Autore Topic: domande sull'influenza (quella che ,,,,).  (Letto 10266 volte)

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #15 il: Novembre 07, 2009, 20:11:35 Sab »
Evi sei troppo forte!
Qui l'hanno presa tutti l'influenza A. Sembra voglia dare qualche giorno in più di febbre ma alla fine si tratta di un raffreddore tosto. Io ricordo quando arrivò la cinese, era il ceppo nuovo che come ogni circa 10 anni arriva e onestamente si è visto. Allora, non oggi. All'epoca io che di rado mi influenzo ho fatto almeno una settimana con dolori e febbre e raffreddore pazzesco, eppure, per quanto ci avessero avvetiti si erano solo limitati com'è giusto che sia a consigliarci di stare al caldo, di non abusare di farmaci... ebbene si, c'è stata un'epoca in cui ai telegiornali ci sconsigliavano di imbottirci di antibiotici e calmanti e quant'altro quando non serviva....


e aggiungerei ... VIVA EVI! ;D 8) ;)



Ricordo la cinese la presi in pieno capodanno io e mio marito a letto con 40di febbre. ma anche quella di due anni fa non è stata piacevole sempre io e lui a letto con febbre però stà volta è durata molto di più quasi 20 giorni.In più dicono che questa influenza sia dello stesso ceppo della cinese quindi molti di noi dovrebbero essre inmmuni.
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline evi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 300
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #16 il: Novembre 07, 2009, 21:39:58 Sab »
Evi ti auguro una pronta guarigione...

Attenta a non mangiare troppe ghiande che fanno ingrassare ;D

Grazie Chris.

Per la faccenda delle ghiande il tuo saggio consiglio purtroppo è arrivato troppo tardi...high! High!

                                                                                                                                                                                         Evi
Fate conto che io sia nera, ebrea, musulmana, cristiana, induista, buddhista, animista, che io sia entracomunitaria, extraterrestre, clandestina, carcerata, drogata, gialla, disabile, analfabeta, alcolizzata, terrona, lebbrosa, senza tetto, sporca, malvestita, povera, prostituta, donna...

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #17 il: Novembre 08, 2009, 17:36:35 Dom »
Ciao Evi, un grosso bacio a te e al tuo nipotino. Guarite presto  :-* :-*
anna maria
3333898109

Offline evi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 300
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #18 il: Novembre 08, 2009, 21:39:33 Dom »


Mi sono permessa di rubare al sito dell'Alma Mater il piccolo vademecum per l'influenza suina  pubblicato per informare gli studenti...tra i molti saggi consigli è incluso quello di non fidarsi dei consigli che possono essere reperiti in forum come il nostro... ;D ;D ;D




"Cosa c’è da sapere per conoscerla e fronteggiarla

  La nuova Influenza da virus A/H1N1 
Le risposte alle domande degli Studenti dell'Università di Bologna.


Che cos’è l’ Influenza?
L'Influenza è una infezione acuta dell’apparato respiratorio causata da dei virus, chiamati Orthomyxovirus, che sono in grado di danneggiare le mucose delle nostre vie respiratorie.

Cos’è il nuovo virus A/H1N1?
E'un virus influenzale nuovo che si è formato nel suino (ecco perché la chiamano anche "suina"), ma contiene materiale genetico di virus aviari e umani. Ha iniziato a diffondersi in Nord America in Aprile di quest’ anno con una rapidità senza precedenti, facilitato anche dalla globalizzazione e dai  nostri spostamenti. Già a giugno l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato lo stato di "pandemia in corso". Oggi il virus è diffuso in tutti i continenti e in Europa tutti i 27 stati membri sono coinvolti.

Gli studenti Universitari saranno colpiti?
I dati dell'OMS suggeriscono che rispetto alle influenze stagionali le persone più colpite saranno i bambini e i giovani. Molte Università americane hanno già segnalato numerosi studenti contagiati. Resta, comunque il fatto, che la malattia si esaurisce  senza problemi  ed in pochi giorni nella stragrande maggior parte dei casi.

