Autore Topic: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA  (Letto 12465 volte)

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« il: Aprile 01, 2009, 12:35:39 Mer »
Riporto un'articolo sull' ossigenoterapia iperbarica e normobarica:



Ossigenoterapia efficace contro l’emicrania
Di Paola Pagliaro, in Nuove frontiere mediche, Ricerca e Sperimentazione.

Due tipi di ossigenoterapia potrebbero risultare utili per sconfiggere l’emicrania e disattivare i sintomi del mal di testa.
E’ quanto afferma una recente ricerca effettuata in Australia da un team di ricercatori coordinati da Michael Bennett, del Diving and Hyperbaric Medicine al Prince of Wales Hospital di Sydney.

Lo studio, suddiviso in nove mini-ricerche, è stato pubblicato sulla rivista scientifica della Cochrane Library ed ha interessato 201 pazienti affetti da cefalea a grappolo.
L’obiettivo era di verificare i benefici terapeutici dell’ossigeno nella cura del dolore da mal di testa cronico.
Solitamente i medici prescrivono rimedi farmacologici per alleviare la sofferenza dei pazienti ma i ricercatori australiani hanno tentato di ottenere gli stessi effetti analgesici impiegando due tipi di ossigenoterapia: l’ossigenoterapia normobarica e l’ossigeno terapia iperbarica.
La prima consiste nell’inalazione di ossigeno puro alla pressione normale, la seconda in un trattamento in una camera apposita in cui il paziente può respirare ad alta pressione.
 
Gli studi hanno comparato i risultati ottenuti con questi innovativi metodi rispetto agli effetti dei tradizionali farmaci contro il mal di testa.
La maggioranza dei pazienti sottoposti a ossigenoterapia iperbarica ha riportato un netto sollievo dopo una seduta della durata di 40-45 minuti.
Per quanto riguarda la cefalea a grappolo, invece, erano sufficienti 15 minuti di terapia normobarica per allievare il dolore.
In entrambi i casi, l‘ossigenoterapia si è rivelata più efficace dei comuni analgesici.

Tuttavia, malgrado sia stato provato che questo genere di trattamento risulti efficace per sconfiggere i sintomi dell’emicrania e trovare un sollievo pressochè immediato, non ci sono tuttavia certezze o riscontri sulla prevenzione di nuovi attacchi di cefalea.
L’ossigenoterapia non può eliminare totalmente il disturbo, impedendo che si ripresenti, ma è un semplice rimedio antidolorifico.
John Kirchner della Kirchner Headache Clinic di Omaha, ad esempio, non usa questo metodo con i suoi pazienti, perchè non lo ritiene adatto nel caso in cui l’attacco di emicrania sopraggiunga talmente velocemente da non avere il tempo di programmare una seduta nella camera iperbarica.
In effetti, nel caso di mal di testa lancinanti e fulminei è sempre meglio ricorrere alla tradizionale terapia farmacologica.


DON

Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2009, 15:00:31 Mer »
grazie Don



John Kirchner della Kirchner Headache Clinic di Omaha, ad esempio, non usa questo metodo con i suoi pazienti, perchè non lo ritiene adatto nel caso in cui l’attacco di emicrania sopraggiunga talmente velocemente da non avere il tempo di programmare una seduta nella camera iperbarica.
In effetti, nel caso di mal di testa lancinanti e fulminei è sempre meglio ricorrere alla tradizionale terapia farmacologica.


secondo me questo Kirchner ( azz che nome, ho faticato a copiarlo ;D)
dice una grossa boiata, perchè passare dall'iperbarica alla farmacologia, come dice l'articolo, con la ch si ottengono grandi benefici nel superare gli attacchi respirando ossigeno puro a pressione normale, non è l'esatta via di mezzo?

casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2009, 15:40:20 Mer »
GRZ Don!

...concordo con Casp!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline lussi

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 866
  • W YaBB Italia!!!
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2009, 16:25:15 Mer »
 Io che Marco ora abbiamo fatto 10 sedute con qualche beneficio si può dire..... è un pò pallosa però continuiamo..... stiamo a vedere alla fine se serve
Lussi

Skianta

  • Visitatore
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2009, 16:32:36 Mer »
Ciao Don,

per quanto sapevo io però la normobarica è come un analgesico per interrompere il dolore, mentre l'iperbarica funzionava da profilassi migliorando la situazione e diminuendo gli attacchi.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2009, 18:17:05 Mer »
Ciao Don,

per quanto sapevo io però la normobarica è come un analgesico per interrompere il dolore, mentre l'iperbarica funzionava da profilassi migliorando la situazione e diminuendo gli attacchi.

nutro seri dubbi sul fatto che l'iperbalica faccia diminuire il numero di attacchi.

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2009, 20:43:29 Mer »
Certo, anche perchè se tu pensi di gestirla per stroncare un attacco è ingestibile. Vorrebbe dire che mentre ti sta salendo un attacco hai il tempo di recarti in un luogo dove c'è la camera iperbarica, che sia l'orario di funzionamento (perchè una camera iperbarica non la usano per una persona a meno che non paghi un mucchio di soldi) entrare, attendere che si pressurizzi ecc, ora che hai fatto ti è passato l'attacco.

Quando io facevo camera iperabarica, l'obiettivo era di diminuire gli attacchi / entrare in remissione.


