La cosa che mi lascia un pò perplesso è l'uso che descrivi dei farmaci... in particolare del cortisone... lo prendi come terapia di base oppure come emergenza? [..] Inoltre, parli di pasticche... di cosa? Imigran? Provato altro, ad esempio in fiale?
Allora io ho una frequenza di attacchi un po' particolare, che in alcuni casi mi ha fatto pensare di non avere la CH, ma poi il neurologo me l'ha confermata, anche se denominandola "atipica". Al momento sto' usando il Difmetrè, anche se so che non è il farmaco maggiormente indicato. Ho provato imigran sottocute ma stavo per morire.. ho avuto una reazione allergica! Il Difmetrè sta funzionando sempre meno, ed arrivo a prendere 3 in un giorno, ed ovviamente non è un bene. Per il cortisone lo uso quando proprio non riesco a stroncare un attacco.. e devo dire che con 50mg, dopo un'ora, mi passa tutto. Ovviamente poi però devo prenderlo per un paio di settimane e mi aiuta a tenere a bada il grappolo che ne consegue.
ho letto la tua giornata e mi sono accorta che alcuni tuoi comportamenti peggiorano il dolore.
Il calduccio della casa, insieme al rilassamento fanno scatenare la crisi.
Il dolore è causato da vasodilatazione dei vasi che viene favorita dal caldo e se metti caldo bollente su occhi e testa puoi bloccare per un po' il dolore ma rallenti il ritorno alla normalità dei vasi.
Il dolore dopo circa un'ora (poco più o poco meno) se ne va da solo e non è il cortisone che non ti spari in vena a risolerti la crisi.
Allora, uno dei miei fattori scatenanti primari, insieme con l'alcool, è il freddo. Se per es. esco di casa con la testa bagnata, dopo 20min al 100% (testato clinicamente) mi viene un attacco. Il caldo mi accorgo che non mi fa bene, sopratutto quello umido, ma la borsa d'acqua calda sulla parte interessata qualcosa fa, giuro!
Per quanto riguarda i consigli, li proverò sicuramente, in particolare quello del ghiaccio... ma per gli attacchi, purtroppo, la mia cefalea non va via a tempo. La mia atipicità sta' nel fatto che (ed una volta mio malgrado l'ho provato) non va via neanche dopo giorni! Qualche anno fa ho passato 4gg da incubo, i peggiori della mia vita, quando ancora non conoscevo il cortisone!
Ciao Maurizio,
non so dove tu abbia letto che l'ossigeno fa aumentare il numero degli attacchi, ma non è così. Di fatto però può succedere che prendendo l'ossigeno l'attacco regredisca senza essere stroncato; poi quando ti stacchi dall'ossigeno succede che nel giro di dieci minuti ritorna. Ma è lo stesso attacco che non è stato stroncato e si ripresenta. Questa cosa è capitata non frequentemente ma nemmeno in maniera singolare ad alcuni grappolati;
L'ho letto su UpToDate, a cui la mia ragazza ha accesso essendo medico. I dati che hanno a livello mondiale sono quelli: risolve la crisi nel 60% dei casi in 20/30minuti.
Ragazzi, non so' che dire, veramente vi ringrazio tutti per i consigli e per l'aiuto!