Come si trasmette?
Per via diretta: attraverso le goccioline di secrezioni respiratorie e di saliva emesse con la tosse, lo starnuto ma anche solamente parola e respiro! Un colpo di tosse lancia  il virus nell’ aria a circa tre metri, uno starnuto a un metro, il parlare e respirare a 15-20 cm.     
Per via indiretta: attraverso le mani, che vengono in contatto con oggetti e superfici contaminate da secrezioni di persone infette (maniglie, corrimani, piani di tavoli e banchi di lavoro, rubinetti, attrezzature sportive, etc) e poi portando le mani non lavate agli occhi, al naso o alla bocca.

Cosa devo fare per non prenderla?
Primo:  ti devi  tenere bene informato  utilizzando fonti  affidabili: ad esempio www.saluter.it . Per informazioni puoi anche chiamare il numero verde 800 033 033. Ignora i blog disfattisti e le e-mail che provengono da  soggetti o gruppi non esperti nel settore.
Secondo: metti in pratica alcune semplici e quotidiane  misure per diminuire la probabilità di contagiarti:

1.La precauzione più importante è il  lavarsi le mani spesso e bene. Il lavaggio deve essere fatto con acqua calda e sapone, deve durare almeno 20 secondi  e deve comprendere anche i polsi e gli spazi fra le dita. Se acqua e sapone non sono disponibili, usa del gel alcolico disinfettante (puro, non diluito con acqua) e strofinati le mani fino a che non è asciutto. Puoi anche usare le salviettine monouso a base di alcool che ti possono essere utili anche per pulire la superficie del  tuo banco in aula;
2.Non usare il cellulare altrui;
3.Non farti imprestare biro e matite da altri, evita il contatto ravvicinato con altri studenti che tossiscono o starnutiscono. Se capisci che molti studenti in aula  possono essere influenzati, avvisa il Prof. che deciderà cosa fare;
4.Non consumare cibi, bevande già assaggiate da altri, o da confezioni non integre;
5.Non mangiare utilizzando le posate di altri, né cibi che sono stati già aperti;
6.Se vivi in casa con altri studenti assicurati che vengano pulite, con i normali detergenti,  le superfici che possono essere venute a contatto con secrezioni respiratorie di persone con l’ influenza (specialmente le maniglie delle porte e delle finestre, i comodini, il telefono, le tastiere, i telecomandi, le scrivanie, i libri, le superfici nei bagni e nelle cucine……). L'Alcool è un agente disinfettante efficace, l'ammoniaca combinata con l'alcool incrementa la durata dell'azione disinfettante.
Come faccio a capire se me la sono presa?
Se ti sei contagiato, dopo 2-3 giorni inizierai a sentirti poco bene. Il periodo di incubazione può essere anche più lungo  perché dipende dalla quantità di virus con cui sei venuto a contatto e dalle  tue condizioni fisiche generali (se ti mantieni in ottime condizioni fisiche puoi anche sconfiggerlo fin dall’ inizio e non ammalarti!).

I sintomi che ti faranno pensare che la prima battaglia l'ha vinta il virus sono:

A. uno o più sintomi generali come febbre a circa 38 gradi (se non hai il termometro la febbre la dovresti sentire lo stesso con sudorazione, brividi..), mal di testa, malessere generalizzato, spossatezza;

B. almeno un sintomo respiratorio: tosse, mal di gola, congestione nasale.

Se  hai un sintomo A + un sintomo B preparati a:

1.Stare a casa in riposo per qualche giorno (almeno un giorno dopo la scomparsa della febbre);
2.Bevi molta acqua, succhi e spremute;
3.Mangia leggero;
4.Non prendere aspirina, ma paracetamolo;
5.Dai molto spesso aria alla stanza e cambia la federa del cuscino.
Se, dopo alcuni giorni, i sintomi non si attenuano, contatta  telefonicamente il tuo Medico.

