Io sto prndendo 25mg di Deltacortene a scalare, ma a parte i primi 2 giorni, ho i miei soliti attacchi e pure belli tosti...
... probabilmente 25mg sono troppo pochi, ma siccome era la prima volta che lo prendevo, ho preferito andarci piano.
Sto avendo invece benefici (attacchi regrediti sul nascere) con una tecnica di respirazione molto semplice che mi ha consigliato un 'medico/guru' indiano... lui:
http://www.yogascience.in/Jamuna%20Mishra_it.htm...
Si tratta, alle prime avvisaglie dell'attacco, di inspirare impiegando 8 secondi fino a riempire completamente i polmoni d'aria; trattenere il fiato per 16 secondi; espirare impiegando altri 8 secondi.
Il tutto ripetuto per 10 volte.
Questa tecnica permette (a livello polmonare) di 'estrapolare' al massimo l'ossigeno naturalmente contenuto nell'aria che respiriamo.
Va fatto alle primissime avvisaglie!!Sembra funzionare!! (non di notte perchè ovviamente nel sonno non si può avere il controllo del respiro).
Per mera curiosità: il 'guru' indiano in questione (che comunque mi ha dimostrato di conoscere bene la cefalea a grappolo - a livello di specifiche peculiarità), sostiene che il problema risieda (o venga scatenato da) una combinazione fra in una scarsa ossigenazione del sangue che viene trasportato dalle arterie celebrali al cervello ed una insufficiente (o mal funzionante) circolazione sanguigna a livello celebrale.
Mi ha consigliato inoltre una serie di esercizi da fare per migliorare l'afflusso di sangue al cranio...
Vi farò sapere, ma per ora la tecnica della respirazione descritta sopra (se fatta alle prime avvisaglie, ripeto) sembra vincente!!