Autore Topic: info terapie acqua - ghiaccio..  (Letto 6513 volte)

Offline pippopupazzi

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 26
info terapie acqua - ghiaccio..
« il: Agosto 03, 2009, 12:00:59 Lun »
Ciao ragazzi...buon lunedi a tutti...
volevo farvi una domanda riguardo a una cosa che ho letto spesso nei vostri suggerimenti: cosa intendete per terapia "ghiaccio-acqua"..? e soprattutto quando van fatte? quando si inzia a sentire male o di tanto in tanto
Sto cercando di capire un po' di cose in questi giorni, a volte con successo a volte con meno...
so che ognuno deve trovare il suo modo e le sue scappatoie...ma almeno capisco un po' come muovermi... :-)

Ieri sera sono stato malissimo e l'attacco mi è durato circa 4 ore...fino a quando per lo sfinimento mi sono addormentato..
Avevo il cuore che pompava come se avessi corso per 100 km.. lo stomaco mi si stringeva per quanto mi faceva male la testa..e ahimè non ero a casa mia e non avevo l'ossigeno quindi me lo son dovuto tenere...

Quanto è valido per voi il fatto che "è meglio farlo sfogare ogni tanto?"..
fosse per me..appena sento che mi sta arrivando un attacco...mi "attaccherei" alla bombola d'ossigeno...

ciao a tutti... e grazie ancora per tutti i messaggi di benvenuto e  i vari consigli che mi avete dato...
Oggi dopo 13 gg ho usato la moto!! :-)
Alex
3351335777

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2009, 12:21:46 Lun »

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline pippopupazzi

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 26
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2009, 13:07:04 Lun »
Grazie Margherita..
ho capito come funziona il "cerca" e ho trovato tutto....

grazie ancora!!

Ale
Alex
3351335777

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2009, 13:10:31 Lun »
il tasto cerca è di grande aiuto sul forum

casper ;)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2009, 13:41:24 Lun »
Ciao ragazzi...buon lunedi a tutti...
volevo farvi una domanda riguardo a una cosa che ho letto spesso nei vostri suggerimenti: cosa intendete per terapia "ghiaccio-acqua"..? e soprattutto quando van fatte? quando si inzia a sentire male o di tanto in tanto
Sto cercando di capire un po' di cose in questi giorni, a volte con successo a volte con meno...
so che ognuno deve trovare il suo modo e le sue scappatoie...ma almeno capisco un po' come muovermi... :-)

Ieri sera sono stato malissimo e l'attacco mi è durato circa 4 ore...fino a quando per lo sfinimento mi sono addormentato..
Avevo il cuore che pompava come se avessi corso per 100 km.. lo stomaco mi si stringeva per quanto mi faceva male la testa..e ahimè non ero a casa mia e non avevo l'ossigeno quindi me lo son dovuto tenere...

Quanto è valido per voi il fatto che "è meglio farlo sfogare ogni tanto?"..
fosse per me..appena sento che mi sta arrivando un attacco...mi "attaccherei" alla bombola d'ossigeno...

ciao a tutti... e grazie ancora per tutti i messaggi di benvenuto e  i vari consigli che mi avete dato...
Oggi dopo 13 gg ho usato la moto!! :-)


Bravo!!! ;D
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2009, 15:05:21 Lun »
bene Ale,
piano piano scoprirai milioni di cosine qui, tutte preziose...

nel frattempo io in effetti mi fiondo sulla bombola sempre, la bestia quando decide di sfogarsi senza rimedio lo fa già bene da sola senza bisogno di incoraggiamenti.....

 :-*

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline pippopupazzi

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 26
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2009, 15:21:16 Lun »
ciao Luna...
infatti...proprio dell'ossigeno volevo parlare...
quando tu blocchi un attacco, poi noti se ti viene poco dopo... oppure più volte...??

Ovvio che tengo sempre a mente e ben presente il fatto che ognuno di noi è diverso...e che ho capito che alcune cose funzionano con certe persone e con altre no.... ma io chiedo..cosi intanto imparo qualcosa.....anche di voi...
Alex
3351335777

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2009, 15:28:35 Lun »
succede che se l'attacco è di quelli tosti, con l'ossigeno si blocchi ma dopo un po di tempo ritorni, è consigliabile mantenere l'assunzione di ossigeno ancora qualche minuto dopo che l'attacco e passato e comunque se dovesse ritornare non c'è alcuna controindicazione a riassumerlo.

casper ;)

Offline mattia77

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 30
  • mi piego ma non mi spezzo
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2009, 16:10:20 Lun »
Tranquillo Pippo a me capita spessissimo che ritorni dopo un'oretta...ti riattacchi e magari ritorna ancora...solitamente al terzo tentativo la bestiaccia se ne va a nanna.. ;)saluti.

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2009, 16:20:02 Lun »
Come ben hai compreso Ale per ognuno è differente, perciò la mia risposta prendila come un'esperienza in più che tuttavia rappresenta una delle possibilità ma non l'unica.

