Autore Topic: ossigeno: gorgogliare come ???  (Letto 5465 volte)

Offline cicciopipitone

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 19
ossigeno: gorgogliare come ???
« il: Maggio 15, 2009, 07:46:36 Ven »
ieri sono riuscito finalmente a recuperare una bombola di O2 e l'ho provata durante l'attacco serale (quello più forte e che non salta mai un giorno...) ma i risultati sono stati sconfortanti.
Desumo che ho sbagliato a regolare il rubinetto; infatti l'ho aperto giusto un pochino, così che nel gorgogliatore si producevano un pò di bollicine (per intenderci: tipo le bolle che vengono prodotte dall'areatore di un acquario) ma sul manomentro della bombola la pressione non era rilevata...
QUANTO LO DEVO APRIRE (evitando cmq un'intossicazione da O2...) ???

Skianta

  • Visitatore
Re: ossigeno: gorgogliare come ???
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2009, 07:55:08 Ven »
mettilo a 12 Lt/min. L'siigeno non intossica.

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: ossigeno: gorgogliare come ???
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2009, 08:03:59 Ven »
A manetta!!!
Se cerchi nel forum leggerai che stanno facendo anche degli studi sull'ossigeno ad alto flusso a 25 litri al minuto... Vai tranquillo e facci sapere! Baci

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ossigeno: gorgogliare come ???
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2009, 08:25:04 Ven »
concordo...a MANETTA
devi respirare solo ossigeno e il prima possibile, appena senti che parte l'attacco.

casper ;)

Offline owens

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 223
  • ciao a tutti
Re: ossigeno: gorgogliare come ???
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2009, 11:25:14 Ven »
concordo almeno a 12 lt. alle prime avvisaglie. ;)
Quando sembra tutto fermo la tua ruota girerà....sopra al giorno di dolore che uno ha!

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: ossigeno: gorgogliare come ???
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2009, 11:28:18 Ven »
qualche bollicina??? DEVI SPARARLO AL MASSIMO!!! (nel gorgogliatore cio dev'essere uno TSUNAMIII)!

fidati!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline cicciopipitone

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 19
Re: ossigeno: gorgogliare come ???
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2009, 12:19:16 Ven »
acc.... me lo dicono sempre che sono tirchio !!!

allora vado col tornado....
grazie sempre a tutti

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: ossigeno: gorgogliare come ???
« Risposta #7 il: Maggio 15, 2009, 12:33:49 Ven »
Ciao Ciccio, benvenuto in famiglia.

Ho cercato di rintracciarti ma non è stato possibile.
Visto che anche io sono Siciliano mi avrebbe fatto piacere.
Mi dispiace che non hai avuto successo con l'ossigeno.

Forse ti dobbiamo spiegare cosa vuol dire a manetta:
Per avere successo con la terapia dell'ossigeno, si devono prendere in considerazione alcuni punti importanti, per quello che riguarda l'impianto.

1.Erogatore fino a 15l/min

2.Maschera ermetica con sacchetto di riserva


Nella terapia ossigeno per la CH non sempre il sofferente risponde bene a 10l/min o 12l/min, succede che si abbia una risposta positiva a 15l/min o di più fino a 25l/min.

L'erogatore deve essere regolabile fino a15l/min come puoi vedere dall'immagine.
Come descrivi, il tuo impianto di ossigeno mi sembra che ne abbia uno senza regolazione di flusso.
Se è così, questo per la terapia di CH non è sufficente, visto che questi modelli per uso medico arrivano al massimo a 6l/min. - troppo poco per noi grappolati.
A i primi sintomi di un attacco di CH devi subito regolare l'erogatore a 15l/min.
Ti metti all'impiedi o seduto non sdraiato e inali fino che l'attacco sia scomparso, dopo abbassi il flusso a 7l/min e ci rimani ancora 10 minuti facendo così ritardi il sorgere del prossimo attacco.
Mentre sei in attacco non toglierti la maschera dal viso facendolo allunghi  l'attacco.
Cerca di bere molta acqua dopo l'inalazione.

La terapia dell'ossigeno per noi grappolati e la terapia con nessun lato collaterale se fatta bene , vedi le LINEE GUIDA che sono state pubblicati sul forum.
Non preoccuparti se inali solo per l'attacco l'ossigeno per questi brevi tempi non ti intossica, io uso 25l/min 2000 litri in 24 ore ogni giorno da 11 anni e sono ancora vivo. (E sono visitato continuamente dal pneumologo)
L'importante è che non ti addormenti con la bombola aperta.

