Voglio credo spero di essermi espressa in modo non offensivo per nessuno...magari non sarò stata il massimo della simpatia ma, credetemi, c'è un qui pro quo: non ho nulla contro la goliardia ed ho citato Alessandro e Brizz perchè mi riferivo all'equazione, secondo me - e te, Sten, come pure per Barbara, Ombry eccetera - semplicistica alcool= CH. Todo aqui.
Per quel riguarda la questione epistemologica, diciamo così non senza ironia, voglio raccontare ai grappolati questa storiella:
Molti anni fa, quando ancora non si sapeva come fosse fatto il DNA, fior di scienziatoni sarebbero stati disposti a scommettere che l'informazione genetica fosse contenuta nelle proteine che, con il DNA, fanno parte dei cromosomi. Si pensava, udite udite, che il DNA fosse una struttura di sostegno alle proteine portatrici dell'informazione.
Questo succedeva perchè conoscevano molto meglio le proteine, la loro struttura e versatilità funzionale, perchè le avevano molto studiate, mentre poco o nulla sapevano della struttura e delle caratteristiche del DNA.
Ad una ricercatrice venne il dubbio, fece un esperimento e dimostrò al di là di ogni possibile dubbio che era il DNA il portatore dell'informazione.
A quel punto tutti furono interessati a studiare questo benedetto DNA...Watson e Crick non fecero nessun esperimento, perchè si misero a tavolino, studiarono i risultati degli esperimenti degli altri e tirarono fuori quel bellissimo modello d struttura a doppia elica, da cui poi le triplette, il codice eccetera...
Oggi si sente parlare ovunque di DNA, come fosse la cosa più scontata del mondo...perchè ormai lo è.
Ma se quella ricercatrice non avesse avuto il dubbio non avrebbe fatto quell'esperimento, e la ricerca avrebbe corso il richio di battere la strada infruttuosa di cercare il codice genetico nelle proteine dei cromosomi almeno per un pò, ritardando questa fondamentale scoperta.
Cosa voglio dire? Che quello che intendevo per banalizzazione è il cedere alla tentazione di dire OK, hanno individuato questa correlazione tra un deficit enzimatico e vulnerabilità alla CH...allora ecco, sono l'alcol il fumo lo stress la causa della CH.
I risultati di questa ricerca sono importanti, davvero, ma sono un tassello di un mosaico ampio e complesso.
Quindi bello, bellissimo che l'associazione abbia dato un contributo ad una ricerca che ha raggiunto risultati tangibili, io ne sono davvero entusiasta, però andiamo avanti.
Questo volevo dire, Sten.
Evi