Con me l'ossigeno funziona praticamente sempre, escluso quando lo inizio a attacco iniziato da troppo tempo, o a puro e semplice capriccio della bestia talvolta, così perchè non funziona e basta. Sempre significa praticamente almeno una volta al giorno, ogni giorno, da quando ho iniziato a usarlo (circa da un anno e mezzo, prima ignoravo si potesse usare), a volte molte più volte al giorno e ancora funziona sempre. Secondo me faccio statistica. ( 8))

No, non mi da idea di rimandare a dopo l'attacco, lo chiude e basta, poi magari dopo ne viene un altro, che sarebbe comunque arrivato, perlomeno nella mia personale statistica. Nei momenti migliori ho un attacco soltanto al giorno, se ne va con l'ossigeno e fino al giorno dopo non arriva nient'altro.

L'effetto di rimandare ho invece l'impressione che me lo dia l'imigran, ma questo è un altro argomento. L'ossigeno con me non lo fa.

Ho compreso anche che il dopo di un attacco così come lo spazio tra un attacco e l'altro sono diversi per ognuno di noi, e in ognuno di noi diversi in base ai momenti. Per me spesso l'attacco si esaurisce con ossigeno in massimo 15/20 minuti crollando quasi a zero e poi resta shadow per un pochino fino a esaurirsi, a volte scompare ancora prima del tutto, lasciando solo un occhio gonfio e il naso chiuso per un po'. Nei periodi più intensi invece restano shadows più intense, fastidiose, ma comunque l'attacco se ne va nettamente, sempre.

L'ossigeno lo uso subito, a 15l/minuto con maschera con reservoir appiccicata alla faccia, bevo più che posso, mi raffreddo se riesco il corpo, ultimamente ghiaccio direttamente sulla gola. In dieci minuti la bestia va al creatore. Punto.

A volte gli attacchi sono ravvicinati, ripeto tutta la sequenza, rifunziona e via.
Tenacia, pazienza e poi sorridere di nuovo e vivere.

Spero di esserti stata d'aiuto.

miao

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

cometa

  • Visitatore
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #10 il: Agosto 03, 2009, 22:03:17 Lun »
ossigeno ghiaccio ed acqua devono essere i tuoi compagni.
perdi un po' di tempo ma non ti intossichi, non soffri e vivi normalmente... e vaiiiiiiiiii con la moto.
fidati

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2009, 23:19:29 Lun »
Poco fa ho vissuto il mio battesimo dell'acqua. In questo periodo ho delle shadows piuttosto forti. Le considero shadows perché non sono come i miei attacchi tipici, sono più leggeri, ma comunque fanno male assai. Sono in grado di girare per casa e fare altre cose, però la testa fa molto male.

Poco fa, in uno di questi momenti ho provato per la prima volta a bere acqua molto fredda. Seduto al tavolo, con la bottiglia di acqua presa dal frigo, ho sorseggiato regolarmente. Al principio mi sembrava non sortisse alcun effetto, anzi. L'impressione era che il dolore aumentasse ma ho voluto proseguire. D'improvviso, come d'incanto è sparito tutto. Riproverò e testimonierò nuovamente ma per il momento non posso che esprimermi positivamente.  ;D

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #12 il: Agosto 04, 2009, 11:20:40 Mar »
verissimo io dopo anni che mi impasticco ancora faccio fatica a credrci che acqua e ghiaccio soluzioni che avevo sotto mano tutti i giorni ormai mi rendono la vita più vivibile non sono ancora ben organizzata con l'ossigeno ma passate queste vacanze andrò da un nuovo neurologo che forse mi rimette in sesto stò mal di capocciana. ;D ;D ;D ;D

Oggi mi sento spiritosa sarà l'effetto pizza grappolata. :-* :-* :-* :-*
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #13 il: Agosto 04, 2009, 16:23:45 Mar »
Ah, tanto per la precisione: a me l'ossigeno non mi ha mai risolto niente. Credo di aver provato a ossigenarmi un centinaio di volte nella mia lunga carriera di grappolato, ma non risolvo mai una ceppa. Dopo 10-15 minuti il dolore sta sempre lì. Cinque o sei volte è successo che l'attacco è svanito per tornare dopo neanche mezz'ora. La bombola ce l'ho sempre, però ci credo poco.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: info terapie acqua - ghiaccio..
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2009, 19:47:57 Mar »
Ah, tanto per la precisione: a me l'ossigeno non mi ha mai risolto niente. Credo di aver provato a ossigenarmi un centinaio di volte nella mia lunga carriera di grappolato, ma non risolvo mai una ceppa. Dopo 10-15 minuti il dolore sta sempre lì. Cinque o sei volte è successo che l'attacco è svanito per tornare dopo neanche mezz'ora. La bombola ce l'ho sempre, però ci credo poco.

peccato Dep, ad alcuni pare non sorta l'effetto voluto, anche se faccio fatica a crederlo.
Sei certo di averlo assunto nel modo giusto e cioè appena senti che parte l'attacco, almeno a 12\15 lt al minuto ( in pratica devi essere certo di respirare solo ossigeno)
con una mascherina che non faccia passare l'aria.

casper ;)