Non ho i dati aggiornati x gli iscritti OUCH... bisogna chiedere alla Segretaria che ha il Libro Soci... ma non credo proprio che siamo arrivati a 100 iscritti (anno solare), dall'inizio invece credo di si...
Per quanto riguarda epidemiologia, i dati ufficiali parlano dello 0,07% (quasi uno su mille), ma personalmente solo molto dubbioso su questo...
Proprio per questo, durante l'ultimo Meeting di Bergamo, ne abbiamo parlato con la Prof. Cerbo. L'idea è di rifare un 'censimento' ufficiale per capire effettivamente quanti siamo in Italia.
Credo proprio che al prossimo Meeting ci saranno degli aggiornamenti in merito e si farà un punto della situazione.
Quest'aspetto (l'epidemiologia della CH) è molto importante perchè in ballo ci sono questioni importanti come l'inserimento a tutti gli effetti nelle 'malattie rare'... che (se non erro) per essere considerata tale, pone come requisito un'incidenza inferiore o pari allo 0,05%.
Grappolaiuto è SICURAMENTE la punta dell'iceberg... basti pensare che in Italia solo il 61% degli italiani ha accesso alla rete internet (
http://www.tafter.it/2009/08/07/internet-sono-circa-30-milioni-gli-italiani-che-hanno-accesso-alla-rete-secondo-audiweb/).... e di questi NON tutti finiscono su grappolaiuto.... di quelli che ci arrivano' inoltre solo una parte (secondo me molto minima) si iscrive al forum!!
Insomma i 700 (o 699) iscritti sono solo la punticina dell'iceberg!
Secondo me poi purtroppo c'è ancora un'ampio numero di grappolati NON diagnosticati, ovvero che non sanno nemmeno loro che quei dolori ricorrenti all'occhio siano riconducibli ad una malattia chiamata CH!