Ciao Ciccio, benvenuto in famiglia.
Ho cercato di rintracciarti ma non è stato possibile.
Visto che anche io sono Siciliano mi avrebbe fatto piacere.
Mi dispiace che non hai avuto successo con l'ossigeno.
Forse ti dobbiamo spiegare cosa vuol dire a
manetta:
Per avere successo con la terapia dell'ossigeno, si devono prendere in considerazione alcuni punti importanti, per quello che riguarda l'impianto.
1.Erogatore fino a 15l/min2.Maschera ermetica con sacchetto di riservaNella terapia ossigeno per la CH non sempre il sofferente risponde bene a 10l/min o 12l/min, succede che si abbia una risposta positiva a 15l/min o di più fino a 25l/min.
L'erogatore deve essere regolabile fino a
15l/min come puoi vedere dall'immagine.
Come descrivi, il tuo impianto di ossigeno mi sembra che ne abbia uno senza regolazione di flusso.
Se è così, questo per la terapia di CH
non è sufficente, visto che questi modelli per uso medico arrivano al massimo a 6l/min. - troppo poco per noi grappolati.
A i primi sintomi di un attacco di CH devi subito regolare l'erogatore a
15l/min.
Ti metti all'impiedi o seduto
non sdraiato e inali fino che l'attacco sia scomparso, dopo abbassi il flusso a 7l/min e ci rimani ancora 10 minuti facendo così ritardi il sorgere del prossimo attacco.
Mentre sei in attacco non toglierti la maschera dal viso facendolo allunghi l'attacco.
Cerca di bere molta acqua dopo l'inalazione.
La terapia dell'ossigeno per noi grappolati e la terapia con nessun lato collaterale se fatta bene , vedi le LINEE GUIDA che sono state pubblicati sul forum.
Non preoccuparti se inali solo per l'attacco l'ossigeno per questi brevi tempi non ti intossica, io uso 25l/min 2000 litri in 24 ore ogni giorno da 11 anni e sono ancora vivo. (E sono visitato continuamente dal pneumologo)
L'importante è che non ti addormenti con la bombola aperta.
Se adoperi farmaci uso orale, hanno un'efficacia molto ritardata e non sono affatto adeguati per la CH per abortire un'attacco e non ti intossichi inducendo la CH a diventare cronica.
Per un episodico, spero tanto che tu lo sia, è consigliabile meno farmaci possibile, visto che hanno molti effetti collaterali sull'organismo.
Per qualsiasi domanda, contattami.
DON