Autore Topic: propofol  (Letto 5467 volte)

Offline lussi

• Socio Ouch
  • Super utente
  • W YaBB Italia!!!
propofol
« il: Marzo 03, 2009, 21:39:29 Mar »
Ho trovato questo articolo sul propofol uno dei farmaci che danno a Lussi nei comi farmacologici
Ringrazio jude per la traduzione:
Traduzione dell'artocolo

Obiettivo: riportare la unica efficacia del propofol, un agente anestetico endovenoso, nel trattare le cefalee refrattarie e altri mal di testa durante il ricovero in un centro cefalee.

Backgroud: Inizialmente abbiamo osservato la drammatica abolizione dell'emicrania in corso in pazienti (numero=6) trattati con propofol in preparazione per epidurale per il blocco di altri nervi nelle cefalee e altri dolori clinici. La riduzione della severità della cefalea era virtualmente il 100%. bbiamo quindi deciso di trattare un ulteriore numero di pazienti con propofol endovenoso nei centri cefalle; questi pazienti avevano cefalee intrattabili refrattarie ai normali farmaci abortivi. In questo stodio sono state impiegate dosi di propofol sotto anestesia. Questo è il primo rapporto conosciuto sull'utilità di questa sostanza specificatamente per il trattamento di cefalee refrattarie.

Metodo: 77 pazienti sono stati trattati nella clinica con propofol endovenoso, sia per emicrania sia per cefalle non emicraniche refrattarie agli abituali trattamenti.

Risultati: La riduzione media dell'intensità di emicrania era 95,4% dopo una media di 20 - 30 minuti del trattamento endovenoso di propofol, facendo uso di una scala di analogo visivo paziente-stimata di 0 - 10. 63 dei 77 pazienti riportavano la completa abolizione della loro emicrania. La dose media di propofol era di 110mg, che è più meno tra la normale dose preanestetica e quella dell'anestesia profonda. Inoltre soltanto 3 dei pazienti trattati hanno riportato una ricomparsa del mal di testa il giorno successivo al trattamento.
La neurofarmacologia del propofol e i molteplici meccanismi di azione putativi sul sistema di neurotrasmettitori del cervello, in particolare i sottogruppi di recettori A dell'acido gamma aminobutirrico,  sono in discussione per spiegare i risultati dei nostri pazienti.

Conclusioni: L'uso di propofol endovenoso potrebbe rappresentare un nuovo, rapido, e altamente efficace trattamento abortivo per mal di testa in clinica o pronto soccorso, e potrebbe offrire un'alternativa ad altri trattamenti per emicranie acute o altre cefalee intrattabili. L'efficacia del propofol aumenta molte domande sulla patofisiologia dell'emicrania e altre cefalee.

P.S HA EFFETTI COLLATERALI MOLTO PESANTI SUL FEGATO.....
Lussi

Offline Loko

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • Niente è impossibile
Re: propofol
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2009, 21:54:08 Mar »
Scusa ma visto che ci sono vorrei fare un paio di domande:
- Viene nominata solo l'emicrania... tratta solo quella?? ( so che sottto certi punti di vista pare cretina, visto che lo usa lussi e lei non soffre di emicrania, ma credo che lo usi in combinazione con altri farmaci)
- è solo un abortivo o fa anche da profilassi per altri farmaci (leggevo che èpazienti non hanno avuto attacchi nelle 24 ore postume)?
- lo danno solo in ricovero o anche a privati??
grazie di tutto cmq, è molto utile come articolo, specie se porta ad una nuova- più efficace arma contro la bestia. fai gli auguri a lussi.
God Bless YOU
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline lussi

• Socio Ouch
  • Super utente
  • W YaBB Italia!!!
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2009, 22:08:52 Mar »
Ciao il propofol è usato anche in casi di Ch  in combinazione con piu farmaci ma non ho trovato articoli su quelli ch,iedo al rianimatore e alla neurologa del riuniti di bg se possono darmeli)
Il propofol puo essere usato solo in rianimazione o nelle sale operatorie
Ciao
Lussi

Offline Loko

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • Niente è impossibile
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2009, 23:36:52 Mar »
grazie di tutto..
i pochi disgraziati che mi conoscono sanno che ho questa tendenza a fare domande, non volermene. ;D
Emanuele 3274425840

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2009, 08:43:23 Mer »

- Viene nominata solo l'emicrania... tratta solo quella??....

Obiettivo: riportare la unica efficacia del propofol, un agente anestetico endovenoso, nel trattare le cefalee refrattarie e altri mal di testa durante il ricovero in un centro cefalee........

Metodo: 77 pazienti sono stati trattati nella clinica con propofol endovenoso, sia per emicrania sia per cefalle non emicraniche refrattarie agli abituali trattamenti. ........

L'efficacia del propofol aumenta molte domande sulla patofisiologia dell'emicrania e altre cefalee

Ah Loko!!!! Sei un po' distratto o sbaglio????

Offline lussi

• Socio Ouch
  • Super utente
  • W YaBB Italia!!!
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2009, 13:35:09 Mer »
grazie di tutto..
i pochi disgraziati che mi conoscono sanno che ho questa tendenza a fare domande, non volermene. ;D
Perchè te ne dovrei volere???  Chiedere e lecito rispondere è cortesia (si dice cosi?! ???)
Lussi

Offline Loko

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • Niente è impossibile
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2009, 22:34:03 Mer »

- Viene nominata solo l'emicrania... tratta solo quella??....

Obiettivo: riportare la unica efficacia del propofol, un agente anestetico endovenoso, nel trattare le cefalee refrattarie e altri mal di testa durante il ricovero in un centro cefalee........

Metodo: 77 pazienti sono stati trattati nella clinica con propofol endovenoso, sia per emicrania sia per cefalle non emicraniche refrattarie agli abituali trattamenti. ........

L'efficacia del propofol aumenta molte domande sulla patofisiologia dell'emicrania e altre cefalee

Ah Loko!!!! Sei un po' distratto o sbaglio????

guarda che non sono il solo distratto...
ti sei persa un paio di lettere nella traduzione. ;D
cmq, chiedevo solo per conferma, visto che non sono molto pratico con le terminologie mediche....
... e di questo si sarà accorto chiunque abbia letto qualcosa su cui ho messo le mani mie purtroppo (scusate ma mastico meglio l'americano, ex ragazza madrelingua, e di sicuro non conosco il medichese ;D)
Emanuele 3274425840

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2009, 08:45:31 Gio »
una frase... ho saltato solo una frase... perchè era ripetitiva e non avevo voglia di riscriverla.... ;D ;D ;D ;D ;D ma allora stai attento!!!!!!! Bravo tesoro! mi hai beccato! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2009, 16:58:55 Gio »
Grazie Marco!!

Un bacio a Lussi!...

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Loko

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • Niente è impossibile
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2009, 22:22:35 Gio »
una frase... ho saltato solo una frase... perchè era ripetitiva e non avevo voglia di riscriverla.... ;D ;D ;D ;D ;D ma allora stai attento!!!!!!! Bravo tesoro! mi hai beccato! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

certo che sto attento...
mica mi chiamo jude, io ;D
cmq, le traduzioni si fanno letterali... o ti aizzo contro la mia prof del liceo

P.s.: mi riferivo a cose tipo bbiamo e stodio... dai una controllatina, word offre una ottima correzione ortografica :P
« Ultima modifica: Marzo 06, 2009, 01:23:42 Ven da Loko »
Emanuele 3274425840