non le ho mai provate ma non ho alcun dubbio che se esistono testimonianze positive le canule funzionino!!
le proverò (spero più avanti)... anche perchè mi rendo conto che effettivamente con qs metodo d'assunzione l'ossigeno non viene 'disperso', permettendo l'inalazione di ossigeno al 'titolo' del 100% (a patto di INSPIRARE SOLO DAL NASO però
)... tra l'altro anche con la mascherina io normalmente inspiro solo dal naso... per cui... why not!
Volendo ci posso anche attaccare la 'tettona verde' della maschera danese x il 'non-rebreat'....
Anche qui, in ogni caso, il flusso d'assunzione deve essere adeguato alla risposta dell'individuo che, statisticamente parando, al di sotto di 8/9 lt/min sappiamo che si che può essere ugualmente efficace, ma i 'grossi' risultati li abbiamo in un range di almeno 12-15 lt/min...
Le esperienze positive di assunzione di O2 ad un flusso ulteriormente più 'potente' non fanno altro che confermare le tesi che la risposta 'al gas' sia direttamente proporzionale con il 'litraggio/min' di erogazione...
NON bisogna esagerare però!! Una volta trovato il proprio compromesso tra minuti di sofferenza e flusso (in un range 'a prova di polmone umano') non c'è alcuna necessità di aumentare il flusso a livelli da 'razzi terra aria'!!
D'accordissimo sul NO al fai da te, quello che ogni tanto qui sul forum viene definito goliardicamente come "tuning" delle bombole, deve essere fatto con attrezzature certificate e fornito da ditte/enti specializzate/i.... (o dal pompiere grappolato sotto casa...
)
mi ci vedo già a strizzare quel mammellone verde pieno di o2 che con impeto ciclonico arriverà direttamente su fino al cervello passando per il naso 'incanulato'....
spero di non doverlo provare a breve, ma quando capiterà ci proverò.... promix rellix!
ah... è addirittura anche possibile che la 'canulo-mania' non abbia attecchito fra i grappolati worldwide, perchè generalmente prima viene proposta/offerta una mascherina tradizionale e in molti, una volta scopertane l'efficacia... ci si siano... ehmm come dire 'affezzionati'....