Autore Topic: Progetto La Torre  (Letto 17208 volte)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Progetto La Torre
« Risposta #30 il: Ottobre 29, 2009, 14:31:11 Gio »
Non trovo indicazioni particolari... sul prontuario c'è scritto "Prezzo 0,00", mentre invece per le bombole grandi riporta il prezzo e dice Concedibile esente. Devo cercare meglio...

Offline 3serena

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 496
Re: Progetto La Torre
« Risposta #31 il: Ottobre 29, 2009, 15:17:47 Gio »

Grazie Jude per l'aggiornamento.

Mi potresti cortesemente spiegare di dove sorge la tua affermazione,
che l'ossigenoterapia non è riconosciuta ufficialmente in Italia per la cefalea a grappolo, e che non è nelle linee guida???

Mi piacerebbe anche vederle, queste linee guida italiane dove non è presente l'ossigeno come terapia per la CH.

Grazie

DON

L'ossigenoterapia in Italia è riconosciuta (e quindi gratuita) soltanto per broncopneumopatia. Ad alcuni di noi infatti è stata richiesta prima di dare l'ossigeno la visita con un pneumologo. A molti di noi il medico di base fa problemi a prescriverlo. Diciamo che è riconosciuto come efficace praticamente da tutti, ma non così tanto indispensabile... cosa che noi adesso speriamo di andare a cambiare!!!! La Cerbo, la Finocchi e La Torre sono molto fiduciosi, data la mole di letteratura internazionale positiva. 



Ciao,
La mia diagnosi venne fatta secondo i criteri internazionali I.H.S. presso il centro cefalee, con prescrizione immediata di ossigeno!!!

Sarebbe utile sensibilizzare sui criteri I.H.S e sulle linee guidee attuali anche gli altri centri cefalee e neurologi.
Abbiamo già materiale e sappiamo già cosa poter fare per evitare inutili sofferenze.

Serena
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
( Gandhi ) :D
_____________________________
Cell. 348.5545393 / 393.0481315

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: Progetto La Torre
« Risposta #32 il: Ottobre 29, 2009, 21:26:01 Gio »
cara jude

grazie per tutto l'impegno che stai dando per l'organizzazione nonostante il brutto periodo che stai passando

quasi quasi ti amo :D ;D

un abbraccio

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline mamma lara

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 154
  • Chi si astiene dalla lotta, è n'gran fio de na mig
    • www.cucinalara.splinder.com
Re: Progetto La Torre
« Risposta #33 il: Ottobre 29, 2009, 23:11:07 Gio »
Carissima Jude, sono inserita nel gruppo che sta lavorando alle linee guida italiane, mi ha contattata l'agenzia AGENAS che ha avuto incarico dal Ministero della Salute. Ora sono un bel po' di mesi che non ci si riunisce, ci hanno detto che stanno lavorando, ma mi informerò meglio. Mi faresti la cortesia di spedirmi informazioni sull'ossigeno da portare alla prossima riunione, sempre ci sia una prossima riunione. Non vorrei fosse stato tutto bloccato.
mamma lara

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Progetto La Torre
« Risposta #34 il: Ottobre 30, 2009, 10:31:53 Ven »
certo cara!

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: Progetto La Torre
« Risposta #35 il: Novembre 02, 2009, 19:31:54 Lun »
Gran bella iniziativa! Complimenti a Jude e a tutti quelli che ci lavorano e che ci lavoreranno.
E' un progetto che dà il senso dell'associazione (...così come il forum e tante altre belle cose che fate)... un'associazione che mi sembra avere contemporaneamente carattere mutualistico e solidaristico.. e che comunque appare spontanea, trasparente, utile (sicuro!) e "divertente", se mi passate il termine. BRAVI!!!
Al di là del fatto che sono "l'ultimo arrivato", idealmente mi piacerebbe dare una mano, ma non saprei proprio come!! Alla mia età qualche competenza ce l'ho, e di dossier, documenti, progetti ne ho scritti parecchi... ma assolutamente non in campo medico! Ma continuerò a seguire questa iniziativa e se dovessi accorgermi di poter fare qualcosa di utile mi farò certamente avanti.
Comunque tutto ciò mi sta facendo venire un'idea.. Appena è matura ve la dico. Ma su un altro thread, se no vado fuori tema.
Ciao
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline evi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 300
Re: Progetto La Torre
« Risposta #36 il: Novembre 03, 2009, 14:40:27 Mar »
Mamma cosa mi ero persa!
Immensa Jude!

