Autore Topic: Ossigeno alto flusso  (Letto 17509 volte)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Ossigeno alto flusso
« Risposta #15 il: Marzo 04, 2009, 00:26:03 Mer »
visita che????
ma non ci penso nemmeno, anche perchè già ne faccio a iosa per il lavoro.
Terrei a sottolineare una cosa, l'ossigeno per essere sicuri che funzioni va assunto al 100%, devi solo respirare ossigeno e per far ciò non è necessario spararsi l'ossigeno a 60lt e 25lt al minuto sono più che sufficenti con una mascherina normale, se ne usi una più mirata, quella con il tettone per intenderci, ne bastano anche meno.

casper ;)

spetta che mi sono perso..???
lo usi a 60 ltm?? e non scoppi tipo tom e jerry??

ti sei perso ;D
ma probabilmente mi sono spiegato male.
Non lo uso a 60lt anche se credo il mio riduttore ci arrivi, quello che intendo e che devi respirare solo ossigeno....è chiaro che se lo apro a 60 con una maschera che aderisce bene e non fa passare aria mi gonfio come un pallone, con la medesima mascherina ne bastano anche i raccomandati 15.
Mi stupiva Rellix che usa le cannule nasali, ma discutendone al meeting mi è apparso chiaro che rerpirando solo dal naso anche con un riduttore classico ( 12 - 15lt) preticamente si respira ossigeno puro in quanto l'aria non riesce a superare la pressione dell'ossigeno all'interno della narice.
Spero di essermi espresso più chiaramente.

casper ;)

Offline Loko

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • Niente è impossibile
« Risposta #16 il: Marzo 04, 2009, 00:44:37 Mer »
visita che????
ma non ci penso nemmeno, anche perchè già ne faccio a iosa per il lavoro.
Terrei a sottolineare una cosa, l'ossigeno per essere sicuri che funzioni va assunto al 100%, devi solo respirare ossigeno e per far ciò non è necessario spararsi l'ossigeno a 60lt e 25lt al minuto sono più che sufficenti con una mascherina normale, se ne usi una più mirata, quella con il tettone per intenderci, ne bastano anche meno.

casper ;)

spetta che mi sono perso..???
lo usi a 60 ltm?? e non scoppi tipo tom e jerry??

ti sei perso ;D
ma probabilmente mi sono spiegato male.
Non lo uso a 60lt anche se credo il mio riduttore ci arrivi, quello che intendo e che devi respirare solo ossigeno....è chiaro che se lo apro a 60 con una maschera che aderisce bene e non fa passare aria mi gonfio come un pallone, con la medesima mascherina ne bastano anche i raccomandati 15.
Mi stupiva Rellix che usa le cannule nasali, ma discutendone al meeting mi è apparso chiaro che rerpirando solo dal naso anche con un riduttore classico ( 12 - 15lt) preticamente si respira ossigeno puro in quanto l'aria non riesce a superare la pressione dell'ossigeno all'interno della narice.
Spero di essermi espresso più chiaramente.

casper ;)
adesso è molto più chiaro...
l'immagine di te che in grappolo voli per la stanza resta cmq divertente....
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
« Risposta #17 il: Marzo 04, 2009, 12:21:05 Mer »
Casper,

Ma a questo punto sembra che questione sia legata al tipo di maschera piuttosto che all'alto flusso...?

Io dalla classica a quella con il re-breathing(sacchetto)ho notato un miglioramento gia' con i 12/15 LTM..infatti all'inizio attacco tendo a schiacciare il pallone per respiarare tutto OX.

Tengo a preciare che ultimo grappolo Dicembre-Gennaio (tengo il calendario)..su circa 60 attacchi ,ho avuto un 50% di successo gia' a 12lt..
un 40% a15lt...( anche in due steps9

Ma il rimanente sono attacchi da 4 ore ....quindi credo la maschera col sacchetto non sia poi cosi' male,o sbaglio?
Ciao
Giuly

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #18 il: Marzo 04, 2009, 12:24:35 Mer »
io credo che la maschera col sacchetto è ottima quando si ha un'erogazione bassa ( 12 - 15 lt ).
Se si dispone di un erogatore ad alto flusso va bene qualsiasi mascherina.

casper ;)

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #19 il: Marzo 04, 2009, 12:42:46 Mer »
Ciao a tutti gli ossigenati.

