Autore Topic: TOLLERANZA 0 (ZERO)  (Letto 4459 volte)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
TOLLERANZA 0 (ZERO)
« il: Novembre 15, 2009, 12:08:28 Dom »
Carissimi,

NON so perchè io mi senta ancora in dovere di spiegarmi/giustificarmi/scusarmi dopo che mi sono espresso più e più volte in modo chiarissimo.

Sarà forse per il ricordo di amici carissimi che NON ci sono più.

Sarà forse l'affetto che mi lega a tutti voi e a questo Consorzio Umano.

Di fatto sta che la mia pazienza è finita e il mio cuore NON può più sopportare di vedere questo Forum trasformarsi da "Luogo d'Accoglienza per chi Soffre", da "Focolare Comune", in un INDEGNO "Mercato del Pesce del Dolore".

La causa di questo SIAMO un po' tutti noi.

Io per primo, che nel "conflitto interiore" fra l'affetto per alcune persone e la serenità del Forum ho sentito la necessità di allontanarmi.

Chi avrebbe dovuto moderare e, peccando della mia medesima "debolezza affettiva", ha lasciato correre troppo (o addirittura è stato del "tutto latitante").

Chi avrebbe dovuto aiutare a moderare che si è fatto travolgere dal Gorgo e si è lasciato andare al "lamento".

Chi perchè "Qui NON ci si DIVERTE più" se n'è andato dimenticandosi che, alle volte, è NECESSARIO LOTTARE e TENERE DURO per mantenere in vita qualcosa di bello e prezioso, anche quando fa male (ma questo NOI Grappolati dovremmo saperlo bene... NO?!?!)

Chi negli umanissimi limiti di chiunque, nel turbinio dei propri impegni famigliari/lavorativi/quant'altro e minato dalla sofferenza ha commesso delle ingenuità nella gestione.

Chi infine, pur animato da buone intenzioni e volontà, altro NON ha saputo fare che porsi in modo polemico senza cercare invece di proporre le medesime questioni in modo da NON ferire gli altri.

Sia chiaro... Lo ribadisco.

Parlo di CAUSE e NON di COLPE.

Il mio NON è un GIUDIZIO è un'OPINIONE (giusta nella misura dell'umano errore).

MA ADESSO PER ME E' ORA DI FINIRLA.

Come già detto CANCELLERO' ogni post e/o Thread i cui toni NON si confacciano a quella che è la mia visione del "buon clima" del Forum.

HO GIA' COMINCIATO.

La prossima settimana sarò impegnato in una Fiera in Germania e NON avrò modo di collegarmi più di tanto.

Voi avrete modo di riflettere se, come spero, sia il caso di richiamare in campo le "forze vitali" del Forum che si sono allontanate, pregandole di tornare per dare "insieme" inizio ad una "nuova era" di ARMONIA/SUPPORTO e, perchè NO... DIVERTIMENTO, oppure lasciare che le cose vadano come vanno.

Dal canto mio ciò che farò è chiaro e se un giorno NON vi andrà più bene me lo direte e me ne andrò, alla "facciazza" di chi crede che io "goda" nel fare la "primadonna" cosa per la quale, nel caso, NON avrei certo bisogno nè dell'OUCH nè di GRAPPOLAIUTO vista l'infinità di interessi e contatti che coltivo.

Che la vita vi sia leggera.


 ;)


Per chiarezza e trasparenza ho riportato quanto già trasmesso a suo tempo al Direttivo e da questo approvato.

Che ci/vi piaccia o meno, l'Organo di Governo dell'Associazione E' il Direttivo in Carica verso il quale, se è lecito muovere critica (possibilmente RAGIONEVOLMENTE MOTIVATA), NON è invece giustificato NESSUN tentativo di "esautorazione" o di "miscredito" che altro NON farebbe che danneggiare l'Associazione e la Comunità tutta.

Che ci/vi piaccia o meno, l'unico modo di cambiare le cose SUL FRONTE ISTITUZIONALE è CANDIDARSI per il prossimo Direttivo, TIRARSI SU LE MANICHE e DIMOSTRARE "NEI FATTI" COSA SI E' CAPACI DI FARE.

Qualsiasi atteggiamento POLEMICO, privo di BASI COSTRUTTIVE è INUTILE e DANNOSO PER TUTTI NOI.

