Autore Topic: Cyberknife  (Letto 15021 volte)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
Cyberknife
« il: Novembre 18, 2009, 08:28:54 Mer »
Il Cyberknife per curare la cefalea a grappolo

Pubblicato da fidest su Sabato, 14 Novembre 2009

Un nuovo protocollo per il trattamento di forme gravi di cefalea a grappolo resistenti alla terapia medica è stato presentato all’European Protocol Development Committee della Cyberknife Society dal Dr. Pantaleo Romanelli, esperto di neurochirurgia funzionale dell’IRCCS Neuromed, durante la riunione dei maggiori esperti del settore che si è svolta a Milano alcuni giorni fa.   Il protocollo presentato dal dr. Romanelli si basa sull’utilizzo del Cyberknife, un robot radio chirurgico capace di inviare fasci sottili di radiazioni su specifici bersagli intracranici con precisione sub-millimetrica, per fronteggiare una patologia che incide sensibilmente sulla qualità della vita di coloro che ne sono affetti. Tale robot fin’ora è stato utilizzato per il trattamento non invasivo di tumori intra- ed extracranici con ottimi risultati, ma ampie sono le sue potenzialità.  Il dr Romanelli, applicando la tecnologia Cyberknife nel trattamento di casi severi di cefalea a grappolo resistenti alla farmacoterapia, ha selezionato come bersaglio del trattamento il ganglio sfenopalatino, una struttura nervosa della faccia coinvolta nella genesi della cefalea a grappolo. Il trattamento e’ efficace, del tutto non invasivo  e  presenta rischi molto contenuti. In seguito alla presentazione di tale protocollo di trattamento, la Cyberknife Society ha incaricato il dr Romanelli di coordinare uno studio multicentrico internazionale al fine trattare casi selezionati di cefalea a grappolo con questa nuova metodica. L’esperto del Neuromed ha già avuto un ruolo importante nello sviluppo di nuove indicazioni del Cyberknife, soprattutto per il trattamento della nevralgia del trigemino che viene eseguito concentrando circa 200 fasci di radiazioni sottili 5 mm sul nervo trigemino in modo da ottenere una remissione della sintomatologia dolorosa. Il trattamento nevralgia trigeminale con questa innovativa metodica è stato oggetto di  un recente studio multicentrico internazionale  coordinato proprio dal  dr Romanelli e riportato sulla prestigiosa rivista Neurosurgery .  Il dr. Romanelli ricordiamo è stato ha il primo ad eseguire  i primi 10 trattamenti Cyberknife per la nevralgia trigeminale presso la Neurochirurgia della prestigiosa dell’Università di Stanford. L’esperto ha lavorato come Clinical Assistant Professor nel Dipartimento di Neurochirurgia  della Università di Stanford, collocata nel cuore della Sylicon Valley, California, dove ha assistito e partecipato allo sviluppo del  Cyberknife inventato  dal Prof John Adler. (Dr.ssa Ilaria Pucci) (Cyberknife)

Offline sergioro

• Socio Ouch
  • Super utente
  • fan..lo la clusterssss
Re: Cyberknife
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2009, 09:16:45 Mer »

ciao Ciociarella, molto interessante, aspettiamo sviluppi, tu ok?
i miei complimenti per come ti muovi, bociotto.

sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2009, 09:18:34 Mer »
ao, se funziona ben venga, aspettiamo sviluppi e approfondimenti.
Grazie Jude.

casper ;)

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2009, 09:20:45 Mer »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #4 il: Novembre 18, 2009, 10:23:44 Mer »
E' chiaro il modus operandi ma mi sfugge l'effetto, cioè distrugge le cellule del ganglio di Gasser?
Aspettiamo fiduciosi notizie.
Grazie per aver postato sial'articolo che il video.
 :-*

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2009, 11:00:15 Mer »
Sinceramente non so nulla di questo apparecchio... In passato (1932) si tentò di curare la CH con delle operazioni di rizotomia con radiofrequenze e la rizolisi con glicerolo (tipo una bruciatura, se vogliamo...)...
No so se più o meno si parla oggi di una tecnica simile tecnologicamente avanzatissima. Sto scrivendo alla Dott. Ambrosini del Neuromed per farmi spiegare meglio in cosa consiste.

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2009, 11:22:54 Mer »
Io ho anche sentito parlare di resezione del ganglio con relativa perdita di sensibilità di parte del viso...
Erano interventi demolitori...
chissà oggi cosa si può fare.

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2009, 11:31:17 Gio »
Vi riporto la mail che mi ha mandato la Dott. Ambrosini