Ciao Don,

per quanto sapevo io però la normobarica è come un analgesico per interrompere il dolore, mentre l'iperbarica funzionava da profilassi migliorando la situazione e diminuendo gli attacchi.

nutro seri dubbi sul fatto che l'iperbalica faccia diminuire il numero di attacchi.

casper ;)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2009, 23:11:54 Mer »
Quando io facevo camera iperabarica, l'obiettivo era di diminuire gli attacchi / entrare in remissione.


e ci eri riuscito?

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2009, 07:31:34 Gio »
Non sono entrato in remissione, ma era migliorata la situazione, Poi non ho insistito perchè dovevo andare tre volte alla settimana a zingonia e stare un ora e mezza in camera, tra una balla e l'altra ci perdevo tutto il pomeriggio. Comunque ti tarlo di veramente tanti anni fa quando ero ancora episodico.

Poss dirti che poi da cronico quando facevo immersioni subaquee non ho mai avuto un attacco sott'acqua o appena emerso dall'acqua.


Quando io facevo camera iperabarica, l'obiettivo era di diminuire gli attacchi / entrare in remissione.


e ci eri riuscito?

casper ;)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2009, 12:26:08 Gio »
allora spero proprio che , contrariamente a cio che suppongo, funzioni alla Lussi e a Marco.

casper ;)

Offline lussi

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 866
  • W YaBB Italia!!!
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2009, 16:26:24 Gio »
Qualche benefcio si ha.... per ora ne abbiamo fatte 11  dobbiamo farne ancora 4 , aspettiamo vi diremo come è andata
Lussi

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2009, 16:57:41 Gio »
grazie Lussi, spero sinceramente che vi dia beneficio.
Un abbraccio a tutti e tre

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2009, 17:39:31 Gio »
A leggere sul questo post sembra che qualche beneficio ci sia stato, c'è da vedere se perdura; ma a parte questo rimango esterefatto a vedere due amici con la DBS che provano la camera iperbarica.

Rimango esterefatto perche la DBS dovrebbe essere l'ultima spiaggia; se provano ora la camera iperbarica presumo che prima non lo sapessero. Ritengo che prima di fare una DBS i medici dovrebbero provare tutte le strade un po meno invasive.

Della camera iperbarica per la CH saranno almeno 15 anni che si fa, quindi avrebbero dovuto fargliela fare per vedere se funzionava prima di fargli la DBS. Posso capire che non gli abbiano proposto la sperimentazione con lo psilocibe o con LSD in quanto sono sperimentazioni recenti  e che si fanno solo in alcuni paesi (naturalmente esclusa lItalia), ma che non gli abbiano proposto e fatto fare prima la camera iperbarica lo ritengo deontologicamente scorretto. Evidentemente a loro servivano numeri per la DBS. E mi fermo quà non vado oltre, ma chio ha orecchie per intendere intende!

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #13 il: Aprile 03, 2009, 10:09:35 Ven »
A leggere sul questo post sembra che qualche beneficio ci sia stato, c'è da vedere se perdura; ma a parte questo rimango esterefatto a vedere due amici con la DBS che provano la camera iperbarica.

Rimango esterefatto perche la DBS dovrebbe essere l'ultima spiaggia; se provano ora la camera iperbarica presumo che prima non lo sapessero. Ritengo che prima di fare una DBS i medici dovrebbero provare tutte le strade un po meno invasive.

Della camera iperbarica per la CH saranno almeno 15 anni che si fa, quindi avrebbero dovuto fargliela fare per vedere se funzionava prima di fargli la DBS. Posso capire che non gli abbiano proposto la sperimentazione con lo psilocibe o con LSD in quanto sono sperimentazioni recenti  e che si fanno solo in alcuni paesi (naturalmente esclusa lItalia), ma che non gli abbiano proposto e fatto fare prima la camera iperbarica lo ritengo deontologicamente scorretto. Evidentemente a loro servivano numeri per la DBS. E mi fermo quà non vado oltre, ma chio ha orecchie per intendere intende!

Caro Bro, mi stupisci sempre di più.

Quello che dici lo pensato pure io, mi ha colpito molto, ma non ho trovato il coraggio di dirlo, non volevo che Lussi e Marco si offendessero.
Otto anni fà il Prof. Massimo Leone mi aveva proposto la DBS dicendomi che ero il caso perfetto di CH rifrattaria per questa OP, e come caso perduto di CH che assolutamente la faccia.
Ho rifiutato subito e oggi anche se ho da 11 anni non STOP 15 attacchi in 24 ore e niente mi aiuta non me ne sono affatto pentito.
Il Goadsby dice apertamente che la DBS non è assolutamente adatta alla CH.
Dice pure che la massa Grigia non è fatta per portare cavi stimulanti e plachette di metallo,
e le esperienze chirurgiche non sono abbastanza sodisfacendi per proporla ad un sofferente di CH.
Per questo molto più innuoco Psilocibin o LSD in USA, Spagna, UK, una quota abbastanza soddisfacevole come profilasse, se fatta nel modo giusto.
Io l'ho provata 7 settimana in collaborazione con l'università di Alicante, aggiungo sinceramente che non mi ha aiutato, ma altri sofferenti erano dopo 6 ore entrati in remix.
Se ha qualcuno interessa il tema ne possiamo parlare.

Peace & Love

DON
« Ultima modifica: Aprile 03, 2009, 10:17:10 Ven da Don »
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E NORMOBARICA
« Risposta #14 il: Aprile 03, 2009, 10:44:41 Ven »
Condivido appieno il pensiero di Skianta e Don...

STE COSE MI FANNO INKAZZARE DI BRUTTO!!! >:( >:( >:(

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)