Cosa posso fare? Intanto appongo il mio nome sulla lista dei referenti regionali...

                                                                                                                                   :D :-* Evi
Fate conto che io sia nera, ebrea, musulmana, cristiana, induista, buddhista, animista, che io sia entracomunitaria, extraterrestre, clandestina, carcerata, drogata, gialla, disabile, analfabeta, alcolizzata, terrona, lebbrosa, senza tetto, sporca, malvestita, povera, prostituta, donna...

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Progetto La Torre
« Risposta #37 il: Giugno 11, 2010, 18:45:03 Ven »
Vi aggiorno un po' sul progetto La Torre.

Oggi pomeriggio abbiamo fatto una riunione, dove c'era tutto lo staff + io e Siciliano.
E' stata ben definita la tempistica di consegna. Praticamente senza il nostro questionario mancano le basi di dati per stendere il report. Il questionario è stato cambiato, in quanto analizzava solo alcuni aspetti, tralasciandone altri che invece si sono rivelati importanti. Ora apporterò le modifiche e lunedì ne discuterò con l'epidemiologa, per verificare che stavolta i dati ci siano tutti. Poi ve lo invierò via mail. Vi prego di partecipare alla compilazione! Entro il 15 luglio dobbiamo consegnare. Può partecipare chiunque, anche chi è all'estero (quindi Don, Fabio e tonino preparate le penne!).

Poi si analizzeranno i dati raccolti, incrociandoli con i dati della letteratura e si stenderanno i 6 capitoli del report, che sono:
1- Epidemiologia della cefalea a grappolo frequenza 1/1000
2- Costi associati all’ospedalizzazione
3- Efficacia dell’Ossigenoterapia nella cefalea a grappolo (linee guida italiane e internazionali a confronto)
4- Survey sui pazienti (costi e qualità della vita)
5- Valutazione economica
6- Valutazioni medico-legali ed etiche

Il 21 settembre si terrà un (non mi ricordo come si chiama di preciso) incontro con persone estranee al progetto, una task force che analizzerà e farà le pulci al report, composta ad esempio da membri dell'ordine dei farmacisti, comitato etico, neurologi e altri... Una sorta di controllo qualitativo. Dopo questo avremo la pubblicazione sull' Italian Journal of Public Health, che ce lo pubblicherà GRATIS on-line (grazie Prof. La Torre!!!). Per quello che riguarda il cartaceo, probabilmente l'OUCH dovrà sostenere le spese di pubblicazione. E lo faremo perchè andremo a depositare il report all'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco.

Il report sarà firmato dall'Università La Sapienza, Università Cattolica e dall'OUCH ITALIA ONLUS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: Progetto La Torre
« Risposta #38 il: Giugno 13, 2010, 11:43:02 Dom »
ottimo ed abbondante.... ;D :-*
Barbara
Nikita

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Progetto La Torre
« Risposta #39 il: Giugno 21, 2010, 10:48:47 Lun »
Ok perfetto Jude, grazie per l'aggiornamento, attendo il questionario!
Bacioni Grazie Mille :-* :-* :-*
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: Progetto La Torre
« Risposta #40 il: Giugno 23, 2010, 23:51:05 Mer »
Ragazzi E' ARRIVATO IL QUESTIONARIO DEFINITIVO!!! :)

Per compilarlo recatevi tutti nel thread dedicato e spedite al più presto!

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: Progetto La Torre
« Risposta #41 il: Giugno 25, 2010, 01:39:25 Ven »
Non capisco dove devo dire che ho inviato il questionario compilato...
boh

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Progetto La Torre
« Risposta #42 il: Giugno 25, 2010, 17:28:02 Ven »
Credo nn ci sia un thread per dire che lo abbiamo compilato e spedito, basta inviarlo a Super Jude e viaaaaaa!
Anche io compilato, lunedi lo invio.
Bacioni
« Ultima modifica: Giugno 25, 2010, 20:50:11 Ven da Barbara BG »
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: Progetto La Torre
« Risposta #43 il: Giugno 25, 2010, 20:48:54 Ven »
Grazie BG pe la risposta

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: Progetto La Torre
« Risposta #44 il: Luglio 01, 2010, 20:56:26 Gio »
ricevuto il questionario, compilato e spedito.
grazie mille a tutti, bravissimi
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776