Quando devo chiamare il medico?
Lo chiami se, dopo tre giorni, i sintomi non diminuiscono oppure se avverti difficoltà di respiro o respiro corto, dolore o senso di compressione al torace o all'addome, vertigini, confusione mentale, vomito persistente.

Per quanto tempo sono contagioso e come faccio a non contagiare gli altri?
Sei contagioso per circa una settimana,  ma davvero lo sei molto nei primi 2-3 giorni. In quei giorni, limita i contatti con gli altri (perché non ti fai delle salutari dormite?) oppure stai ad almeno un paio di metri dagli altri e indossa una mascherina (tipo chirurgico).
Quando tossisci o si starnutisci copriti la bocca e il naso con un fazzoletto  e getta il fazzoletto  subito nel cestino dei  rifiuti. Se non si hai a disposizione un fazzoletto NON starnutire nelle mani, ma nella piega del gomito. Dopo aver tossito o starnutito, ti  devi lavare bene  le mani o strofinartele con un gel alcolico.
Non  andare a lezione  per una settimana. Vedrai che i  Prof. non saranno fiscali quest'anno con le frequenze obbligatorie.

Ma quanto è grave questa influenza?
L'OMS la definisce " influenza di gravità moderata" poiché:

•la maggior parte delle persone si riprende dall'infezione senza avere bisogno di essere ricoverata o di ricevere cure mediche;
•complessivamente, il livello di gravità è simile a quello registrato per le influenze stagionali;
•finora  gli ospedali e i sistemi sanitari nella maggior parte dei Paesi sono stati in grado di far fronte al numero di persone che ha avuto bisogno di assistenza.
Ci sono dei giovani a rischio di complicanze?
Si. In particolare:

•Giovani affetti da malattie croniche polmonari, cardiache, epatiche, renali, ematologiche, neuromuscolari, metaboliche (anche diabete);
•Giovani immunodepressi (per malattie congenite, terapie o per infezione da HIV);
•Giovani in terapia cronica con acido acetil-salicilico (aspirina);
•Donne in gravidanza  (soprattutto nel  terzo trimestre e nelle prime fasi del puerperio).
Come faccio a sapere se sono a rischio di complicanze?
Molto probabilmente saprai già se sei in una delle condizioni descritte sopra, altrimenti devi chiedere al tuo medico e ai tuoi genitori.

Se sono soggetto a rischio cosa devo fare?
Devi stare più attento degli altri a seguire le istruzioni per non prendertela e farti vaccinare appena possibile. I soggetti a rischio sono tra coloro che hanno la precedenza nella vaccinazione che viene fatta nei servizi di Igiene e Sanità pubblica dell’ Azienda USL.
Chiamando il numero verde della nostra Regione ti diranno con esattezza dove devi recarti.

Se non sono a rischio di complicanze cosa devo fare?
Devi stare tranquillo perché, anche se ti prendi l'influenza, questa passerà come altre che hai già preso nel passato. Ma, poiché non è piacevole passare giorni a letto con la febbre, avere tosse e raffreddore e, tra l’ altro, contagiare gli amici ed essere considerato "untore", cerca di non prenderla.

Insomma devo preoccuparmi o no?
Non c’è motivo di preoccuparsi perché questa influenza è di poca rilevanza clinica per chi se la prende. Ti chiediamo, però, di  avere un forte senso di responsabilità sociale facendo tutto ciò che puoi fare per evitare lo spargersi del contagio. L'obiettivo da raggiungere è quello di diluire nel tempo l'infezione in modo da non avere milioni di persone a letto nelle stesse settimane, cosa che causerebbe dei disservizi gravi nel paese, soprattutto di tipo sanitario, impedendo a malati gravi di poter essere curati.

CI ASPETTIAMO CHE ANCHE TU FACCIA  LA TUA PARTE!

