Autore Topic: cefalea mista  (Letto 22791 volte)

romina

  • Visitatore
Re: cefalea mista
« Risposta #15 il: Agosto 15, 2009, 11:59:52 Sab »
Luna ha davvero ragione.

Offline evi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 300
Re: cefalea mista
« Risposta #16 il: Agosto 16, 2009, 00:13:51 Dom »
Jo ti auguro di poter dare un nome definitivo al tuo dolore.
Può servire a confinarlo in uno spazio ristretto, e già emotivamente l'impatto è motlo diverso dal non sapere di cosa si soffre, e da una maggiore sensazione di essere compresi, capiti.

Per il resto soprattutto ti auguro di trovare una cura che ti dia sollievo, che il tuo dolore se ne vada per sempre, perchè sempre una bestia è, e avere una diagnosi la più precisa possibile aiuta a trovare una cura più efficace.

Mi sento di spronarti a sperimentare, a indagare, a non mollare nella ricerca!

Per il resto non fare lo scherzo di allontanarti da qui qualunque sia l'esito delle tue visite. 8) ;D


Se no vengo a casa a prenderti!!! So dove abiti  ;D 8)

Quoto anche io, inclusa la minaccia...

Un bacio, Jo

                                                                                                                                                                            :-* Evi
Fate conto che io sia nera, ebrea, musulmana, cristiana, induista, buddhista, animista, che io sia entracomunitaria, extraterrestre, clandestina, carcerata, drogata, gialla, disabile, analfabeta, alcolizzata, terrona, lebbrosa, senza tetto, sporca, malvestita, povera, prostituta, donna...

Offline evi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 300
Re: cefalea mista
« Risposta #17 il: Agosto 16, 2009, 00:20:19 Dom »
Grazie Romina, questa citazione potrebbe essermi molto utile perchè al punto 2 si parla di una sindrome caratterizzata da midriasi invece che da miosi (dilatazione anzichè restringimento della pupilla nel lato interessato), come accade a me e, forse, ad altri utenti.
Indagherò ulteriormente seguendo questa preziosa indicazione.

Credo che anche se di CH non si tratta, il dolore sia ugualmente insopportabile.. Coraggio!

Credo fortemente che qui son pochi coloro che soffrono veramente di CH di per sè.... credo che molti di noi soffriamo di varianti.. e ci vorrebbero dei neurologi abbastanza attenti nell'áscoltarci per arrivare a capire esattamente di cosa soffriamo. Ormai usano la parola Cefalea a grappolo a dismisura, per ogni tipo di algia facciale. Invece ho tradotto qua di seguito un pezzo di un articolo in francese che ho trovato sul net:

Le algie vascolari della faccia erano una volta chiamate “simpatalgie” o “causalgia facciale”. Il vocabolario medico Flamarion ne da la seguente definizione: “Denominazione riservata ai dolori cranio-facciali laterali il cui carattere vascolare è segnato dal effetto pulsante  del dolore che precede la comparsa di modifiche vasomotrici locali unilaterali (rossore sul viso, iniezione congiutivale, rinorrea e sensazione di ostruzione nasale) spesso con crisi o accessi emicranici.  Secondo la localizzazione del dolore (di solito concentrata nella regione peri o retro orbitale) e le manifestazioni associate, sono stati descritti numerose sindrome designate da un eponimo, una localizzazione anatomica o un termine descrittivo: eritromelalgia facciale o eritroposopalgia – sindrome di Charlin – sindrome di Sluder o del ganglio sfeno palatino – cluster headache (Harris) – nevralgia del nervo vidiano, dei nervi petrosi”.
 
Nell’algia vascolare, il punto di partenza si presenta spesso a livello di un occhio = peri o retro orbicolare, poi il dolore irradia verso la fossa e verso la guancia = gengive o denti del mascellare superiore. Le cause non sono semplici da evidenziare. Le forme idiomatiche sono le più frequenti e si parla a volte di lesione della sella turcica, senza precisare altro.

Esistono  varie forme cliniche, tre meritano un commento secondo Pierre Tonnelier:

1)   La sindrome di Charlin o del ganglio ciliare = dolore oc@lo-nasale (angolo interno dell’occhio e della radice del naso), con una congestione congiuntivale, una rinorrea unilaterale, fotofobia, un blefarospasmo, starnuti.

2)   La sindrome di Sluder o del ganglio sfeno palatino = dolori oculari, orbitali, nasali (radice del naso), dei denti del mascellare superiore, con una congiuntivite, una midriasi, lacrimazione, scialorrea. Il rossore e il calore della regione interessata è costante. Il dolore può irradiare verso la nuca o nel naso. Si descrive anche una tosse o una dispnea asmatiforma associate durante la crisi.

