ciao gabriele
ho provato a inserire i link dei singoli post in cui ne parlavo però riuscivo a linkare solo la pagina completa dei topic
allora ti "riassumo" volentieri qui i passi importanti:
- durante il grappolo, nei giorni in cui so che avrò gli attacchi, mi premunisco rendendomi disponibile almeno 1,5 lt di acqua fredda. questo per evitare di perdere i tempi giusti di bevuta che mi permettano di spegnere l'attacco sul nascere
- l'acqua dev'essere fredda per dare il massimo. nè poco fredda (meno efficace. è richiesta una quantità maggiore) nè troppo fredda (non so perchè mi fa passare l'attacco ma mi lascia un dolore discretamente acuto focalizzato in un solo punto della testa. probabilmente è una cosa soggettiva, ma ho voluto specificare)
- in fase di shadow, quando penso di essere a circa 10-15 minuti dalla partenza del dolore, comincio a bere. sorsi generosi da tenere in bocca a contatto con palato e "sotto-lingua" 4-5 secondi circa prima di mandarla giù.
non bevo di fretta ma me la prendo abbastanza comoda. stavo pensando addirittura di cronometrare quanto ci metto a bere un bicchiere visto che ho notato che la velocità di esecuzione è una gatta da pelare per alcuni
- ho notato effetti assicurati con acque povere di sodio lisce (tipo quelle che si danno ai bambini) e con la gaudianello frizzante (non quella con aggiunta di anidride carbonica, mi riferisco a quella effervescente naturale).
queste acque vanno giù facilmente senza darmi sensazione di pienezza. non so se è perchè ormai mi sono abituato...però con alcune marche di acqua sento fastidio a bere troppo!
la gaudianello effervescente fa fare, come dire, "aria dalla bocca"
quindi la sensazione è che raffreddi più rapidamente il corpo allontanando ulteriore aria calda da esso
- durante la procedura cerco di raffreddare punti critici del corpo. ad esempio se sto tenendo la bottiglia d'acqua fredda in mano, sfrutto poi la mano fredda per poggiarla sulla pancia/stomaco/petto che durante l'attacco sono belli caldi!
- se comincio a bere nel momento giusto dopo la prima punta di dolore che non riesce a durare neanche 2 minuti, improvvisamente scompare TUTTO: sia appunto il dolore, sia tutte le sensazioni negative dell'attacco (sensazioni delle shadow, pesantezza allo stomaco e agli occhi, ecc)
come se non fosse mai esistito l'attacco
- se comincio a bere quando il dolore è già cominciato riesco cmq a bloccarlo bevendo circa 0,5 lt in più del previsto
- la quantità che bevo è in base al periodo del grappolo, quindi in base alla forza/durata che avrebbe quello specifico attacco. e può andare da "solo" due terzi di litro per gli attacchi più blandi, fino a 2 litri o poco più per quelli più forti!
- ricordati, anche se non vedi miglioramenti progressivi, di insistere almeno fino ai 2 litri! a volte il dolore scompare di colpo tutto in una volta!
spero di essere stato abbastanza chiaro/preciso
in bocca al lupo!