A cura della  Prof.ssa Maria Paola Landini, Professore di Microbiologia presso l’ Università degli Studi di Bologna e Direttore dell’ Unità Operativa di Microbiologia del Policlinico S.Orsola-Malpighi. Ha pubblicato su riviste internazionali 180 lavori scientifici  su vari aspetti delle infezioni da virus.


 
 
 
 
Fate conto che io sia nera, ebrea, musulmana, cristiana, induista, buddhista, animista, che io sia entracomunitaria, extraterrestre, clandestina, carcerata, drogata, gialla, disabile, analfabeta, alcolizzata, terrona, lebbrosa, senza tetto, sporca, malvestita, povera, prostituta, donna...

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #19 il: Novembre 08, 2009, 22:30:52 Dom »
Articolo esauriente ma non dice nulla sulle ghiande!

Offline Chris

  • Utente junior
  • **
  • Post: 134
  • Si vis pacem, para bellum.
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #20 il: Novembre 09, 2009, 00:46:46 Lun »
Articolo esauriente ma non dice nulla sulle ghiande!

E neanche sul rotolamento nel fango che sono tra i primi sintomi della suina...
Si vis pacem, para bellum.

Offline evi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 300
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #21 il: Novembre 09, 2009, 17:11:12 Lun »
Ragazzi, mi rendo conto, sono consapevole: le informazioni che ho fornito sono molto lacunose...io comunque le ghiande le cucino prima al vapore e per i fanghi mi oriento verso quelli d'alga Guam... ;D

Tornando a noi aggiungo questo breve articoletto:
http://www.psicoanalisi.it/psicoanalisi/newsletter/articoli/news_1122.htm

                                                                                                                                         :-* Evi
Fate conto che io sia nera, ebrea, musulmana, cristiana, induista, buddhista, animista, che io sia entracomunitaria, extraterrestre, clandestina, carcerata, drogata, gialla, disabile, analfabeta, alcolizzata, terrona, lebbrosa, senza tetto, sporca, malvestita, povera, prostituta, donna...

IL FREDDO

  • Visitatore
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #22 il: Novembre 10, 2009, 13:31:20 Mar »
ciao
grazie.

oggi katiuscia ha sentito il suo medico e parlando dell'influenza il suo medico gli ha detto che deve fare il vaccino per il virus a/h1n1 perchè rientra nelle caratteristiche ha rischio, per i problemi cardiaci,e nell'insieme di tutto il suo stato di salute.da fare entro fine mese.

grazie ciao.

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #23 il: Novembre 10, 2009, 15:21:48 Mar »
MA Katy di solito si vaccina per l'influenza stagionale?

IL FREDDO

  • Visitatore
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #24 il: Novembre 10, 2009, 15:38:24 Mar »
tutto quello che non si dice pubblicamente che non si sà con esattezza,che non viene detto,quello che si legge può essere tutto falso???
eppure chi scrive non sono soggetti campati per aria!!!

mà queste informazioni non vengono dette,e si capisce anche il perchè!!!''??
multinazionali come l'ha glax@@...

leggere con attenzione e confrontare con le attuali informazioni,c'è da pensare molto attentamente.(leggere piu volte).

http://www.disinformazione.it/pandemie.htm

http://www.disinformazione.it/claudia_rainville.htm
"squlene" (olio di oliva).......sotto

http://www.disinformazione.it/vaccini_squalene.htm

http://www.disinformazione.it/congresso_pandemia.htm

questi scritti non possono essere tutti falsi a mio parere,c'è sempre una verità,.

grazie ciao.
« Ultima modifica: Novembre 10, 2009, 17:11:09 Mar da IL FREDDO »

IL FREDDO

  • Visitatore
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #25 il: Novembre 10, 2009, 15:48:36 Mar »
x cometa

no non si è vaccinata prima per influenze stagionali.
grazie.

