appunto quindi mi sembra ovvio che la rinite allegica (ne soffro) dia CH.
Io soffro di rinite
tutto l'anno...lo scorso anno il grappolo presunto si è presentato fortunatamente, però, solo durante la fioritura dell'ulivo, al cui polline (tra gli altri) sono allergica. Anche io naturalmente ho pensato ad una relazione, però non mi sembra "stringente"...ovvero l'allergia è senza dubbio uno stressor, talvolta molto potente, ma assimilabile ad altri. Ho citato la rinite allergica perchè i miei starnuti sono molto intensi, "micidiali"...ci vogliono fazzolettini belli resistenti...
Purtroppo non si possono usare gli starnuti per "abortire" gli attacchi, almeno nel mio caso...sennò durante la fioritura dell'ulivo sarei a cavallo...
Ieri però, parlando con mia suocera, il dubbio che possa esserci una qualche relazione tra la reattività del sistema immunitario e la CH m'è venuta...
E' noto che le allergie, da un punto di vista sintomatico, regrediscano con la vecchiaia, e questo è stato messo in relazione con una diminuita reattività del sistema immunitario.
Da quello che ho capito anche la CH tende a regredire con l'avanzare dell'età...il sospetto che possa esserci qualche elemento comune sorge...chi può illuminarmi?
Vi bacio, che non fa mai male!!!
Evi