Autore Topic: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?  (Letto 5973 volte)

Offline ciccio83

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 13
Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« il: Giugno 07, 2009, 18:09:42 Dom »
Samattina un mio amico mi ha raccontato un sogno bellissimo che ha fatto stanotte.
Poi mi ha chiesto cosa io avessi sognato. Gli ho risposto che era da un bel po' che non sognavo. Poi riflettendo e scandagliando un po' la situazione sogni prima e dopo che cominciassi a soffrire di Ch ho notato che prima dell'arrivo della "bestia" sognavo spessissimo. Ora posso contare i sogni che faccio annualmente sulle dita delle mani. Vi sembero' pazzo ma secondo voi è possibile che la bestia ha portato via i miei sogni?

Offline alda

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2009, 18:47:57 Dom »
io riesco a ricordarmi quasi tutti i sogni, quasi tutti i giorni, ma devo sottolineare un fatto sconvolgente: quando arriva la bestia durante la notte...mi sogno di aver uun attacco e che non trovo le medicine, che non riesco ad arrivare a casa o che altre cose mi impediscono di superare l'attacco...finchè mi sveglio e ....scopro che purtroppo...è tutto vero!

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2009, 18:59:44 Dom »
io riesco a ricordarmi quasi tutti i sogni, quasi tutti i giorni, ma devo sottolineare un fatto sconvolgente: quando arriva la bestia durante la notte...mi sogno di aver uun attacco e che non trovo le medicine, che non riesco ad arrivare a casa o che altre cose mi impediscono di superare l'attacco...finchè mi sveglio e ....scopro che purtroppo...è tutto vero!

è successo anche a me! ...bruttissimo!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Loko

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 378
  • Niente è impossibile
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2009, 20:18:01 Dom »
considerate che il sogno è una parte fisiologica del sonno ed è inevitabile. si attua durante la fase rem, un quarto d'ora ogni 2 ore circa (di sonno, si intende). dunque nella nottata noi facciamo, o meglio dovremmo fare, una media di 3-4 sogni. di solito cmq, ne ricordiamo solo uno, massimo 2. il sogno serve a superare problemi che rimangono nell'inconscio, o comunque a rimettere in ordine le varie cose. per chi mastica informatica, è una sorta di defrag dei pensieri. non è possibile non sognare, ma è possibile che i sogni siano tanto ordinari da essere dimenticati o da lasciare solo una vaga sensazione di ciò che si era sognato. se ci pensate, anche quelli che ricordate, piano piano perdono consistenza, e nell'arco di due o tre gg ricorderete si e no la "trama" perdendo cose come l'ambientazione o i dettagli piu piccoli.

scusate il pippone, ma il prof di ed fisica da noi fece piu lezioni sul ciclo sonnoveglia e sulle fasi del sonno, fino a imprimercela a fuoco in testa. tutt'oggi il prof tiene saltuariamente convegni all'ISEF su tale argomento
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2009, 18:31:21 Mar »
Io faccio almeno 2-3 sogni a notte e me li ricordo tutti. Quando mi viene l'attacco sogno sempre offese fisiche alla testa, da martellate a macchine rompighiaccio... e poi mi sveglio ed è tutto vero!

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #5 il: Giugno 09, 2009, 18:43:09 Mar »
talvolta li ricordo

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #6 il: Giugno 09, 2009, 18:55:26 Mar »
Be a me, la CH me ne ha portati via tanti di sogni................................. :'( :'( :'(

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2009, 00:23:05 Ven »
Sognare si sona sempre, il mio problema è ricordare, ed io so perchè non ricordo i sogni...
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Skianta

  • Visitatore
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2009, 00:49:35 Ven »
Be anche io ho sempre fatto una valanga di incubi, anche da piccolo

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2009, 10:20:55 Ven »
Anche io ricordo pochissimi sogni...credo 4/5 in un anno :-\ ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline owens

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 223
  • ciao a tutti
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2009, 19:26:14 Ven »
anche io non ricordavo mai i sogni,ma da quando non ho più attacchi sogno tantissimo e me li ricordo abbastanza bene. ??? ??? ???
Quando sembra tutto fermo la tua ruota girerà....sopra al giorno di dolore che uno ha!

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2009, 22:37:20 Ven »
Ricordo raramente i miei sogni, e fra quelli che ricordo, credo di non aver mai sognato qualcosa che abbia a che fare con la CH.
Insomma, almeno nei sogni la CH non viene a rompere i co...siddetti!!  ;D

V.
cell.: 329-0677190

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2009, 10:28:12 Sab »
Sogno e sogno tanto sia belli che brutti ma a volte mi sveglio con terribili incubi ed è il dolore che bussa alla porta.
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Skianta

  • Visitatore
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2009, 22:42:20 Sab »
Relativamente alle logiche aiurvediche e alle logiche di coorelazione tra pensiero, emozione e biochimica celebrale, è estremamente interessante notare se si fanno incubi durante la fase notturna.   Che ci sia l'incubo durante l'attacco è assolutamente di semplice logica, ma se gli incubi sono presenti anche in assenza dell'attacco è veramente interessante. ;)

Sogno e sogno tanto sia belli che brutti ma a volte mi sveglio con terribili incubi ed è il dolore che bussa alla porta.

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: Ma voi riuscite a sognare durante la notte?
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2009, 23:33:00 Sab »
dall'infanzia ho incubi quando ho la febbre.
quando ho crisi mi sveglio chiedendomi: perché mi sono svegliata? e parte l'attacco.
sogni aggrovigliati, incubi pochi... crampi molti.
 ;) ;)