Ricordo che il mio ruolo di Presidente Onorario è stato PROPOSTO dal presente DIRETTIVO e VOTATO dall'ASSEMBLEA DEI SOCI a GARANZIA della CONTINUITA' dello "spirito" che aveva motivato la nascita dell'OUCH Italia.

Per tale carica, così voluta (e di fatto PRIVA di VALENZE strettamente ISTITUZIONALI), NON SONO PREVISTE REVOCHE NE' SCADENZE, così come per il mandato di AMMINISTRAZIONE e MODERAZIONE del Forum.

Chiunque avesse da eccepire a questo mio "strapotere" è legittimato a presentare opportuna mozione presso il DIRETTIVO (presente o futuro) chiedendo il mio allontanamento dall'OUCH Italia.

Quando ciò dovesse avvenire mi sentirò finalmente affrancato dagli impegni assunti nei vostri confronti, in virtù della promessa fatta a Piera sul suo letto di morte che ancora oggi mi COSTRINGE a TORMENTARMI per la mia incapacità di far si che vi vogliate bene.

Giusto o sbagliato, fraterno o infantile questo è il sentimento che mi muove, questo è il mio impegno nei vostri confronti, di tutto il resto poco mi conta (per NON dire NULLA).

Ogni altro commento E' SUPERFLUO.
« Ultima modifica: Novembre 15, 2009, 12:56:31 Dom da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: TOLLERANZA 0 (ZERO)
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2009, 12:46:37 Dom »
per quel che può valere hai tutto il mio appoggio

casper ;)

Offline tiziana

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 253
Re: TOLLERANZA 0 (ZERO)
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2009, 14:19:52 Dom »
Sten, condivido tutto con te!!

Tiziana

Skianta

  • Visitatore
Re: TOLLERANZA 0 (ZERO)
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2009, 16:48:15 Dom »
Condivido QUASI TUTTO.

Ciò che non condivido è il cancellare ciò che a tuo avviso non si cofaa a quella che è la tua visione del buon clima del forum.

La tolleranza zero dovrebbe essere legata a delle regole, regole della Netiquette e non regole o visioni personali delle cose.

Questa è una banale visione democratica delle cose.

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: TOLLERANZA 0 (ZERO)
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2009, 17:06:43 Dom »
Condivido QUASI TUTTO.

Ciò che non condivido è il cancellare ciò che a tuo avviso non si cofaa a quella che è la tua visione del buon clima del forum.

La tolleranza zero dovrebbe essere legata a delle regole, regole della Netiquette e non regole o visioni personali delle cose.

Questa è una banale visione democratica delle cose.


Skianta,

quando ho lanciato il medesimo post in Area Direttivo mi era sembrato che la tua reazione fosse stata un po' diversa:

Ci stò alla grande  :) :) :)

Certo si può sempre cambiare idea...

Comunque, COME ESPRESSO CHIARAMENTE sopra, la comunità ha il pieno diritto di decidere che il mio modo di interpretare il concetto di Moderazione NON GLI PIACE e di togliermene la facoltà.

Fino a tale momento mi comporterò secondo il MIO metro.

Dopo, tale compito NON sarà più affar mio...

NON sarà "democratico" MA è CHIARO e ONESTO.

Sorry.

 ;)


« Ultima modifica: Novembre 15, 2009, 17:22:02 Dom da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: TOLLERANZA 0 (ZERO)
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2009, 17:50:05 Dom »
Tolleranza zero mi sembra un pò esagerato,forse perchè cerco sempre di non essere offensiva o maleducata con nessuno quindi di conseguenza penso che anche gli altri cerchino di fare lo stesso sforzo,ma a quanto pare ogni tanto ricadiamo nel caos,se questo tuo lavoro può servire ben venga ma ti prego di essere anche un pò tollerante con tutti noi.....................ciao e buona domenica caro sten
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: TOLLERANZA 0 (ZERO)
« Risposta #6 il: Novembre 15, 2009, 18:49:34 Dom »
Quoto e straquoto...........grazie Sten.......in molti ( me compreso ) si sono allontanati per i motivi che hai elencato, pur continuando a leggere nell'ombra. Quindi un grazie enorme. ;)
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Skianta

  • Visitatore
Re: TOLLERANZA 0 (ZERO)
« Risposta #7 il: Novembre 15, 2009, 19:08:40 Dom »
Ci sto alla grande, lo ribadisco, non ho cambiato idea.  Forse dimentichi chi è che ha fatto il diavolo a 4 per arrivare ad effettuare un minimo di moderazione su sto forum che era  ed è una bolgia senza regole.