Cara Sig.ra Paolini,
avevo letto l'articolo (è sul sito Neuromed) ma già ne conoscevo il contenuto perché collaboro da tempo con il collega Romanelli (il caso clinico che per ragioni di tempo non ho potuto esporre al congresso di Pozzilli era proprio relativo ad un paziente seguito da entrambi e trattato con la Cyberknife, tecnica nella quale il collega è uno dei massimi esperti mondiali, avendo lavorato gomito a gomito con il suo ideatore per molti anni). Non è propriamente una tecnica di rizotomia: direi che concettualmente è più simile alla tecnica di termocoagulazione, perché i fasci di radiazioni determinano una lesione parziale del ganglio con iperintensità residua (e non la recisione del nervo - almeno non nella cefalea a grappolo). Nella cefalea a grappolo e nelle cefalee trigeminali autonomiche il target è il ganglio sfenopalatino - non trigeminale, quindi -, che già in passato è stato oggetto di tecniche sia infiltrative che di radiochirurgia con la gammaknife, con risultati non spettacolari ma abbastanza promettenti. Quel che rende unico l'approccio con la CyberKnife è che esso è assolutamente non invasivo (al contrario della gammaKnife) perché il target da irradiare viene individuato tramite punti di repere ossei dopo ricostruzione computerizzata del cranio, che permette una precisione millimetrica, e quindi riduce molto i rischi di sequele post-chirurgiche. Operando con GammaKnife sul ganglio sfeno-palatino l'unico rischio infatti è una modesta ipoestesia nel territorio zigomatico (davvero poco frequente, nella casisitica del collega). Il collega è stato incaricato di produrre un protocollo multicentrico per il trattamento, ma io e lui stiamo comunque organizzandoci per un nostro protocollo di studio, che è però in fase di definizione. Al momento l'unico ostacolo è che non disponendo dell'apparecchiatura al Neuromed, i casi che abbiamo seguito insieme il collega ha dovuto operarli all'estero; mi ha però garantito che entro la prossima primavera dovrebbe avere accesso all'apparecchiatura a Bari (quindi abbastanza vicino) e quindi a mio giudizio per l'estate prossima lo studio dovrebbe decollare. Dobbiamo ancora definire i criteri d'inclusione, ma credo che daremo la priorità ai casi di più difficile trattamento (dopo una valutazione presso il nostro Centro Cefalee, però.... troppi CH mi sono arrivati che erano tutt'altro...;-) ); se avremo riscontri positivi, potremmo pensare in futuro di inserire anche pazienti cronici che rispondono al trattamento ma che necessitano di elevati dosaggi e che mal lo tollerano, in considerazione della estrema sicurezza della tecnica. Ma sto mettendo il carro davanti ai buoi: ancora non abbiamo alcuna certezza dei vantaggi, quindi pazienza e tempo al tempo. E soprattutto non aspettiamoci miracoli, e non crediamo a chi li propaganda con troppa veemenza.
E' sempre un piacere avere sue notizie, come è stato a mio giudizio assolutamente proficua la sua presenza alla nostra tavola rotonda; il confronto e la collaborazione sono le uniche strade percorribili quando la meta è comune.

Un carissimo saluto

Anna Ambrosini

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #8 il: Novembre 19, 2009, 14:20:17 Gio »
Dopo ricerchina leggo che intervenendo sull ganglio sfenopalatino si inibisce l'arrivo dello stimolo doloroso al cervello.
Mi chiedo se sono bloccati tutti gli stimoli dolorosi o solo quelli afferenti da qualche distretto specifico.
Boh aspettiamo e vediamo.

IL FREDDO

• Visitatore
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2009, 14:29:42 Gio »
ciao.
grazie.

sono contento della lettera e sono ancor piu contento nell'ultimo tratto dove
dice:

"( Ma sto mettendo il carro davanti ai buoi: ancora non abbiamo alcuna certezza dei vantaggi, quindi pazienza e tempo al tempo. E soprattutto non aspettiamoci miracoli, e non crediamo a chi li propaganda con troppa veemenza")

evvivàà evvivàà questi sono i medici che "ADORO".
grazie e gli auguro un buonissimo lavoro.
grazie jude sei sempre grande.

ciao.
grazie.

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2009, 15:16:25 Gio »
..

sono contento della lettera e sono ancor piu contento nell'ultimo tratto dove
dice:

"( Ma sto mettendo il carro davanti ai buoi: ancora non abbiamo alcuna certezza dei vantaggi, quindi pazienza e tempo al tempo. E soprattutto non aspettiamoci miracoli, e non crediamo a chi li propaganda con troppa veemenza")
...

Hai ragione Freddo,

in questo la D.sa Ambrosini da dimostrazione di grandissima serietà, senso pratico e umanità.

;)
« Ultima modifica: Novembre 19, 2009, 16:03:45 Gio da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #11 il: Novembre 19, 2009, 15:31:45 Gio »
Grazie Dottoressa per la chiarezza e la semplicità della spiegazione!! ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #12 il: Novembre 19, 2009, 15:48:05 Gio »
grazie per le precisazioni.
la doc mi sembra a ok

casper ;)

Offline loco

• Utente junior
  • **
« Risposta #13 il: Novembre 19, 2009, 20:39:09 Gio »
ciao raga  se fosse una certezza io sarei gia con lo spumante in mano ma ....presenta rischi molto contenuti che vuol dire? e poi riduce gli effetti oli elimina perchè credo che i nervi che mi fanno male sono un " miliardo" circa

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #14 il: Novembre 19, 2009, 20:47:45 Gio »
Per essere precisa, oltre le spiegazioni sul Cyberknife, io avevo chiesto alla Dott.ssa Ambrosini se i pazienti per il protocollo erano già stabiliti o se qualcuno poteva chiedere di essere inserito, pensando a qualcuno di noi che ha la ch particolarmente dura.

Dobbiamo ancora definire i criteri d'inclusione, ma credo che daremo la priorità ai casi di più difficile trattamento (dopo una valutazione presso il nostro Centro Cefalee, però.... troppi CH mi sono arrivati che erano tutt'altro...;-) ); se avremo riscontri positivi, potremmo pensare in futuro di inserire anche pazienti cronici che rispondono al trattamento ma che necessitano di elevati dosaggi e che mal lo tollerano, in considerazione della estrema sicurezza della tecnica.

La Ambrosini, credetemi, è una delle persone più sensibili e corrette che io conosca! Ed è stata una padrona di casa al congresso perfetta, tanto che per consentire lo svolgimento della tavola rotonda, per motivi di tempo, ha rinunciato alla sua presentazione di un caso clinico...