L'uso di 0² ad alto flusso nei primi 2 min è rilevante, per quando somministri alla tua circolazione del sangue nei primi minuti più ossigeno possibile, aumenta l'efficacia e riduce in pochi min il dolore di Kip elevato.
Una maschera con sacchetto di riserva ermetica che ti dà la certezza di non far perdere purezza all'ossiggeno questo e molto importante.
Solo per chi usa massimo 15l/min, in sù, come dice Casper non è necessario, basta una maschera ermetica senza sacchetto di riserva.
Per chi usa 15l/min non è consigliabile usare un gorgogliatore visto che è stato provato da esperti che l'ossigeno perde il 20% di purezza, perdendo così  efficacia nel trattamento abortivo.
La nuova tecnica di inalazione ad alto flusso ha degli ottimi risultati, visto che i sofferenti indicano un miglioramento del 99% sugli attacchi.
Forse sarebbe tempo che in Italia tutti abbiano gli stessi erogatori fino a 15l/min, per il trattamento abortivo sicuro al sofferente.
Sperimentare con ossigeno ad alto flusso può causare seri lati collaterali.

Peace & Love

DON
« Ultima modifica: Marzo 04, 2009, 13:38:50 Mer da Don »
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #20 il: Marzo 04, 2009, 13:23:53 Mer »
Peace & Love

DON

e aggiungo che non è assolutamente necessario .
Quelli che abbiamo, usati nel giusto modo sono più che sufficenti.

casper ;)

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #21 il: Marzo 04, 2009, 13:27:40 Mer »
Peace & Love

DON

e aggiungo che non è assolutamente necessario .
Quelli che abbiamo, usati nel giusto modo sono più che sufficenti.

Concordo caro fratellone.
Credo che vivere con la CH siano abbastanza problemi.

Peace & Love

DON

casper ;)

Claudio Geraci
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #22 il: Marzo 04, 2009, 14:59:53 Mer »
Ciao ragazzi...
scusate...vorrei dire una cosa:
mi sembra che ultimamente si viaggi un po' troppo col fai da te in materia di ossigeno, di riduttori e di dosaggi...
Sapete che io sono una fautrice al 100% dell'ossigenoterapia e che sono fermamente convinta della sua validità in assoluto, ma credo anche che ci siano delle regole da seguire onde evitare di ritrovarci tra qualche anno a pentirci di averlo usato.
Innanzitutto credo che 15 lt al minuto siano in linea di massima sufficienti. Il caso di Don è ben più grave di tutti i nostri da cronici e infatti Don si sottopone ad esami pneumatologici. Oltre i 15 lt mi sembra un po' il capriccio di non voler aspettare neanche 5 minuti...poveri polmoni!!!
Il gorgogliatore è importante per dare umidità ai polmoni...evitiamo di ridurceli come prugne secche...e se anche l'ossigeno inalato con il gorgogliatore ci mette 5 o 10 minuti in più...chissenefrega...siamo tutti abituati a reggere un po' di dolore.
In più vorrei aggiungere che continuo a stupirmi che nessuno, ma dico nessuno, trovi beneficio dagli occhialini (le cannule da naso) e trovo che la spiegazione che ha dato Casp sia assolutamente esauriente.
Magari provate anche voi...vi posso assicurare che se ne perde meno che con una mascherina normale, ci si sente meno costretti e forse anche un po' meno malati....e poi si possono fare anche due chiacchiere  ;D
Non volevo farvi la ramanzina, eh?! ;D
era solo una mia riflessione.... ;)
un bacio a tutti!!!! :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #23 il: Marzo 04, 2009, 15:30:55 Mer »
Brava la mia sorellina.

Certo che per una terapia di abortimento bastano assolutamente 15L/min.
Per quando riguarda il gorgogliatore l'unico problema a 15l/min è la perdita di purezza, come sappiamo, molto importante è per la terapia inalare ossigeno puro al 100%.
Per cui dopo l'uso senza gorgogliatore bere molta acqua e importantissimo per non avere effetti  nei polmoni.
Sulla terapia che io uso, e assolutamente importante sottolianeare che io mi faccio seguire da medici e non è assolutamente un fai da tè ma una terapia seria e osservata.
Per le tue cannule nasali parlane con Giò poi mi dirai cosa cambia nella tua terapia ossigeno.