La necessità di moderazione l'ho promossa per primo, da tempo e trovandomi contro quasi tutto il direttivo e LO SAI BENISSIMO.

Detto questo, ho riscritto che condivido QUASI tutto e con la medesima chiarezza ESPRIMO quello che non condivido, visto che lo considero SCORRETTO. 

Le risposte ESTREMISTE  che riporti a una persona che ti scrive che condivide quasi tutto quello che hai detto, le ritengo fuori luogo; se preferisci sentirti dire che HAI SEMPRE RAGIONE mi viene ulteriore tristezza oltre a quella che mi hai già generato.


Condivido QUASI TUTTO.

Ciò che non condivido è il cancellare ciò che a tuo avviso non si cofaa a quella che è la tua visione del buon clima del forum.

La tolleranza zero dovrebbe essere legata a delle regole, regole della Netiquette e non regole o visioni personali delle cose.

Questa è una banale visione democratica delle cose.


Skianta,

quando ho lanciato il medesimo post in Area Direttivo mi era sembrato che la tua reazione fosse stata un po' diversa:

Ci stò alla grande  :) :) :)

Certo si può sempre cambiare idea...

Comunque, COME ESPRESSO CHIARAMENTE sopra, la comunità ha il pieno diritto di decidere che il mio modo di interpretare il concetto di Moderazione NON GLI PIACE e di togliermene la facoltà.

Fino a tale momento mi comporterò secondo il MIO metro.

Dopo, tale compito NON sarà più affar mio...

NON sarà "democratico" MA è CHIARO e ONESTO.

Sorry.

 ;)




Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: TOLLERANZA 0 (ZERO)
« Risposta #8 il: Novembre 15, 2009, 20:24:49 Dom »
Skianta,

hai ragione qui NON ho tenuto conto della tua sensibilità.

NON era mia intenzione essere scortese con te, volevo solo esprimere un concetto che per me è fondamentale anche se (e anche qui hai ragione) è un po' ESTREMISTA.

Lo ripeto ancora una volta a uso e consumo della comunità tutta che deciderà poi che farne.

2 anni fa, quando ho deciso di NON ri-candidarmi a Dirigere l'OUCH ITALIA  l'ho fatto nella piena coscienza dei miei LIMITI (culturali, emotivi, di tempo, di motivazione) e nella consapevolezza che di tutto questo ciò a cui più tenevo era la nostra "casa comune", il luogo di quegli affetti che eravamo riusciti a creare intorno al nostro dolore.

L'Associazione allora è stata in grado di di eleggere un Direttivo che la Governi (quello attualmente in carica) che, in quanto espressione di quel mondo di affetti di cui sopra ha tutta la mia lealtà (il che NON vuole assolutamente dire che lo consideri PERFETTO... Sia chiaro).

Purtroppo, nel tempo, anche il Forum ha cominciato a degenerare nell'ambiente rissoso in cui ci troviamo adesso,

Per un po' mi sono detto: Sarà una Fase, vediamo come questa comunità è capace di reagire e di ritornare ad essere quel luogo di amorevole accoglienza che avevamo creato...

Poi mi sono anche detto: Ehi, ma a te chi te l'ha detto che il Forum debba essere come piace a te? La gente ha il diritto di crearsi l'ambiente che più gli piace... Che più si merita...

E quindi, seppur addolorato, me ne sono allontanato il più possibile lasciando che le cose prendessero il loro andamento naturale.

Poi però sono stato richiamato...
Mi è stato chiesto di tornare per dare una mano a raddrizzare la situazione...

E le richieste sono giunte da più parti.

Mi è stato anche ricordato amichevolmente che la mia "dimensione" di Presidente Onorario sottintendeva un'implicita promessa/impegno (che NON sto di nuovo a riportare perchè già in testa a questo Thread).

