Autore Topic: ma l'ossigeno a Milano e dintorni, come funziona?  (Letto 8060 volte)

Offline la tassista

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 8
ma l'ossigeno a Milano e dintorni, come funziona?
« il: Maggio 07, 2009, 19:11:26 Gio »
Ciao ragazzi

ho scritto alcuni giorni fa, ho parlato di  - sindrome dello struzzo - , ritorno a visitarvi solo quando stò male e mi vergogno anche (mi sembra di approfittare di voi, così come da episodica davvero tanto episodica mi sembra sempre di star bene e di farmi troppe menate confrontandomi coi dolori veri dei cronici)

Premetto che sono almeno cinque anni che non vedo un neurologo, mi sono sempre "arrangiata" con l'imigran a gogo, estorcendolo al medico di base (sempre riottoso) , corto di braccino come un ligure (scusa Casper e &, in fondo però ormai sono un pò ligure anche io).

Bene, ieri ho visto una neurologa al Predabissi di Melegnano ed è come se avessi incontrato un'amica da sempre, comprensiva, generosa e mi è sembrata anche competente.

Abbiamo fatto due chiacchere, mi ha dato uno scritto per sgridare il mio medico di base circa le prescrizioni di imigran, ma ha anche aggiunto che la terapia con l'ossigeno in Lombardia (meglio nel distretto sanitario di Melegnano) è praticamente impossibile da ottenere, difficile e tanto lunga da non riuscire ad averla prima della fine del grappolo.

 Per mia fortuna viaggio intorno ai 50 giorni. Ho iniziato ai primi di aprile e ora spero di essere già in fase calante. Quindi pare che questa volta non potrò ricorrere all'ossigeno. Però i vostri diversi post (fra i quali mi sono persa) mi sembra che dicano il contrario!

C'è qualcuno fra voi che a un'utente inesperta (inespertissima) riesce a fare un bigino circa la terapia ad ossigeno in Lombardia (abito a Vignate (MI), in modo che possa andare a litigare con cognizione di causa dal mio medico di base e a illuminare la neurologa?

Grazie in anticipo

Sonia

347 6779273

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: ma l'ossigeno a Milano e dintorni, come funziona?
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2009, 20:21:43 Gio »
Cara Sonia... c'è un piccolo errore di comprensione.
Dunque...
Esiste la terapia domiciliare con ossigeno liquido che prevede una trafila burocratica con la asl ecc... ecc...
Invece con una ricetta rossa del medico di base puoi andare in farmacia e prendere la bombola di ossigeno gassoso (in genere 1500 litri è quella che hanno disponibile, a volte 3000 lt) oppure, sempre con ricetta rossa, ti portano a casa bombole di ossigeno più grandi (tipo 6000 litri). Ovviamente il medico di base può fare dei problemi, perchè l'ossigeno costa e se il tuo medico già fa difficoltà con Imigran immagino per l'O2.... ma se hai la prescrizione di un neurologo, le cose cambiano: il tuo medico di base non può non prescrivertelo.

Prova a parlare con questa dottoressa e vedi che ti dice.


Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ma l'ossigeno a Milano e dintorni, come funziona?
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2009, 20:29:39 Gio »
mah ..l'ossigeno non è che costi poi tanto, la bombola si, ma una ricarica da 2000 lt costa circa 19 euri, molto meno di una fiala di imigran.

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: ma l'ossigeno a Milano e dintorni, come funziona?
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2009, 20:35:32 Gio »
Ciao Sonia,

in realtà non esiste alcuna difficoltà a farsi prescrivere l'ossigeno a Milano. Io sono di Milano e lo prendo regolarmente.

Ricetta rossa con scritto ossigeno gassoso da 3000 Lt. Il problema non è nemmeno legato ai soldi, perchè l'ossigeno non costa na mazza il problema è legato all'ignoranza in materia degli stessi medici!

Offline la tassista

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 8
Re: ma l'ossigeno a Milano e dintorni, come funziona?
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2009, 21:16:43 Ven »
Jude grazie, ora è tutto più chiaro. 

Lunedi chiamerò la neurologa e poi andrò a litigare col medico.

Vi faccio sapere

a presto

Sonia

cecek

  • Visitatore
Re: ma l'ossigeno a Milano e dintorni, come funziona?
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2010, 00:48:29 Sab »
anch'io ho un problema ossigeno: mio padre, invalido 100% e molto malato, è stato dimesso dal policlinico con richiesta rossa di "ossigeno gassoso, 2 lt, 12 ore al giorno". La farmacista mi ha detto che richiesta è sbagliata, deve indicare solo la capienza della bombola, serve una richiesta per ogni bombola. Il medico di base mi ha detto che lei non può presciverla. Mi potete aiutare?

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: ma l'ossigeno a Milano e dintorni, come funziona?
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2010, 11:15:05 Sab »
Ciao Cecek,

se ho capito bene, tuo padre non soffre di Cefalea a grappolo?
Comunque, forse ti posso aiutare lo stesso con un contatto Air Liquide Milano.
Ti giro il tutto via messaggio privato.
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)