Hei Cometa è veramente stupenda la tua foto!!!
Sul cosa fare di notte ci sono milioni di milioni di opzioni... dipende dal momento, dipende da un sacco di fattori... ci sono notti che mi viene perfino fame, altre in cui guardo il buio, ascolto il silenzio, leggo oppure scrivo, vi cerco qui sul forum oppure lo spengo perchè fa un ronzio questo computer che a volte mi è insopportabile, a volte non riesco ad appoggiare la testa al cuscino, o ho soltanto paura che è una di quelle cose che non cambiano nel tempo, e allora mi siedo sul divano con una copertina, con la mia bombola a fianco, con un libro e un gatto, o due gatti, a volte il sudoku, ma non importa perchè basta rilassarmi un momento per addormentarmi, alla faccia di ogni paura. E sogno di dormire senza pause per almeno tre ore, o ventiquattro di fila.
Ma al di sopra di tutte le cose che posso fare, mi associo a Joselita, ci sono le coccole. Addormentarsi in un abbraccio, e a volte, come stanotte, dormire più di sei ore, tutte insieme, in una sola notte, in un abbraccio che scalda il cuore e l'anima, che è bellissimo a prescindere e che non sa di essere anche terapeutico in un modo che ancora non sappiamo scientificamente spiegare.
Ma vaglielo a dire alla mia bestia, che a volte si addormenta cullata da chissà quale rimedio. E' che quelle sono le notti migliori, le notti di magia, che conservo gelosamente, per farmi coraggio in tutte le altre notti.
E allora a tutti voi auguro con il mio cuore di trovare quel qualcosa che culla e addormenta la vostra bestia, non importa se gli troverete o meno un nome, se si trasformerà nel tempo o se resterà sempre soltanto un incantesimo.
Conta invece che ognuno di noi sappia che può succedere.
Conta saperlo ogni altra notte, quando stiamo cercando una boa luminosa nel buio.
Certo che c'è, lo dico a tutti voi che state scrivendo in queste notti, lo dico a chi non scrive anche se non ricorda più quand'è l'ultima notte che ha dormito.