Cara Chica,
c'è poco da ridacchiare...
1° Perchè stai male dal '76
2° Perchè mi sembra che tu abbia condotto un lungo processo introspettivo
3° Perchè, quando nel '91 (dopo 30 anni di Grappoli) andai al Mondino per avere uno starccio di Certficato che dicesse al mondo ciò che io ormai già sapevo (che avevo la CH intendo), la D.sa Martignone (che era ed è medico esperto e umano) mi disse: "Immagino che leiabbia avuto un qualche trauma psicologico... E' comunissimo nei casi di CH !
4° Perchè, di recente, recandomi da un agopunturista al quale avevo solo detto di soffrire di MAL DI TESTA, in base alle sue analisi ricondusse l'origine all'incidente che ebbi al ginocchio da bambino che, oltre al danno fisico oggettivo, mi procurò anche un profondo senso di frustrazione e impotenza... Di lì a pochi mesi conobi la BESTIA.
Comunque, a onor del vero e alla luce ormai di quasi 15 anni di studio della CH e di discussioni con Medici e Grappolati, sono profondamente persuaso che tutto ciò NON basti...
La CH ha un substrato fisiologico, che un eventuale trauma può innescare ma che è già lì, latente e, purtroppo, una volta innescata NON c'è analisi introspettiva nè psicoterapia nè rito voodoo che la estirpi...
Molti Grappolati hanno fatto psicoterapia per anni.
Io stesso sono passato attaverso Yoga, Meditazione, Sciamanesimo, Arti Marziali, Rebirthing, Pranoterapia e quant'altro senza trovare un rimedio...
Certo mi hanno insegnato a sopportare meglio il dolore, probabilmente nè più nè meno di quanto possa fare il Bio-Feedback che si può fare in molti Centri Cefalee, ma ciò che più di tutto mi ha aiutato ad accettare la MIA CONDIZIONE, il MIO MAL DI TESTA è stato scoprire di NON ESSERE IL SOLO e l'avere la possibilità di confrontarmi con tutti voi...
Certo sono e rimango un Lupo solitario che, fin troppo spesso è costretto ad ululare il suo dolore alla Luna ma ora, in lontananza nella foresta della vita, posso sentire i vostri ululati e questo mi da una forza che non avevo mai immaginato prima.