fanno i giri delle sette chiese....

il mio parere è di scavalcare il giro delle sette chiese e partire subito dalla fine dei giri cioè un buon neurologo esperto e capace...

esperto e capace che ha conoscenza  nelle emicranie e cefalee...
e che non tralasci nulla,e che non dica superficialmente è giovane può capitare è l'ha crescita ecc ecc...

ok ciao grazie.

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: SINTOMI CH
« Risposta #8 il: Dicembre 17, 2009, 19:39:57 Gio »
E che analisi pensi si possano fare per diagnosticare una cefalea?
a grappolo, non a grappolo, un'emicrania?
non ci sono metodi sicuri per fare una diagnosi e a quell'età l'unica cosa che c'è è aspettare sperando che con la crescita la cosa passi.
Sicutamente si dirà che con un genitore cefalgico una familiarità c'è.
Lo dico perché mio nipote 17enne ha dei mal di testa sporadici e una zia e un padre con mal di capa vari....

Offline diablemax

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 288
  • W questo FORUM!!!
Re: SINTOMI CH
« Risposta #9 il: Dicembre 17, 2009, 22:55:39 Gio »
Grazie per suggerimenti / esperienze
vediamo col passare dei giorni e dopo visita oculistica.
X Cometa: ho pensato anche al "MAL DI SCUOLA" VISTO CHE 5 SU 6
e'  successo a scuola.
Che dire speriamo in bene (mi sembra che gia' basto io con la bestia)
Vedete amici sapendo cosa provoca questa "MALATTIA" ho un po' di preocupazione per mio figlio ed ogni volta che mi dice ho mal di testa,
parto con 1000 domande che gia' conoscete.
Va be grazie ancora
b/notte

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: SINTOMI CH
« Risposta #10 il: Dicembre 17, 2009, 23:50:37 Gio »
Mio nipote ha messo gli occhiali, cambiato scuola e ora sta bene
;-)

Non lo tormentare con domande sul dolore ma indaga sulle relazioni scolastiche.
E poi incrocia le dita come faccio anche io.

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: SINTOMI CH
« Risposta #11 il: Dicembre 18, 2009, 08:20:42 Ven »
Anche mia nipote da qualche mese ha iniziato a giustificarsi a scuola dicendo che nn aveva studiato perchè aveva mal di testa, oppure a chiedere alla mamma di rimanere a casa per il mal di testa...
D'apprima abbiamo pensato stesse emulando la zia...(anche se mi ha sentito poche volte dire che avevo mal di testa)...
Poi abbiamo provato a portarla dal medico che l'ha ascoltata un pochino, le ha fatto spiegare i sintomi e per ora le ha consigliato di prendere il magnesio tutti i giorni, le ha dato il mag2.
Da quando ha iniziato a prenderne una bustina al mattino non ha più avuto mal di testa e siamo tutti più sereni;-)
E' difficile a volte portare subito un ragazzino dal neurologo....anche perchè se nn è un doctor con un po di senno va a finire che te lo rimpilza di farmaci subito e nn è il caso.
Tienici aggiornati Diable ;)

« Ultima modifica: Dicembre 18, 2009, 08:23:54 Ven da Barbara BG »
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: SINTOMI CH
« Risposta #12 il: Dicembre 18, 2009, 11:39:38 Ven »
E che analisi pensi si possano fare per diagnosticare una cefalea?
a grappolo, non a grappolo, un'emicrania?
non ci sono metodi sicuri per fare una diagnosi e a quell'età l'unica cosa che c'è è aspettare sperando che con la crescita la cosa passi.
Sicutamente si dirà che con un genitore cefalgico una familiarità c'è.
Lo dico perché mio nipote 17enne ha dei mal di testa sporadici e una zia e un padre con mal di capa vari....

No questo non è vero... a Roma ad esempio c'è un ottimo centro cefalee dove ci sono il dott. Vollono e il dott. Valeriani che studiano esclusivamente le cefalee nei bambini. Nonchè a Firenze dalla Dott. Sicuteri. Le cefalee nei bambini sono fortunatamente rarissime, ma sono comunque malattie e hanno gli stessi sintomi che negli adulti. Magari sono le cure che sono diverse. Il caso più giovane accertato di cefalea a grappolo è stato su una bambina di 3 anni. Ora dai sintomi del figlio di diablemax non portano a pensare a una cefalea a grappolo, ma certamente non si può escludere una cefalea tensiva nonchè una cefalea secondaria data da un problema agli occhi o al naso o della postura. Prima di fasciarsi la testa conviene farlo visitare.

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: SINTOMI CH
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2009, 14:15:42 Ven »
Diable,

io ho iniziato a 7 anni e la BESTIA aveva la stessa faccia che ha oggi.
Magari era inferiore il numero degli attacchi Killer MA, nell'insieme, NON c'erano grandi differenze.

Per tuo figlio bene un esame oculistico, intorno ai 10 anni, oltre alla CH, avevo anche accessi di Mal di Testa "generico", è risultato poi che ero astigmatico e faticavo a mettere a fuoco la lavagna.

Anche le relazioni "sociali" coi compagni e maestri (o lo studio di per sè) possono avere una certa influenza e generare un disagio psicologico...

Certo, poi ci possono anche essere altre cause, ma direi di cominciare a valutare quelle più semplici e procere per gradi.

In ogni caso Grandi Auguri al giovine virgulto !

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: SINTOMI CH
« Risposta #14 il: Dicembre 18, 2009, 14:26:59 Ven »
Non sono d'accordo con il freddo,mia figlia in prima elementare ha cominciato a dire di avere dei forti mal di testa ma avevo intuito che non erano come i miei ed la prima visita che le ho fatto fare è stata dall'ottorino;risultato niente la seconda dall'oculista;le mancavano due diotrie,messi gli occhiali è tornato tutto a posto.Sarà stata la paura o non so cosa ma rifiutavo l'idea che avesse lo stesso dolore che provo io.Non bisogna pensare subito al peggio tanto se deve essere sarà.ciao ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA