Non ha vinto la guerra.. forse solo un round.. alla fine stai certo che vincerai tu!
Lo sai che facciamo tutti il tifo... un pò per uno, un pò per l'altro sofferente ma sempre sinceramente... (azz.. ho fatto la rima
)
Abusare dei farmaci no... ma, come si dice, quanno cè vò vè vò...
Se si trova un sistema (terapia) che funziona è bene è giusto seguerlo... basta non esagerare.
Credo fermamente che se azzecchi la dose giusta in molti casi il deltacortene può bloccare il grappolo... ma se si parte con dosi troppo "basse" diventa più complicato...
La mia esperienza personale con il deltacortene in effetti è unica, nel senso che mi è stato prescritto solo in occasione del grappolo di 2 anni fa. Dopo una 15 di giorni di attacchi l'ho iniziato (insieme al veparamil) e non ho più avuto attacchi significativi.. ritengo che sia stato quello a bloccare il grappolo.
Quest'anno invece non ho fatto uso del deltacortene. Ho preso (e sto ancora prendendo) veparamil. Il grappolo mi è durato una mesata e da martedì scorso non ho più avuto attacchi (seri) solo fastidi che stanno facendosi sempre più radi (ma non lo dite alla mia bestia che mi considero fuori grappolo altrimenti si stranisce e mi mozzica
)...
Il bilancio di questo grappolo (ad oggi) è tutto sommato positivo anche perchè ai farmaci ho aggiunto i rimedi della nonna oltre all'ossigeno... (peraltro la nuova mascherina credo abbia spaventato la bestia che si è andata a nascondere appena l'ha vista... non ho avuto modo di usarla...
)
Non posso quindi essere sicuro ma l'impressione è ce è stato più efficace il deltacortene rispetto al veparamil oppure hanno agito meglio insieme...
In bocca al lupo... e che agisca bene e presto anche a te... ti siamo tutti vicino.
Marco