Ma, non saprei, tutto ciò mi sconcerta un filino...
Grazie Cometa che ci riporti la letterina del medico e i tuoi saggi consigli, mi sento di aggiungere che:
-la febbre fino a 38°C non andrebbe trattata, tranne che nei bambini e a discrezione del pediatra;
-la febbre da 38°C fino a 38,5°C è ancora tollerabile, al limite può essere controllarla con paracetamolo o altri sintomatici;
-la febbre è considerata alta dai 38,5°C ai 39°C, in questo caso è consigliabile controllarla con sintomatici per farla scendere sotto i 38°C. Controllarla non significa abolirla perchè può essere utile a debellare il virus e/o battere che causa l'infezione.
-Oltre i 39,5°C la febbre va assolutamente fatta scendere il più rapidamente possibile assumendo sintomatici q.b. e raffreddando il corpo con ghiaccio e/o frizioni alcooliche.
Questo discorso vale per i primi tre giorni di febbre, dopo di chè se la febbre continua a persistere, alta o bassa che sia, è necessario farsi controllare da un medico. Idem dal primo giorno se la febbre supera i 39,5°C e non si abbassa con i metodi suddetti.
Per i bambini il discorso è totalmente diverso e queste regole non vanno considerate, idem per chi è convalescente da un intervento chirurgico o chi è in cura per malattie degenerative.
Per le pappe mio caro Davide in caso di influenza ci tocca mangiare leggeri per via dell'affaticamento dell'organismo che non può digerire cibi complessi, che si debba lavorare o meno, anzi a maggior ragione se oltretutto si deve anche lavorare, quindi viva il brodino.
Nel caso dell'H1N1 naturalmente niente brodini e varie ma solo ed esclusivamente ghiande
. Lessate e con poco burro. Anche le bucce di patate inzuppate nella polenta avanzata il giorno prima vanno bene ma solo se la febbre è sotto i 37,6°C.
E a parte tutto, questo vaccino, di cui decantiamo le lodi da due pagine
, credo abbia già abbastanza fatto parlare di se da aver chiaramente tutti compreso quanto valga (soprattutto economicamente e poi non so in che altro senso), se qualcuno ancora desidera farselo fare poi almeno ci faccia sapere com'è andata.
Ronf.