in effetti sembrerebbe sonnambulismo...
Questa cosa di svegliarmi un attimo prima mi capita a volte ed è decisamente un lusso, ma capita raramente, molto più frequente invece la versione in cui mi sveglio a attacco avviato.
Due fattori mi fanno riflettere: primo: ho un sonno estremamente pesante e profondo, tipo Cometa io non mi sveglio nemmeno con le cannonate, (se faccio-cose- invece mi sveglio...
), secondo: ho sempre sonno arretrato, il che devo ammettere che rende ulteriormente pesante e particolarmente ostinato il mio sonno (ignoro le sveglie, ma forse le ignorerei comunque...).
Premesso che questa faccenda dei sogni mi affascina particolarmente e mi arroventa anche un po' dato che la mia ch è esordita da molto piccola in questo modo, e per molti molti anni ha continuato così, anni e anni prima che mi venisse diagnosticata la ch. Per i pediatri ero una bambina con incubi immani, inspiegabilmente stagionali, insonne stagionalmente, con forse un po' di mal di testa stagionale dovuto al sonno arretrato...
Forse dunque c'è anche una componente di abitudine fisiologica errata del mio corpo a non svegliarsi prima ma durante.