Se adoperi farmaci uso orale, hanno un'efficacia molto ritardata e non sono affatto adeguati per la CH per abortire un'attacco e non ti intossichi inducendo la CH a diventare cronica.
Per un episodico, spero tanto che tu lo sia, è consigliabile meno farmaci possibile, visto che hanno molti effetti collaterali sull'organismo.

Per qualsiasi domanda, contattami.

DON

« Ultima modifica: Settembre 27, 2009, 17:44:23 Dom da Don »
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline cicciopipitone

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 19
Re: ossigeno: gorgogliare come ???
« Risposta #8 il: Maggio 15, 2009, 16:12:53 Ven »
ragazzi, che dire: ABBASSO I DOTTORI !!!
per 3 settimane ho sofferto come una bestia perchè mi curavano la sinusite ed oggi pomeriggio, con 10 min di ossigeno, la bestia l'ho FOTTUTA !!!
E' pur vero che l'attacco pomeridiano non è mai forte (stasera vedrò con quello serio), ma se penso all'ignoranza dei medici, alla tonnellata di farmaci che mi han fatto prendere (ovviamente senza alcun risultato) e, soprattutto, AI SOLDI CHE GUADAGNANO mi inca@@o!!!
DOMANDA PER I PERIODICI: anche a voi iniziano le crisi ai cambi di stagione ?

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ossigeno: gorgogliare come ???
« Risposta #9 il: Maggio 15, 2009, 16:27:26 Ven »
i cambi di stagione sono sintomatici, nel senso che lo stressor che provocano può far partire il grappolo, sopratutto quelli con il cambio dell'ora.
very good per l'ossigeno.

casper ;)

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: ossigeno: gorgogliare come ???
« Risposta #10 il: Maggio 15, 2009, 16:47:55 Ven »
SONO VERAMENTE FELICE CHE L'OSSIGENO TI STIA FUNZIONANDO.

ANCHE PERCHE',MIA CONVINZIONE,PER NOI EPISODICI C'E' UN FORTE RISCHIO DI DIVENTARE CRONICI CON L'USO DI MEDICINALI ANTIDOLORIFICI

VAI CON  L'OSSIGENO,ACQUA,GHIACCIO,REDBULL,CAFFE',SPORT,MEDITAZIONE, PSICOLOGIA ECC ECC

L'ULTIMO GRAPPOLO L'HO AFFOGATO CON L'ACQUA E SONO TRE,DICO TRE,ANNI CHE MI LASCIA IN PACE. TU SOFFOCALO CON L'OSSIGENO

RIGUARDO AL PERIODO HO AVUTO GRAPPOLI SEMPRE IN MARZO APRILE,SOLO UNO A DICEMBRE

CIAO

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline cicciopipitone

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 19
Re: ossigeno: gorgogliare come ???
« Risposta #11 il: Maggio 15, 2009, 17:03:48 Ven »
... infatti, come sospettavo: il neurologo mi ha predetto che appena entra l'estate passerà tutto, ed incomincio a credergli.
Per ciò che riguarda l'acqua: sempre il neurologo mi ha detto che la DEGLUTIZIONE mette in moto una miriade di muscoli e nervi; infatti ho notato che non è tanto l'acqua in se stessa, bensì la deglutizione... mi è capitato di stare male a ora di pranzo: beh, pare strano ma sono riuscito a mangiare e pure con appetito; peccato che poco dopo è tornato il dolore (così come mi accede con l'acqua).
Quindi: DEGLUTITE qualsiasi cosa....

Skianta

  • Visitatore
Re: ossigeno: gorgogliare come ???
« Risposta #12 il: Maggio 15, 2009, 22:17:25 Ven »
EVVAI SONO CONTENTO CHE TI ABBIA FUNZIONATO  ;) ;) ;) ;) ;)


ragazzi, che dire: ABBASSO I DOTTORI !!!
per 3 settimane ho sofferto come una bestia perchè mi curavano la sinusite ed oggi pomeriggio, con 10 min di ossigeno, la bestia l'ho FOTTUTA !!!
E' pur vero che l'attacco pomeridiano non è mai forte (stasera vedrò con quello serio), ma se penso all'ignoranza dei medici, alla tonnellata di farmaci che mi han fatto prendere (ovviamente senza alcun risultato) e, soprattutto, AI SOLDI CHE GUADAGNANO mi inca@@o!!!
DOMANDA PER I PERIODICI: anche a voi iniziano le crisi ai cambi di stagione ?