Ciao ragazzi...
scusate...vorrei dire una cosa:
mi sembra che ultimamente si viaggi un po' troppo col fai da te in materia di ossigeno, di riduttori e di dosaggi...
Sapete che io sono una fautrice al 100% dell'ossigenoterapia e che sono fermamente convinta della sua validità in assoluto, ma credo anche che ci siano delle regole da seguire onde evitare di ritrovarci tra qualche anno a pentirci di averlo usato.
Innanzitutto credo che 15 lt al minuto siano in linea di massima sufficienti. Il caso di Don è ben più grave di tutti i nostri da cronici e infatti Don si sottopone ad esami pneumatologici. Oltre i 15 lt mi sembra un po' il capriccio di non voler aspettare neanche 5 minuti...poveri polmoni!!!
Il gorgogliatore è importante per dare umidità ai polmoni...evitiamo di ridurceli come prugne secche...e se anche l'ossigeno inalato con il gorgogliatore ci mette 5 o 10 minuti in più...chissenefrega...siamo tutti abituati a reggere un po' di dolore.
In più vorrei aggiungere che continuo a stupirmi che nessuno, ma dico nessuno, trovi beneficio dagli occhialini (le cannule da naso) e trovo che la spiegazione che ha dato Casp sia assolutamente esauriente.
Magari provate anche voi...vi posso assicurare che se ne perde meno che con una mascherina normale, ci si sente meno costretti e forse anche un po' meno malati....e poi si possono fare anche due chiacchiere
Non volevo farvi la ramanzina, eh?!
era solo una mia riflessione....
un bacio a tutti!!!!