Autore Topic: Wikipedia e Ouch  (Letto 2237 volte)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Wikipedia e Ouch
« il: Agosto 26, 2009, 17:22:12 Mer »
Vi do una bella notizia...

La pagina sulla ch è stata proposta per la vetrina di Wikipedia, ossia per le pagine ritenute d'eccellenza!!!! Ci fanno i complimenti e i ringraziamenti!!!

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: Wikipedia e Ouch
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2009, 17:29:11 Mer »
Complimenti a te e a quel signore che ti ha aiutata... e che abbiamo ringraziato pubblicamente sul forum tempo fà!... BRAVI DAVVERO!!!!!!

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Wikipedia e Ouch
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2009, 17:32:42 Mer »
 :-* :-* :-*
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Skianta

  • Visitatore
Re: Wikipedia e Ouch
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2009, 18:41:12 Mer »
Ottimo

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: Wikipedia e Ouch
« Risposta #4 il: Agosto 26, 2009, 21:29:02 Mer »
Bella notizia Jude,

Nella terapia sintomatica, però non capisco di dove sono basati gli 8/10 litri di ossigeno al minuto.

I triptani come prima scelta?
Propofol ottimi risultati? Di dove vengono queste informazioni?

Nel capitolo Note n. 74 si fà riferimento alla EFNS Task Force e le loro LINEE GUIDA (EFNS Guidelines on the treatment of cluster headache and other trigeminal-autonomic cephalalgias)
e qui si parla chiaramente di

minimo 7 fino 15l/minuto


Per chi si interessa riporto il Link di Wikipedia Germania.
http://de.wikipedia.org/wiki/Cluster-Kopfschmerz

La terapia sintomatica è stata attualizzata basandosi alle nuove Linee Guida "EFNS"

1.Terapia di prima scelta senza nessun lato collaterale Ossigeno ,7/15 litri min 15 fino a 20 min.

2.Triptani, Zolmitriptan nasale

Lo stesso Wikipedia UK
http://en.wikipedia.org/wiki/Cluster_headache

Penso che sarebbe positivo, attualizzare la pagina Wikipedia Italia basandosi alle terapie attuali dettati della EFNS, visto che si fà riferimento.



DON

Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: Wikipedia e Ouch
« Risposta #5 il: Agosto 26, 2009, 22:12:38 Mer »
Sono diventata famosa!!!!!!!!!!!!!!!!!a saperlo che era cosi facile mi iscrivevo prima acc.........!!!
Comunque complimenti sinceri a tutti quelli che ci hanno lavorato. 8) 8) 8)
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Wikipedia e Ouch
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2009, 11:09:15 Gio »
Bella notizia Jude,

Nella terapia sintomatica, però non capisco di dove sono basati gli 8/10 litri di ossigeno al minuto.

I triptani come prima scelta?
Propofol ottimi risultati? Di dove vengono queste informazioni?

Nel capitolo Note n. 74 si fà riferimento alla EFNS Task Force e le loro LINEE GUIDA (EFNS Guidelines on the treatment of cluster headache and other trigeminal-autonomic cephalalgias)
e qui si parla chiaramente di

minimo 7 fino 15l/minuto


Per chi si interessa riporto il Link di Wikipedia Germania.
http://de.wikipedia.org/wiki/Cluster-Kopfschmerz

La terapia sintomatica è stata attualizzata basandosi alle nuove Linee Guida "EFNS"

1.Terapia di prima scelta senza nessun lato collaterale Ossigeno ,7/15 litri min 15 fino a 20 min.

2.Triptani, Zolmitriptan nasale

Lo stesso Wikipedia UK
http://en.wikipedia.org/wiki/Cluster_headache

Penso che sarebbe positivo, attualizzare la pagina Wikipedia Italia basandosi alle terapie attuali dettati della EFNS, visto che si fà riferimento.



DON



Chiunque può entrare in Wikipedia e modificare la pagina. E' il bello di Wikipedia...

Per quanto riguarda il propofol c'è l'articolo scritto nella bibliografia. Ci sono altri articoli (non sto parlando di giornali, ma di riviste mediche specializzate...) in cui si parla di chetamina e altri anestetici con tutti gli effetti, collaterali e non. Non mi ricordo se è citato ma lo ritroverò... Sono trattamenti che si usano per pazienti farmacoresistenti. Mi sa che tra poco uscirà un altro articolo sul propofol... su un nostro conoscente... (veramente, non è uno scherzo...)

Per quanto riguarda la EFNS, io non ho scritto quella nota bibliografica, ma comunque è del 2006 e in quell'articolo si parla solo di inalazione minimo 7lt/min e che a volte è necessario più di 10lt. Poi nella tabella scrivono 15lt, ma non è chiaramente scritto quale sia la vera linea guida.
http://www.efns.org/files/guideline_49.pdf
Altra letteratura parla di 8/10lt, altra 10/15lt, 7/12lt... insomma boh... io scriverei pure 25 litri, ma non vorrei iniziare una guerra tra scrittori di Wikipedia che riportano le fonti, tanto hanno scritto tutti i quantitavi negli ultimi 20 anni, e ognuno poi a casa sa come sente sollievo. Comunque, per cronaca, io personalmente avrei scritto 10/15lt, che è il quantitativo più recente che ho potuto rintracciare nelle linee guida della BASH, ed è anche quello che uso io :D :D :D

Non sono riuscita a vedere le nuove linee guida della EFNS perchè non si può accedere a queste informazioni dal sito internet senza registrarsi, e non ti fanno registrare se si è "pazienti", ma solo se si è medici (anzi se ti va mandami tutto). Maledetta tecnologia!

Comunque non è scritto che i triptani siano di prima scelta...

Ci sono anche altre cose che non condivido nella pagina (tipo: quando la ch viene scambiata per sinusite siamo di fronte a forse Guido Terzilli o a un medico con la laurea della COOP) ma è un'enciclopedia libera, quindi se uno cita una fonte corretta, è anche corretto lasciarla lì come informazione.

Io sono felice che a distanza di solo un anno dalla pubblicazione siamo arrivati in Vetrina... Un anno e mezzo fa non eravamo neanche citati!!!

 

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Wikipedia e Ouch
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2009, 12:25:57 Gio »
I vari dettagli o migliorie, pian piano si possono modificare e apportare, arrivare in vetrina è già di per sè un bel risultato.

casper ;)

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: Wikipedia e Ouch
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2009, 14:32:27 Gio »
Un passo in più verso una migliore informazione e quindi anche uno stimolo in più alla ricerca.

grazie Jude!!!!!


Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline sfranta

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 504
  • "...L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI..."
Re: Wikipedia e Ouch
« Risposta #9 il: Agosto 27, 2009, 14:38:24 Gio »
BRAVISSIMI A CHI CI HA LAVORATO.
Daniela

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Wikipedia e Ouch
« Risposta #10 il: Agosto 27, 2009, 16:44:14 Gio »
Champagne!! :) :D

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: Wikipedia e Ouch
« Risposta #11 il: Agosto 27, 2009, 20:14:05 Gio »
Bravissimi e grazie per l'impegno
anna maria
3333898109