Autore Topic: Ossigeno alto flusso  (Letto 17494 volte)

Offline AMY60

• Socio Ouch
  • Super utente
Re: Ossigeno alto flusso
« Risposta #30 il: Marzo 04, 2009, 18:49:10 Mer »
Ciao Rellix

volevo dirti che non sei la sola a usare le cannule da naso, io uso sempre quelle sin dalla prima volta.

All'inizio non avevo grossi risultati solo perché non sapevo di poter aumentare il dosaggio, da

quando l'ho scoperto (grazie ai cari fratellini e sorelline) riesco a gestire meglio gli attacchi.

:-* :-* 
anna maria
3333898109

Offline Loko

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • Niente è impossibile
« Risposta #31 il: Marzo 04, 2009, 22:54:30 Mer »
mi unisco anche io, che sono un piccolo nell'uso dell'ossigeno. a parte una bombola fallata che non raggiungeva neanche i 10 ltm, ho sempre preso a 15 ltm e non ho avuto problemi ad abortire gli attacchi. neanche quelli più testardi notturni. non uso il gorgogliatore, ma la cosa si compensa con poco e parlando con il dottore, mi ha detto che al massimo rischio una rinite (parlo solo per ME, nuovi consultate il medico curante di corsa). il neurologo già a novembre mi aveva detto di usare i 15, quindi sono andato con l'alto flusso senza neanche averne la coonoscenza.
posso dare a tutti un consiglio, che non riguarda solo l'ossigeno. evitate di concentrarvi sull'attacco, pensate a tutt'altro, seguite i vostri trip (scusate ma in italiano "viaggio mentale" non rende), o concentratevi su qualcosa che vi rilassi. parlando con claudio, gli avevo detto che con me funzionano la musica (bob marley, eric clapton et similia), ma anche seguire una linea di pensiero random aiuta a non sentire i famosi 5 minuti di rellix..
epr altri chiarimenti, NON mi chiedete nulla  ;D

Ps; ho editato apposta per metterlo, quindi passatemelo: the water in the pot you are looking for, never boils. trad.: l'acqua nella teiera che stai guardando non bolle mai. modo americano per dire che se ti concentri su una cosa che aspetti, quella non arriva mai ;D
« Ultima modifica: Marzo 04, 2009, 23:06:46 Mer da Loko »
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #32 il: Marzo 05, 2009, 14:31:46 Gio »
Impianto Scuba(Demand) 4 bar 25l/min erogatore

Cari amici,

volevo chiarire in questo post creato dal nostro Giuly,
che non si sta discutendo della normale terapia di 0² da voi conosciuta con flusso fino a 15l/min, normalissima terapia per la CH.
Ma di una nuova terapia di inalazione che viene fatta con un'attrezzatura speciale, usata da sofferenti dove 15l/min non hanno nessun effetto positivo, il link sopra apre l'immaggine.

La terapia viene chiamata ( High Flow 0² Therapy at 25 LPM and Higher for Cluster Headaches ).

Per cui non viene taroccato assolutamente nessun eregatore ma attuata con una nuova generazione di erogatori che hanno un attacco chiamato Demand.
Non si può assolutamente paragonare alla terapia da voi usata, con un normale eregatore e maschera con sacchetto riserva.
Aggiungo questo per attenerci ad equivoci che possono far pensare che facciamo sugli eregatori strani esperimenti.
Questi impianti sono in commercio e sono stati collaudati da esperti.

Peace & Love

DON

« Ultima modifica: Maggio 06, 2009, 15:19:37 Mer da Don »
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #34 il: Marzo 05, 2009, 18:21:04 Gio »
Ciao Rellix

volevo dirti che non sei la sola a usare le cannule da naso, io uso sempre quelle sin dalla prima volta.

