Emilio
in effetti non sarebbe male un topic in cui ognuno di noi dice se ha avuto precedenti di "psiche intaccata" in passato..soprattutto prima che insorgessero i primi attacchi!
io stesso ho un passato burrascoso sotto questo aspetto
-------------------------------------------------------------------------------------------
Skianta
Staff OUCH
Utente beato
Ciao Emilio,
per questo tipo di indagide, il forum è inadatto. Sul forum tutti quanti presentano una propria maschera, e non sono trasparenti al 100%.
Io ho condotto un indagine personale con alcune persone, singolarmente ed uscendoci a parlare a 4 occhi. Da questa attività sono emerse situazioni drammatiche che non verranno mai scritte in chiaro sul forum. Questo perchè ognuno sà che il forum è un luogo pubblico e da tutti accessibile e coloro che hanno avuto situazioni di un certo tipo, magari se la sentono di confidartelo in determinate situazioni favorevoli, ma di sicuro non se la sentono di pubblicarlo in rete.
Dal lavoro condotto in passato per esempio era emerso che in molti avevano subito dei traumi piuttosto importanti per loro e che potenzialmente non erano stati superati; traumi del tipo lutti in famiglia con genitori o fratelli, violenze carnali familiari, stupri fuori casa non dichiarati per vergogna, situazioni di tossicodipendenze personali o familiari da parte dei genitori, forti delusioni d'amore, bla bla bla insomma tutte situazioni emotive piuttosto forti che non sono state metabolizzate e che hanno lasciato un forte trauma psicologico irrisolto.
Questi argomenti stai tranquillo che non possono essere afrontati pubblicamente, ci sarebbe una automatica distorsione dei fatti.
Sono argomenti talmente delicati che debbono necessariamente essere affrontati con una elevata delicatezza.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Emilio
Nuovo utente
concordo pienamente
in effetti intendevo di dire solo se c'erano stati o meno dei precedenti di una certa importanza (nel campo di ansie ecc) ma senza doverle descrivere, al fine di creare delle percentuali di statistica
magari alla fine si scopre che il 100% dei grappolati del forum ha avuto il primo attacco dopo un periodo emotivamente particolare (che siano attacchi di panico, depressione prolungata, ecc.. ma senza doverlo specificare)
ovviamente per chi vuole dirlo (perchè è comprensibile anche non voler dire di avere avuto il minimo problema psicologico in passato )
chiaramente, seguendo il tuo giusto discorso, non bisognerebbe falsare anche un semplice "ho avuto problemi emotivi"..nel senso che non dovremmo cercare a tutti i costi un trigger psicologico della nostra CH (tipo la morte del pesce rosso o la delusione per non aver vinto la lotteria )
Lucius
Amministratore
Utente Soprannaturale
Benvenuta Enzia!
Enzia
Nuovo utente
Grazie a tutti per il benvenuto!!!! .....fa un gran piacere sentirsi accolti così bene....
Proverò ad aprire un argomento grappolo e emozioni.....se ci riesco...: )
Caro Emilio, non penso si tratti di dover parlare dei propri traumi, ognuno ha avuto il proprio, diverso, unico, non sarà lo stesso trauma ad averci fatto venir sta ch....ad alcuni può esser bastato molto poco, chessò, un insuccesso, ad altri una vera e propria tragedia.... a ognuno tocca identificare il proprio trauma per uscire dal problema, ognuno deve capire un messaggio proprio e personale che il suo corpo prova a dargli....conoscere i traumi di tutti, quindi, non penso servirebbe ...
Però, quello che abbiamo in comune, è che in tutti la ch si è probabilmente sviluppata per un trauma che riguarda le emozioni, per qualcosa che abbiamo visto e non ci è piaciuto, per una discrepanza tra l'ambiente esterno e i nostri desideri....un trauma che ci crea contraddizioni interne, conflitti interiori...allora potrebbe esserci utile capire come si può intervenire sulle emozioni..... come si possono far emergere questi traumi dall'inconscio.....
Io ho deciso di seguire un percorso di ricerca interiore per tentare di arrivare alla causa prima del problema...mi esalta parecchio, a dire il vero, penso che alla fine scoprirò cose interessanti e sarò più libera...
e allora non chiamo bestia la ch, ma quando arriva da una parte la combatto bevendo, dall'altra la abbraccio come un'amica....a volte ci parlo ...cerco di capirla.....mi assomiglia molto, la ch mi ricorda me quando non mi sento capita, e se qualcuno mi tratta come una bestia mi incavolo di più e rompo le scatole....allora come dicevo le vado incontro con amore, le chiedo cos'è che la fa star male, cos'è che mi vuole dire, come avrei desiderato che si fosse fatto con me tante volte, per esempio, come avete fatto voi con me dandomi tutti questi benvenuti mentre fuori, quando stavo male, mi trattavano come una malata immaginaria, una rompiscatole, e i dentisti mi massacravano i denti perchè non ascoltavano i miei sintomi...a volte, parlando con la ch, le chiedo gentilmente di andarci piano, che avrà pur un messaggio importante, avrà pur le sue ragioni per essere arrabbiata, ma io ho già aperto le antenne e non ha più bisogno di massacrarmi per attirare la mia attenzione.....Ringrazio la ch, perchè so che mi vuol portare un messaggio importante!
....magari son davvero matta..ahahah!! Però, bisogna andare a cena con il mostro per sconfiggerlo! Bisogna abbracciarlo e smettere di temerlo...
Per il mio percorso inizierò la prossima settimana un corso personale di Pilates...... ho scoperto che la postura è la mappa delle emozioni, infatti in America è diffusa la posturologia, non ancora riconosciuta in Italia, che studia appunto la postura del corpo e i legami con la psiche..... insomma, la nostra postura rispecchia emozioni e traumi, intervenendo sulla postura si dovrebbe quindi intervenire sulle emozioni....e il pilates lavora sulla postura....vi farò sapere..
A presto!
Skianta
Staff OUCH
Utente beato
Su molte cose di quello che hai scritto mi trovi daccordo ed allineato.
Probabilmente però per capire come o da dove è sorta, piuttosto che pilates vedo molto più efficace la meditazione.
tramtramtram
Amministratore
Super utente
Ciao Enzia, benvenuta e complimenti per il contributo interessante e condivisibile
In effetti personalmente sono in continuo conflitto interiore.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
casper