Peace & Love

DON
Claudio Geraci
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #24 il: Marzo 04, 2009, 16:55:28 Mer »
stai tranquillo tesò...sai che poi ti relaziono di tutto! :-*
 :-* :-* :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
« Risposta #25 il: Marzo 04, 2009, 17:03:06 Mer »
Non era mia intenzione ne' far polemiche o spingere ad azzardare il fai da te,infatti il "tuning " della bombola con erogatore da 25ltm l'ho richiesto a professionisti,dai quali attendo pazientemente risposta.
A Livello personale ,tuttavia, ribadisco che anche se l' ossigeno  a volte e' abortivo anche a 8ltm ,nel mio caso quando non lo e'(10% dei casi) ho attacchi a kip 10 da 4 ore.
Gia' attualmente quindi non parto a manetta e se devo sopportare qualche minuto in piu' non e' un problema.Da quanto ho avuto modo di capire e sentire anche dai ns.fratellini USA sembra che alto dosaggio "on demand" possa servire ad abortire propio quel tipo di attacchi.
Ciao
giuly

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #26 il: Marzo 04, 2009, 17:07:58 Mer »
No, Giuly, tranquillo, non volevo assolutamente mettere in dubbio le tue parole, però a volte penso che per un nuovo utente o per un visitatore potrebbe essere fuorviante leggere certe indicazioni, per quanto date e scritte con assoluta cognizione di causa....
.....non per niente ti ho nominato "il genio della bombola"! ;D

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #27 il: Marzo 04, 2009, 18:07:25 Mer »
Non era mia intenzione ne' far polemiche o spingere ad azzardare il fai da te,infatti il "tuning " della bombola con erogatore da 25ltm l'ho richiesto a professionisti,dai quali attendo pazientemente risposta.
A Livello personale ,tuttavia, ribadisco che anche se l' ossigeno  a volte e' abortivo anche a 8ltm ,nel mio caso quando non lo e'(10% dei casi) ho attacchi a kip 10 da 4 ore.
Gia' attualmente quindi non parto a manetta e se devo sopportare qualche minuto in piu' non e' un problema.Da quanto ho avuto modo di capire e sentire anche dai ns.fratellini USA sembra che alto dosaggio "on demand" possa servire ad abortire propio quel tipo di attacchi.
Ciao
giuly

tranqui fra....non sono polemiche , anzi , solo che è necessario  , come dice bene Rellix far intendere a tutti e la discussione è il mezzo migliore.

casper ;)

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #28 il: Marzo 04, 2009, 18:12:22 Mer »
Ciao
giuly

Esatto carissimo Giuly,
infatti alto flusso on Demand serve proprio,
ad abortire gli attacchi dove il flusso 15l/min non ha nessuna efficacia, come nel tuo 10% dei casi.
Il Demand e in grado di darti 4 bar di ossigeno per respirazioni, visto che il Demand viene guidato della tua respirazione, e raggiunge molto prima la circolazione del sangue.
Gli eregatori per Damand, sono totalmente diversi dai normali con doppio attacco, uno per maschera, uno per il Demand, e garantiscono il 100% di purezza dell'0².
Cosí come ho detto prima in soltanto 2 min inali via Demand 25l/min e non di più, il resto dell'attacco continui con 15l/min con maschera con sacchetto riserva.

Remix 4 ever

DON
Claudio Geraci
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
« Risposta #29 il: Marzo 04, 2009, 18:20:22 Mer »
 :) Rellix ,per i nuovi hai perfettamente ragione,ma che si puo' fare ? Una sezione con password solo per utenti vecchi e vaccinati?-------------------------- :)-------------------------------------
L'ossigeno dopo 8/10 anni di nulla  gia' cosi e' acqua santa ma se effettivamente ad alto dosaggio potesse garantire il 100% o permettere di non usare Imigran a chi e' costretto oggi credo vada la pena,di darsi da fare e di corsa...
Giuly