Premessa per capire la storia clinica
E' da tanto che non scrivo e poco frequento. Pensavo, tanto che cambia?
La CH è iniziata nel 98. Forse casi sporadici anche nei due o tre anni precedenti, ma allora non ne capivo e comunque errano violentissimi, poco ripetitivi e non sembravano correlati tra loro (solo ora ne individuo la ripetitività ma è passato troppo tempo)
Classica violentissima episodi 6 o 7 per notte sempre alla stessa ora, si poteva regolare un orologio, se cercavo di recuperare di giorno il sonno perso stessa cosa, cicli di 2-3 mesi, livello 10. Non diagnosticata. La gestivo con aspirina a Kili (che ovviamente non serviva, ma qualche cosa dovevo pur fare ed era l'unico farmaco a disposizione), lavoravo in Africa e lì chi ne sa di CH? Hanno problemi più importanti. Credo di avere uno stomaco d'acciaio!!!
Diagnosticata al rientro definitivo nel 2001. (Besta a Milano). Scomparsi gli attacchi per 12 mesi. Poi di nuovo come prima, ma adesso c'erano i farmaci; 2-3 mesi si e 2-3 mesi senza. Gli attacchi da livello 10 erano rari, ma da solo quando mi coricavo per andare a dormire (pomeriggio o notte che fosse) si è distribuita incontrollabile ad ogni ora del giorno anche da sveglio.
Febbraio 2004 è diventata cronica.
Terapia classica, verapamil, cortisone. immigran. Alti e bassi. Mediamente mai più di 3 giorni senza crisi. Negli ultimi 3 anni senza cortisone.
Non credo sia una delle CH più terrificanti, comunque decisamente invalidante.
Psicologicamente in questi anni mi è successo di tutto, depressioni più o meno forti, rabbie, gioie tristezza, paure, perdita di lavoro, nuovo lavoro, rientro in Italia definitivo, cambio di abitazione, due figli uno con 6 operazioni al cuore a partire da quando aveva 5 giorni (adesso ha 7 anni ed è stabilizzato ma non guarito, la malformazione è gestita e può essere autonomo lui e... anche noi). conseguente cambiamento di vita, di possibilità di scelte, di cose da fare.
Insomma una bella vita incasinata.
Ho fatto grafici di tutti i tipi e non ho trovato nessuna relazione tra CH e la mia Vita.
Adesso la correlazione forse salta fuori.
Quando è iniziata in modo individuabile c'è stato un "innamoramento" da adolescenti (avevo 46 anni) logisticamente di difficile realizzazione, assolutamente folle, con paure folli, per un mese nulla ho fatto, poi (sensi di colpa ero sposato anche se non felicemente) ho coronato e nel giro di pochi giorni è stata concepita Elisa Aciro (era la nostra vittoria della vita sulla morte e sulla puzza di morte che ci circondava, succedesse quel che doveva succedere a noi, lei doveva esistere), ma nel giro di 3 mesi per questioni lavorative ci siamo separati (io restavo in Uganda, lei rientrava in Italia) è arrivata la CH e non sapevo cosa fosse, lavoravo in un ospedale e nessun medico italiano o meno aveva la più pallida idea di cosa fosse (col senno di poi forse avevo avuto alcuni attacchi sparsi qualche anno prima.)
Il ricongiungimento, altre separazioni e riunioni (e la CH che se ne andava per i fatti suoi senza tener conto di quanto succedeva) a lavorare in vari paesi africani e solito tran tran della passione che si spegne nella quotidianità. Qualche scappatella (poche).
Mi sta succedendo di nuovo, intendo il colpo di fulmine violentissimo incontrollabile, irrazionale (non l’ho realizzato, non so se lo realizzerò, mi sto mettendo in condizione di non realizzare, comunque questo è un altro discorso)
Risultato: paura, desiderio, ansia, depressione, rabbia, tristezza, gioia, il 23 di dicembre che è scomparsa in stretta coincidenza con il colpo di fulmine.
Cosa accidenti si è messo in moto nel mio cervello? che parti hanno agito allora e agiscono oggi: Ipotalamo, amigdala?
Ritornerà la CH? E' sparita per sempre?
Perché per l'altro colpo di fulmine è partita e adesso si ferma?
Ho smesso il Verapamil gradualmente e non compare.
Due piccoli episodi isolati a livello 7, la bestia la conosco era lei non mal di testa o dolori paragonabili, ma avevano ravanato sui denti, (che centrano i denti?)
E' un caso o c'è una correlazione reale.
Qualsiasi cosa ma no CH!
E' prematuro quello che scrivo?
Una CH cronica si è mai decronicizzata?