Ciao Don,
ti ringrazio infinitamente per l'avviso e per l'impegno che stai mettendo per la "community".
Ogni tanto passo nel forum a vedere se ci sono novità e questa è una di quelle belle.
Ti rispondo nel post e non in privato così ne approfitto per raccontare la mia esperienza di ch.
Al momento sto passando un periodo straordinario e fortunatamente non ho bisogno di questo, visto che sono in quantità limitata lascio il posto a qualcuno che ne ha più bisogno.
Da quando ho iniziato a soffrire di ch (da 15 anni) tutti gli anni mi veniva un grappolone di 5/6 mesi. Adesso è da due anni che sto bene, non voglio cantar vittoria perchè sò che la bestia è sempre in agguato, però sono contentissimo dopo 15 anni di sofferenze atroci. Non ho usato farmaci (avevo all'inizio usato Imigran constatando che mi peggiorava, mi avevano prescritto una cura di cortisone che ho rifiutato), ho un pò cambiato lo stile di vita.
Ho smesso di fumare, diminuito e quasi eliminato l'alcool, aumentato l'attività fisica, quasi eliminato latte e derivati (non sono intollerante, è una scelta, mangio yogurt ogni tanto), ho spostato la mia dieta più verso il vegetariano, eliminato quasi del tutto carne di maiale e bevo molta acqua.
Dico quasi perchè se mi trovo in un bel ristorante o in un crotto in montagna non rifiuto certo un bel bicchiere di vino, del buon formaggio o qualche fetta di salame nostrano! Però ogni tanto!!
Per ossigenare più il sangue eseguo un piccolo esercizio: eseguito con Movimento e Respirazione diaframmatica. Metodo 1-4-2 (3/4 sec. inspirazione profonda – 12/16 sec. trattenere – 6/8 sec. espirazione con la bocca) 7/8 ripetizioni, 2/3 volte al giorno.
Ti ringrazio di nuovo e auguro a te e tutti di sconfiggere questa bestiaccia!!!