All'inizio non avevo grossi risultati solo perché non sapevo di poter aumentare il dosaggio, da

quando l'ho scoperto (grazie ai cari fratellini e sorelline) riesco a gestire meglio gli attacchi.

evvai...mi sento meno "incompresa" ;D
Grande Amy, compagna di cannula!!!! ;D
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #35 il: Marzo 05, 2009, 18:21:38 Gio »
http://img204.imageshack.us/img204/245/10182xoxymediminipic8.jpg

Cari amici,

volevo chiarire in questo post creato dal nostro Giuly,
che non si sta discutendo della normale terapia di 0² da voi conosciuta con flusso fino a 15l/min, normalissima terapia per la CH.
Ma di una nuova terapia di inalazione che viene fatta con un'attrezzatura speciale, usata da sofferenti dove 15l/min non hanno nessun effetto positivo, il link sopra apre l'immaggine.

La terapia viene chiamata ( High Flow 0² Therapy at 25 LPM and Higher for Cluster Headaches ).

Per cui non viene taroccato assolutamente nessun eregatore ma attuata con una nuova generazione di erogatori che hanno un attacco chiamato Demand.
Non si può assolutamente paragonare alla terapia da voi usata, con un normale eregatore e maschera con sacchetto riserva.
Aggiungo questo per attenerci ad equivoci che possono far pensare che facciamo sugli eregatori strani esperimenti.
Questi impianti sono in commercio e sono stati collaudati da esperti.

Peace & Love

DON

Grazie fra!!!! :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
« Risposta #36 il: Marzo 05, 2009, 19:51:29 Gio »
Bravo Don,molto chiaro.
Giuly

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #37 il: Marzo 05, 2009, 20:20:32 Gio »
non le ho mai provate ma non ho alcun dubbio che se esistono testimonianze positive le canule funzionino!!

le proverò (spero più avanti)... anche perchè mi rendo conto che effettivamente  con qs metodo d'assunzione l'ossigeno non viene 'disperso', permettendo l'inalazione di ossigeno al 'titolo' del 100% (a patto di INSPIRARE SOLO DAL NASO però ;))... tra l'altro anche con la mascherina io normalmente inspiro solo dal naso... per cui... why not!

Volendo ci posso anche attaccare la 'tettona verde' della maschera danese x il 'non-rebreat'....

Anche qui, in ogni caso, il flusso d'assunzione deve essere adeguato alla risposta dell'individuo che, statisticamente parando, al di sotto di 8/9 lt/min sappiamo che si che può essere ugualmente efficace, ma i 'grossi' risultati li abbiamo in un range di almeno 12-15 lt/min...

Le esperienze positive di assunzione di O2 ad un flusso ulteriormente più 'potente' non fanno altro che confermare le tesi che la risposta 'al gas' sia direttamente proporzionale con il 'litraggio/min' di erogazione...

NON bisogna esagerare però!! Una volta trovato il proprio compromesso tra minuti di sofferenza e flusso (in un range 'a prova di polmone umano') non c'è alcuna necessità di aumentare il flusso a livelli da 'razzi terra aria'!!

D'accordissimo sul NO al fai da te, quello che ogni tanto qui sul forum viene definito goliardicamente come "tuning" delle bombole, deve essere fatto con attrezzature certificate e fornito da ditte/enti specializzate/i.... (o dal pompiere grappolato sotto casa...  :D)

mi ci vedo già a strizzare quel mammellone verde pieno di o2 che con impeto ciclonico arriverà direttamente su fino al cervello passando per il naso 'incanulato'....  ::)
 spero di non doverlo provare a breve, ma quando capiterà ci proverò.... promix rellix! ;)

ah... è addirittura anche possibile che la 'canulo-mania' non abbia attecchito fra i grappolati worldwide, perchè generalmente prima viene proposta/offerta una mascherina tradizionale e in molti, una volta scopertane l'efficacia... ci si siano... ehmm come dire 'affezzionati'....
« Ultima modifica: Marzo 11, 2009, 00:50:21 Mer da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #38 il: Marzo 05, 2009, 20:49:18 Gio »
io con le cannule avevo provato anni fa al pronto soccorso, costretto dalle circostanze ed il ricordo non è buono...molto probabilmente me ne davano poco ed io l'assumevo male.

