Marcello,
con la massima serenità possibile cercherò di chiarire alcuni punti:
1) in ogni Forum si cerca di darsi delle "regole" (che NON devono essere necessariamente FERREE).
In questo MI (ci ?) piacerebbe che gli scambi avvenissero in modo da NON rovinare l'atmosfera di Affettuosa Accoglienza che si è coltivata in lunghi anni di paziente lavoro.
Naturalmente si possono esprimere tutte le critiche del mondo, il problema qui si pone sui modi e NON sui contenuti.
2) giustamente, tu puoi avere ogni opinione in merito al contributo che puoi dare e la puoi sicuramente esprimere MA, se fai lo sforzo di farlo in modo da NON sembrare che tu voglia mangiare vivi gli altri fai un favore a tutti.
3) L'OUCH ITALIA è (per forza di cose) un'associazione estremamente "pragmatica" dare la propria disponibilità a collaborare, anche se cosa gradita, purtroppo nei fatti è come NON dire nulla.
Sinceramente NON so poi a quali occasioni tu faccia riferimento quando dici che nessuno si è fatto vivo...
Una domanda "schietta": Se ne eri a conoscenza, perchè NON ti sei riproposto?
4) Sul punto di NON basare tutto sui Meeting e di sottoporre maggiori questioni al vaglio della base dei soci (magari mediante sondaggi) è una buona idea che rilancio al DIRETTIVO (presente e futuro) anche se DEVO dirti che la valenza degli incontri personali ai Meeting è decisamente più ampia ed è in grado di porre tutto sotto una luce diversa (anche le peggiori divergenze).
Spero proprio tu possa partecipare al prossimo e rendertene conto di persona.
5) Che Alfo ti abbia dato una risposta "sgarbata" NON c'è dubbio.
Meno giustificata è la tua critica ai "Rimedi di Nonna Papera" che, invece, dopo anni di RISATE A CREPAPELLE da parte dei sacerdoti del culto esculapico, oggi comincia a trovare una sempre maggiore udienza in virtù dei risultati pratici in assenza (o quasi) di effetti indesiderati.
Certo NON sono MAGICI ma SE funzionano e limitano il consumo di farmaci penso che converrai anche tu che debbano essere tenuti nella giusta considerazione.
Ricordati che fino all'inizio degli anni '90 per la CH NON c'era un rimedio farmacologico e molti di noi (anch'io per ca. un ventennio) sono sopravvissuti grazie a questi piccoli stratagemmi (e parecchi "sacramenti"... anche
)
6) Sulla faccenda della D.sa Cerbo e degli psicofarmaci ti ho chiesto chiarimenti in privato... Spero ancora che tu mi voglia dare una risposta.
7) Per quanto riguarda la "distorsione" della realtà, almeno in questo caso, penso di potere affermare che NON sussiste.
Il testo di Jude e quello di Rossi (se si prescinde da "sfumature narrative") dicono sostanzialmente la stessa cosa.
Se sei a conoscenza di altre circostanze precise faresti meglio a citarle con più chiarezza se NO si fa fatica a seguire il tuo ragionamento.
Tu puoi avere tutti i dubbi che vuoi sul fatto che i frequentatori di questo Forum siano o meno sofferenti di CH... E' nella natura stessa delle Web-Community (Pensa che ci sono Forum dove pensi di chattare con Samantha e invece si tratta di Carloalberto!!!
).
Scherzi a parte, a parte il fatto che alcuni sono "dichiaratamente" NON sofferenti, vuoi perchè "supporter" di Grappolati o semplici "simpatizzanti" del Forum, per superare questa "enpasse" e rendersi più credibili molti di noi (anche te se è per questo) pubblicano la propria foto e danno il proprio nr. di telefono e un indirizzo E-Mail "umano".
Oltre a questo, ebbene sì, si partecipa ai Meeting (e qui ti rinnovo l'invito) dove ci sono persone VERE e NON "nickname" e "avatar".
9) Per il discorso che per cambiare le cose ci si debba "mettere in gioco" fino in fondo e che ci si debba candidare per il Direttivo, ci si debba fare eleggere e poi si debba dare dimostrazione delle proprie capacità è disgraziatamente un dato di fatto e vale per questa come per qualsiasi altra associazione.
Certo si POSSONO trovare forme di partecipazione, collaborazione o quant'altro e attuarle è appannaggio del Direttivo Operativo eletto, attuale o futuro che sia (e io NON ne faccio parte).
E qui è più che lecito avanzare delle proposte, quello che NON è dato è accampare PRETESE soprattutto quando ben si sa che tutto ciò che viene fatto è ad opera di sofferenti che, su base assolutamente volontaria, cercano di fare del proprio meglio.
10) A toni pacati mi sembra di averti dato dimostrazione di rispettare le tue idee, mi auguro rispetterai le mie.
11) NON credo che a seguito di questo tu lascerai l'associazione. Resta comunque una tua scelta.
Che la vita ti sia leggera.