A questo punto, mi sono sentito in dovere di fare qualcosa e, conoscendomi e sapendo che "tenere la gente in riga" è una GRANDE VIOLENZA che DEVO FARE A ME STESSO (perchè NON appartiene minimamente al mio carattere), ho deciso che avrei fatto qualcosa solo se avessi potuto farlo A MODO MIO.

Allora, l'11 Ottobre scorso ho presentato al Direttivo (che è e rimane l'Organo di Governo dell'OUCH ITALIA) la mia linea di "TOLLERANZA ZERO" (come quotato in testa a questo Thread) ottenendone la PIENA APPROVAZIONE.

Oggi, a ulteriore dimostrazione della mia DEMOCRATICITA', ripropongo il tutto al giudizio della comunità tutta (perchè è proprio questo il significato di questo Thread pubblico) che avrà facoltà di decidere se farmi procedere o bloccarmi.

Cercate di entrare per un momento "in sintonia" col mio pensiero:

Io NON ho nessuna "voglia" di fare il MODERATORE "attivo" MA, SE lo DEVO fare, allora lo POSSO fare SOLO A MODO MIO, e io NON ho voglia di REGOLE, di NETIQUETTE et similia, io DESIDERO che in questo Forum si RESPIRI AMORE e, per questo, sono persino disposto a passare per CATTIVO...

Ma io, SE mi volete COSI', posso sopportare anche questo.

SE NON mi volete invece, esprimetelo a CHIARE LETTERE e me ne ritornerò nell'oscurità a fare le altre 1.000 e 1.000 cose che mi riempiono la vita.

A quel punto però, fatemi un favore, NON richiamatemi.

Alle volte nella vita si DEVONO fare delle scelte DURE... ESTREME...

Questa è la mia.

A voi la vostra.

 ;)




O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo

(The Dark Knight)
« Ultima modifica: Novembre 17, 2009, 10:43:49 Mar da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Skianta

  • Visitatore
Re: TOLLERANZA 0 (ZERO)
« Risposta #9 il: Novembre 15, 2009, 21:14:23 Dom »
Tutto quel che hai detto, lo so e credo che tu lo sappia. 

Parte di quel che dici si traduce in  altro mio post (VIP)che hai cancellato, in cui ti evidenziai che "Anche tu 6 un essere umano".

Quello che non mi sta bene, e che mi ha ferito davvero nella TUA ultima gestione, IO te lo devo dire guardandoti in faccia, non stando dietro una tastiera e per due principali motivi:

1. Che ho rispetto anche quando non ne ricevo
2. Che lo devo dire a TE, non al direttivo, non ad altri e non ho il bisogno psicologico di identificarmi nel giudizio degli altri, ho già il mio di giudizio che è fin troppo severo.

.......io dritto sulle mie gambine, ci sono sempre stato, anche quando erano rotte e gli altri me le bastonavano.
 


Skianta,

hai ragione qui NON ho tenuto conto della tua sensibilità.

NON era mia intenzione essere scortese con te, volevo solo esprimere un concetto che per me è fondamentale anche se (e anche qui hai ragione) è un po' ESTREMISTA.

Lo ripeto ancora una volta a uso e consumo della comunità tutta che deciderà poi che farne.

2 anni fa, quando ho deciso di NON ri-candidarmi a Dirigere l'OUCH ITALIA  l'ho fatto nella piena coscienza dei miei LIMITI (culturali, emotivi, di tempo, di motivazione) e nella consapevolezza che di tutto questo ciò a cui più tenevo era la nostra "casa comune", il luogo di quegli affetti che eravamo riusciti a creare intorno al nostro dolore.

L'Associazione allora è stata in grado di di eleggere un Direttivo che la Governi (quello attualmente in carica) che, in quanto espressione di quel mondo di affetti di cui sopra ha tutta la mia lealtà (il che NON vuole assolutamente dire che lo consideri PERFETTO... Sia chiaro).

Purtroppo, nel tempo, anche il Forum ha cominciato a degenerare nell'ambiente rissoso in cui ci troviamo desso,

Per un po' mi sono detto: Sarà una Fase, vediamo come questa comunità è capace di reagire e di ritornare ad essere quel luogo di amorevole accoglienza che avevamo creato...

Poi mi sono anche detto: Ehi, ma a te chi te l'ha detto che il Forum debba essere come piace a te? La gente ha il diritto di crearsi l'ambiente che più gli piace... Che più si merita...