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #26 il: Novembre 10, 2009, 16:40:21 Mar »
Se il medico dice che Katy rientra nelle categorie a rischio dovrebbe essere a rischio anche per la normale influenza...
Perchè le consigliano di vaccinarsi per il virus A H1N1 e non per l'influenza diciamo normale?
C'è veramente un gran caos attorno a sta cosa... ::)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

IL FREDDO

  • Visitatore
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #27 il: Novembre 10, 2009, 17:07:19 Mar »
ciao

non so perchè gli ha consigliato di vaccinarsi per il  il solo virus a/H1N1.

il caos o possibili risposte vere o non vere le ho inserite qui in alto,

fanno pensare e riflettere.

io personalmente non mi sono mai vaccinato,l'ultima volta è stata da bambino,vaccini che si facevano negli anni 70/80 (nato il 31/10/1972)

influenze curate negli anni in maniera classica,con farmaci che ricordo classici per l'ha febbre,tosse bronchi ecc ecc.
nei ultimi 15 anni non mi sono mai vaccinato per le influenze,nemmeno per quelle ultime(che si diceva che erano a rischio e pericolose ).

se capita come l'anno scorso febbre ,utilizero le stesse cose, tachiperina,e antibiotici. o sciroppi per tosse.
e una alimentazione forte che mi dia energia e forza,non di certo a base di soli brodini, e purè(se si scrive cosi),o fettine di carne bianca insipide ,modello ospedale.che non di certo aiutano,anzi indeboliscono tuttol'organismo.e non l'ho mai capita perche ci si deve alimentare in quel modo al posto di alimentarsi con cibi che danno energia e forza.
poi se mi deve succedere le peggio cose amen vedro che fare.
ciao.
grazie.

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #28 il: Novembre 10, 2009, 17:34:22 Mar »
Se inizi non la finisco più
1) Chiedere al medico quale influenza è più pericolosa e, come dice Barbara, perché per quella stagionale non ha mai consigliato la vaccinazione!
2) La febbre è il modo trovato dal corpo per difendersi, i virus che vivono bene a 37° quando si trovano a temperature anche di poco superiori bloccano la loro replicazione, quindi prendere subito techipirina, aspirina o quant'altr significa lasciare il campo libero agli invasori (controllare che la temperatura non salga troppo perché sopra i 40° , mi sembra 42° ma dopo tanti anni non ricordo più, danneggia le cellule soprattutto quelle cerebrali... le "pezze fredde" della nonna...)
3) Se il corpo è impegnato con una "guerra" contro l'invasore, bombardarlo con cibi che richiedano una digestione lunga non è saggio. Brodini e purea sono facilmente digeribili, riempiono e nutrono.
Poi ognuno faccia come crede meglio.   
metto qui la lettera di un medico inviata al Messaggero che mi sembra quanto mai significativa

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=79755&sez=DILLOALMESSAGGERO

IL FREDDO

  • Visitatore
Re: domande sull'influenza (quella che ,,,,).
« Risposta #29 il: Novembre 10, 2009, 18:01:52 Mar »
ciao grazie.

x cometa per l'alimentazione scusa dimenticato di specificare il perchè, che è questo, devo stare in piedi e non nel letto.cosi chè come già successo nel momento opportuno (farmaci )e alimentazione forte. (come si dice tien duro e vai avanti).(xlavoro non posso chiudere il negozio e farmi sostituire) ho preso l'abitudine.

per l'articolo è buona informazione riporta spiegazioni che ho trovato dettagliate nei linc qui sopra.

per kati credo che il suo medico non abbia ancora queste informazioni,e se le aveva di certo non gli consigliava di vaccinarsi. visto effetti collaterali.
poi non capisco sapendo che kati ha problemi cardiaci e pressorie gli ha consiglato il vaccino, .
posso pensare che alcuni medici non sono bene informati/e tanti altri si,

poi altri motivi sono elencati nei linc.

grazie ciao. ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)ok


alcuni mesi fà, leggendo il tutto e pensando ad oggi era previsto e calcolato il linc.
http://www.disinformazione.it/influenza_porcina.htm
« Ultima modifica: Novembre 10, 2009, 19:06:53 Mar da IL FREDDO »