ma il test era proprio mirato a stabilire la personalità per la ch... mi è venuto in mente perchè traducevo questo articolo sull'ansia e la depressione nei sofferenti CH.
Depressione e ansia nella CHNeurology. 1999 Aug 11;53(3):543-7.
Cluster headaches: association with anxiety disorders and memory deficits.
Jorge RE, Leston JE, Arndt S, Robinson RG.
Department of Psychiatry, University of Iowa Hospitals & Clinics, Iowa City 52242-1057, USA.
Oggetto: Fare una stima della frequenza di disturbi dello stato d’animo e ansia e valutare memoria e funzioni esecutive in un gruppo rappresentativo di pazienti con cefalea a grappolo episodica durante il corso di un attacco acuto.
Metodi: Mettiamo a confronto 21 pazienti con ECH e 21 pazienti con cefalea tensiva (TH) scelti per età, sesso e livello d’istruzione. La diagnosi psichiatrica è stata effettuata da un intervista semi-strutturata e secondo i criteri del Manuale di Diagnosi e Statistica delle Malattie Mentali, 4° edizione (DSM-IV). Le misure quantitative della depressione e ansia sono state ottenute usando la Scala di Hamilton per la depressione e per l’ansia(HARS). Inoltre tutti i pazienti hanno ricevuto una valutazione neuropsicologica per valutare la memoria base e le funzioni esecutive.
Risultati: Dei 21 pazienti con ECH, 5 (il 24%) rispondevano ai criteri DSM-IV per un disordine dell’ansia durante l’anno prima dell’episodio. In 2 pazienti (10%) sono stati diagnosticati disordini di panico. I rimanenti 3 pazienti (14%) rispondevano a criteri per stati d’ansia generali. Dei 21 pazienti co TH, 2 (10%) rispondevano ai criteri per un disordine transitorio di depressione, 1 (15%) rispondeva ai criteri per un disordine transitorio di depressione mista ad ansia. Il punteggio HARS era molto più elevato nei pazienti con ECH (Kruskal-Wallis, chi2 = 4.3, df = 1, p = 0.03). I pazienti ECH mostravano punteggi significativamente inferiori nel Auditory Verbal Learning Test. (Kruskal-Wallis, chi2 = 6.5, df = 1, p = 0.01).
Conclusioni: Comparati con un gruppo di pazienti con TH, i pazienti con ECH mostravano una più alta frequenza di disturbi dell’ansia durante l’anno precedente l’insorgenza del mal di testa e punteggi significativamente maggiori nel HARS durante l’episodio acuto. Inoltre, i pazienti con ECH hanno selettività ridotta nella memoria verbale.
La maggior parte delle cose che leggo sono molto interessanti... però mi domando:
serviva veramente un trial clinico tra CH e cefalea tensiva per capire che uno che soffre i dolori della CH, ripetute volte al giorno, anche di notte, per svariati mesi, può essere un tantino più ansioso e depresso?
??
Mi sento un po' depressa adesso.... W GRAPPOLAIUTO!!!!