3)   La sindrome del ganglio ottico con parestesie faringee, etc etc…

Fate conto che io sia nera, ebrea, musulmana, cristiana, induista, buddhista, animista, che io sia entracomunitaria, extraterrestre, clandestina, carcerata, drogata, gialla, disabile, analfabeta, alcolizzata, terrona, lebbrosa, senza tetto, sporca, malvestita, povera, prostituta, donna...

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: cefalea mista
« Risposta #18 il: Agosto 21, 2009, 12:28:46 Ven »
ragazzi non so che dire stò leggendo ora il vostro caloroso sostegno e mi commuovo.Ora le vacanze sono finite e si riparte alla grande ho deciso di riprendere in mano il tutto e ricominciare da zero forse questa volta avrò un pò di fortuna,intanto un salutone e buona ripresa lavorativa per lunedi.
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: cefalea mista
« Risposta #19 il: Agosto 27, 2009, 16:51:10 Gio »
DOMANI pomeriggio mi accorderò con il prof. frediani per il primo appuntamento spero che non sia troppo in là ormai stò un pò in asia per sapere la mia giusta diagnosi.Per altro appuntameto invece devo aspettare un pò perchè avevo l'impegnativa sbagliata purtroppo questo era del ps ora devo passare per il centro cefalee e non privatamente. ::) ::) ::) ::) ::)
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

cometa

  • Visitatore
Re: cefalea mista
« Risposta #20 il: Agosto 27, 2009, 16:58:23 Gio »
Vai Jo...
ma se non sei grappolata ci abbandoni?
Non so cosa augurarti, solo che tu possa risovere pur rimanendo tra noi.
Bacione ed augurissimi

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: cefalea mista
« Risposta #21 il: Agosto 27, 2009, 17:09:54 Gio »
Non posso abbandonarvi cometa perchè anche se non sono una vera grappolata ti assicuro che una diagnosi nuova non potrà mai cancellare anni e dico anni di dolore ,dolore puro chiaro come il sole che ti lacera in due un pezzo di testa. Anche se non sono una ch soffro dall'età di otto anni e ho provato tutte le terapie per la ch ma a vuoto e ora come voi sento sollievo con i vostri consigli se non è quella di sicuro non è tanto diversa.E poi diciamoci la verità tanti amici cari come voi dove li trovo dopo?Aspetterò la sentenza finale e poi deciderete voi se sarò degna di stare con voi comunque. UN ABBRACCIO
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: cefalea mista
« Risposta #22 il: Agosto 27, 2009, 20:24:33 Gio »
Incrocio tutto e ti auguro di non essere grappolata ma non provare ad allontanarti da qui  :-* :-*
anna maria
3333898109

romina

  • Visitatore
Re: cefalea mista
« Risposta #23 il: Agosto 27, 2009, 20:43:20 Gio »
Anche io Evi ho una dilatazione della pupillla del lato colpito.
Sono varianti, ma sempre Ch sono, purtroppo!

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: cefalea mista
« Risposta #24 il: Agosto 28, 2009, 10:31:46 Ven »
In bocca al lupo!!!


Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: cefalea mista
« Risposta #25 il: Agosto 28, 2009, 12:45:19 Ven »
ch o no  guai a te se ci molli!!! :-*


casper ;)

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: cefalea mista
« Risposta #26 il: Agosto 28, 2009, 20:02:18 Ven »
HO parlato con il dott almeno tre volte oggi ma era sempre impegnato in altro all'ultima telefonata era inraggiungibile ora non voglio disturbarlo sabato-domenica ma lunedi torno all'attacco. ci riuscirò a vederlo di persona o rimarra un sogno per sempre?allimite skianta metterai una buona parola tu.GRAZIE
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Skianta

  • Visitatore
Re: cefalea mista
« Risposta #27 il: Agosto 28, 2009, 22:34:07 Ven »
Ci ho parlato oggi molto velocemente di te . Se tutto va bene lo vedo martedì sera. Prova a chiamarlo la sera dopo le 20.00 al celularem o chiama me martedì verso le 21.30.


HO parlato con il dott almeno tre volte oggi ma era sempre impegnato in altro all'ultima telefonata era inraggiungibile ora non voglio disturbarlo sabato-domenica ma lunedi torno all'attacco. ci riuscirò a vederlo di persona o rimarra un sogno per sempre?allimite skianta metterai una buona parola tu.GRAZIE

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: cefalea mista
« Risposta #28 il: Agosto 28, 2009, 22:41:10 Ven »
Jo ti faccio tutti gli inboccaallupo del mondo.

nb: io pure ci devo andare dal Frediani, e se riuscissimo ad andarci insieme???????


nb2 MA CHE E' STA STORIA CHE UNO SE NE VA SE NON E' GRAPPOLATO?????!!!!???????? Ti ho già detto che ti vengo a prendere a casa!!!!!!!

8) 8) 8)

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: cefalea mista
« Risposta #29 il: Agosto 29, 2009, 08:23:07 Sab »
COme sempre mille grazie a tutti.Ehi!!!!!!!!!skianta gli hai detto solo cose belle spero. :-* :-*
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA