Grande col flauto traverso...
io quando mi attaco all'ossigeno respiro con tutto il corpo!!!!!
anch io sento un coinvolgimento vagale durante e crisi che in parte blocco con questa respirazione e da quando la uso non vomito più...
e pensare che da bimba / giovane aspettavo il vomito come una liberazione era il culmine della crisi che poi andava scemando!
Se ci ripenso ...
ma sono sopravvissuta ed ora sono una forza della natura..
che sia una bipolare senza depressione? solo periodi di esaltazione...
Probabilmente avendo tutta questa serotonina più che bi-polari siamo MONOpolari, nel senso che siamo esattamente il contrario dei depressi.
Io sono decisamente da manuale.
eppure
se tanto mi da tanto, l'attacco arriverebbe in seguito a una scarica eccessiva di serotonina (serotonina=eccitante, esaltante, iperattivizzante). Arriva l'attacco. Picco ipertensivo, picco tachicardico, sudorazione profusa, trigeminia acutissima dal lato colpito, iperlacrimazione, ipersalivazione, rinorrea, tumefazione del lato, sensibilità dolorifica, tattile, visiva, olfattiva e acustica alle stelle. Il nervo vago se la prende subito perchè parecchio permaloso e via con vertigini, nausea, conati, tremore diffuso, iperventilazione.
Ecco che allora la serotonina arriva al top e tutto, dico tutto, e quando dico tutto è tutto, ESPLODE.
tempo, molto tempo, troppo tempo
e poi
la serotonina se ne va tutta, dico tutta, proprio tutta, e quando dico tutta è tutta, DI COLPO.
Eccolo qui l'angolo depressivo, il frammento di dolore nel cuore, di insopportazione, di -non ce la posso più fare a campare così-, eccole le lacrime i singhiozzi la disperazione l'anima bastonata triturata e sbriciolata e sminuzzata e ridotta a sabbia fine che vola via col vento.
infine
fine del dolore
la serotonina torna
più lieve ma sufficiente a farci alzare e vincere e sorridere e VIVERE ogni attimo col carpediem impresso a fuoco nei minuti delle cose.
Ecco il mio punto di vista.
Io non riesco a respirare con tutto il corpo ma ora che l'hai scritto forse ci riuscirò un po' di più. Purtroppo l'attacco per me è dolore dappertutto, non c'è niente altro possibile e i miei timidi tentativi si risolvono nel provare a spegnere ogni cosa, raggiungere la bombola e se riesco la borsa del ghiaccio, a volte addirittura qualcosa dal frigo, una cocacola freddissima, una redbull, il caffè, ma riuscirci è un optional, e poi -dolore vattene- e basta.