E quindi, seppur addolorato, me ne sono allontanato il più possibile lasciando che le cose prendessero il loro andamento naturale.

Poi però sono stato richiamato...
Mi è stato chiesto di tornare per dare una mano a raddrizzare la situazione...

E le richieste sono giunte da più parti.

Mi è stato anche ricordato che la mia "dimensione" di Presidente Onorario sottintendeva un'implicita promessa/impegno (che NON sto di nuovo a riportare perchè già in testa a questo Thread).

A questo punto, mi sono sentito in dovere di fare qualcosa e, conoscendomi e sapendo che "tenere la gente in riga" è una GRANDE VIOLENZA che devo fare a me stesso (perchè NON appartiene minimamente al mio carattere), ho deciso che avrei fatto qualcosa solo se avessi potuto farlo A MODO MIO.

Allora, l'11 Ottobre scorso ho presentato al Direttivo (che è e rimane l'Organo di Governo dell'OUCH ITALIA) la mia linea di "TOLLERANZA ZERO" (come quotato in testa a questo Thread) ottenendone la PIENA APPROVAZIONE.

Oggi, a ulteriore dimostrazione della mia DEMOCRATICITA', ripropongo il tutto al giudizio della comunità tutta (perchè è proprio questo il significato di questo Thread pubblico) che avrà facoltà di decidere se farmi procedere o bloccarmi.

Cercate di entrare per un momento "in sintonia" col mio pensiero:

Io NON ho nessuna "voglia" di fare il MODERATORE "attivo" MA, SE lo DEVO fare, allora lo POSSO fare SOLO A MODO MIO, e io NON ho voglia di REGOLE, di NETIQUETTE et similia, io DESIDERO che in questo Forum si RESPIRI AMORE e, per questo, sono persino disposto a passare per CATTIVO...

Ma io, SE mi volete COSI', posso sopportare anche questo.

SE NON mi volete invece, esprimetelo a CHIARE LETTERE e me ne ritornerò nell'oscurità a fare le altre 1.000 e 1.000 cose che mi riempiono la vita.

A quel punto però, fatemi un favore, NON richiamatemi.

Alle volte nella vita si DEVONO fare delle scelte DURE... ESTREME...

Questa e la mia.

A voi la vostra.

 ;)




O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo

(The Dark Knight)


Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: TOLLERANZA 0 (ZERO)
« Risposta #10 il: Novembre 15, 2009, 21:47:08 Dom »

...io dritto sulle mie gambine, ci sono sempre stato, anche quando erano rotte e gli altri me le bastonavano...


Se c'è una cosa sulla quale NON ho e NON ho MAI avuto dubbi è proprio questa frà  !!!

Per il resto possiamo SEMPRE parlare di tutto...
Quando vuoi.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Skianta

  • Visitatore
Re: TOLLERANZA 0 (ZERO)
« Risposta #11 il: Novembre 15, 2009, 22:17:48 Dom »
Una sera dedicata. Da soli.


...io dritto sulle mie gambine, ci sono sempre stato, anche quando erano rotte e gli altri me le bastonavano...


Se c'è una cosa sulla quale NON ho e NON ho MAI avuto dubbi è proprio questa frà  !!!

Per il resto possiamo SEMPRE parlare di tutto...
Quando vuoi.

 ;)


Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: TOLLERANZA 0 (ZERO)
« Risposta #12 il: Novembre 15, 2009, 22:22:28 Dom »
Una sera dedicata. Da soli.


...io dritto sulle mie gambine, ci sono sempre stato, anche quando erano rotte e gli altri me le bastonavano...


Se c'è una cosa sulla quale NON ho e NON ho MAI avuto dubbi è proprio questa frà  !!!

Per il resto possiamo SEMPRE parlare di tutto...
Quando vuoi.

 ;)


Andata...

La settimana dal 23 al 27 sono finalmente un po' a casa...
Se ci sei anche tu ci facciamo un duetto.

E' una promessa.

 ;)

PS chiedo venia... Sono OFF-TOPIC MA mi sembrava che un momento di "distensione" ci potesse stare...

 ;)

« Ultima modifica: Novembre 15, 2009, 23:26:44 Dom da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it