Ho trovato questo articolo sul propofol uno dei farmaci che danno a Lussi nei comi farmacologici
Ringrazio jude per la traduzione:
Traduzione dell'artocolo
Obiettivo: riportare la unica efficacia del propofol, un agente anestetico endovenoso, nel trattare le cefalee refrattarie e altri mal di testa durante il ricovero in un centro cefalee.
Backgroud: Inizialmente abbiamo osservato la drammatica abolizione dell'emicrania in corso in pazienti (numero=6) trattati con propofol in preparazione per epidurale per il blocco di altri nervi nelle cefalee e altri dolori clinici. La riduzione della severità della cefalea era virtualmente il 100%. bbiamo quindi deciso di trattare un ulteriore numero di pazienti con propofol endovenoso nei centri cefalle; questi pazienti avevano cefalee intrattabili refrattarie ai normali farmaci abortivi. In questo stodio sono state impiegate dosi di propofol sotto anestesia. Questo è il primo rapporto conosciuto sull'utilità di questa sostanza specificatamente per il trattamento di cefalee refrattarie.
Metodo: 77 pazienti sono stati trattati nella clinica con propofol endovenoso, sia per emicrania sia per cefalle non emicraniche refrattarie agli abituali trattamenti.
Risultati: La riduzione media dell'intensità di emicrania era 95,4% dopo una media di 20 - 30 minuti del trattamento endovenoso di propofol, facendo uso di una scala di analogo visivo paziente-stimata di 0 - 10. 63 dei 77 pazienti riportavano la completa abolizione della loro emicrania. La dose media di propofol era di 110mg, che è più meno tra la normale dose preanestetica e quella dell'anestesia profonda. Inoltre soltanto 3 dei pazienti trattati hanno riportato una ricomparsa del mal di testa il giorno successivo al trattamento.
La neurofarmacologia del propofol e i molteplici meccanismi di azione putativi sul sistema di neurotrasmettitori del cervello, in particolare i sottogruppi di recettori A dell'acido gamma aminobutirrico, sono in discussione per spiegare i risultati dei nostri pazienti.
Conclusioni: L'uso di propofol endovenoso potrebbe rappresentare un nuovo, rapido, e altamente efficace trattamento abortivo per mal di testa in clinica o pronto soccorso, e potrebbe offrire un'alternativa ad altri trattamenti per emicranie acute o altre cefalee intrattabili. L'efficacia del propofol aumenta molte domande sulla patofisiologia dell'emicrania e altre cefalee.
P.S HA EFFETTI COLLATERALI MOLTO PESANTI SUL FEGATO.....