casper ;)

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #39 il: Marzo 06, 2009, 14:56:25 Ven »
Bravi ragazzi, parole sante!
Sapete qual è stata la vostra "fregatura" secondo me? che avete provato l'ossigeno le prime volte ad attacco sicuramenete cominciato e a kip elevato con conseguente rinite e smoccicamento vari!!! Ovviamente con la narice tappata, il fiato corto e magari l'erogazione troppo bassa....nisba!
Io vi chiedo di provare e di farmi sapere (il più tardi possibile ovviamente!!!!). Sono sicura che, se funziona, vi libererete di una costrizione in più nella già poco piacevole situazione!
Lucius....quand'è che mi TORNATE episodica?????
Casp...non riesco ad aprire le foto...che ppp... ::)
un bacio a tutti, mascherati e scannulati!!!! ;D :-*

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #40 il: Marzo 06, 2009, 15:01:14 Ven »

prova a scaricarle direttamente da qui.

http://www.mediafire.com/download.php?mkioizhfamm

casper :-*

Offline Loko

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • Niente è impossibile
« Risposta #41 il: Marzo 06, 2009, 18:50:46 Ven »

prova a scaricarle direttamente da qui.

http://www.mediafire.com/download.php?mkioizhfamm

casper :-*

allora è servita a qualcosa la sfacchinata di ieri, eh?
rellix, ci devi 2 ore di sonno ;D
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #42 il: Marzo 07, 2009, 13:46:13 Sab »

mmmmhhh vediamo.... ancora uno o due meeting e sei a posto. Chiaramente ti dovrai rendere disponibile a 'subire' tutta una serie di pratiche para-mediche che agiscono direttamente sul circuito dopaminergico e serotonergico... ::) :P

....ma abbi fede che TI TORNIAMO!! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #43 il: Marzo 07, 2009, 13:48:59 Sab »

mmmmhhh vediamo.... ancora uno o due meeting e sei a posto. Chiaramente ti dovrai rendere disponibile a 'subire' tutta una serie di pratiche para-mediche che agiscono direttamente sul circuito dopaminergico e serotonergico... ::) :P

....ma abbi fede che TI TORNIAMO!! ;)

....se poi non dovessimo riuscire a torniarti.....una bella rettificata ;D

casper ;)

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #44 il: Marzo 10, 2009, 16:43:29 Mar »
Ciao Rellix

Ciao Amy,
spero che stai o.k.

Nel discorso delle cannule nasali,
non è stato mai detto che non sono efficaci, ma che per la terapia ad alto flusso non sono adeguate.
Questo è quello che descrivono i sofferenti che usano 0², io compreso.

Negli anni si è solo cercato di perfezionare la terapia di inalazione,
basta pensare che nel 1999 dicevano i neurologi di assumere 7l/min per max 15 min.
Anche oggi ci sono ancora dei neurologi che non sono abbastanza informati sull'uso di 0².
Oggi sappiamo che 7l/min non è sufficente, e si sa pure che l'efficacia di una buona maschera ermetica con sacchetto, aumenta la possibilità di una risposta positiva in meno tempo per abortire l'attacco.
Quando inali solo dal naso in ogni caso, perdi molto 0² attraverso la bocca, perchè per il dolore e i lamenti vari causati dell'attacco, non riuscirai mai a tenere la bocca chiusa per tutto il tempo dell'inalazione.
Il trucco consiste di inalare più ossigeno puro in meno tempo, portandolo così alla svelta alla circolazione del sangue.
Si sà pure che solo dal naso cambia l'efficacia per la perdita di purezza visto che si mischia l'0² con l'aria che tu respiri attraverso la bocca.
Anche se le cannule nasali in alcuni sofferenti funzionano, con maschera ermetica accorci di molto i tempi di sofferenza, questo lo vedo io molto positivo per il sofferente.

Vale la pena provarlo..

Peace & Love

DON

Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)