Autore Topic: Jet Lag  (Letto 5351 volte)

romina

• Visitatore
Jet Lag
« il: Febbraio 11, 2009, 12:45:01 Mer »
Nessuno di voi soffre terribilmente del jet lag ?

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
Re: Jet Lag
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2009, 13:46:46 Mer »
ques est ce??

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Fabio

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2009, 14:49:05 Mer »
Il Jet lag (traducibile nel linguaggio di tutti i giorni con mal di fuso, e in quello medico con disritmia, discronia o disincronosi circadiana) è un disturbo che si verifica quando si attraversano vari fusi orari come avviene nel caso di un lungo viaggio in aereo. In questi casi, giunti a destinazione si è assonnati, stanchi o confusi. Il fenomeno si verifica a causa dell'alterazione dei normali ritmi circadiani; per ripristinarli, spesso viene utilizzata la melatonina, ma alcuni studi scientifici hanno sollevato dubbi sulla sua concreta efficacia a riguardo.

Per quanto mi riguarda, l'unico viaggio nel quale ho dovuto portare avanti le lancette, ma solo di un'ora, è stato quello nel '99 in Madagascar senza nessun disturbo. :)

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

romina

• Visitatore
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2009, 15:19:05 Mer »
io sono andata in Kenya qualche settimana fa che sta avanti di due ore.
Andando non ho avuto problemi, tornando, ho accusato una fatica inspiegabile durata 10 giorni!
Come si spiega?

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2009, 15:36:39 Mer »
Come si spiega?

Jet Lag.... ;)

è normale, lo si accusa molto di più se viaggi da Est verso Ovest (come nel caso del ritorno dal Kenya...)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2009, 17:06:29 Mer »
Ciao,

Il jet Lag e' reazione normale a tutti...la cosa strana che ne'x viaggi in USA ne Asia fatti con 7/9H di fuso mai avuto nemmeno una shadow ..
Ciao--------------

Offline Loko

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • Niente è impossibile
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2009, 23:23:39 Mer »
considera che a settembre ho fatto un viaggio di ude settimane in giappone, con un fuso di 7 ore, e non ho avuto l'ombra di problemi. sia a livello di stanchezza che altro. anche la ch i primi 3 giorni mi ha lasciato perdere, per poi riprendere al solito, con 2 attacchi al giorno e senza imigran o simili, solo novalgina...

P.s.: le tre "remissioni" che ho avuto, di massimo una settimana, sono state tutte in concomitanza di un viaggio o di una vacanza: gita a barcellona, viaggio in giappone e in sardegna. premettendo che qui erano ancora piu sfasati i miei ritmi (sono insonne, quindi molto irregolare), qualcuno mi sa spiegare questo fatto?
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2009, 23:27:12 Mer da Loko »
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

romina

• Visitatore
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2009, 08:59:13 Gio »
ragazzi il mio jet lag era tipo mononucleosi! Ok, io non lo sapevo che da ovest a est era peggio che da est a ovest... ma quanto siete colti :) mi sento rassicurata.. però tipo a mio ragazzo non è successo nulla... 

evi

• Visitatore
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2009, 09:32:13 Gio »
It happens, purtroppo...siamo tutti diversi...sapessi cosa può fare su di me una mezza giornata in spiaggia d'estate: dopo sono da ricovero  :o !!! Mal di testa, vomito, spossatezza che in confronto un centenario sarebbe considerato nel fiore degli anni...
Bahhhh...
Bisogna avecce pazienza  ::) ::) ::)

;) Evi

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2009, 09:52:49 Gio »
considera che a settembre ho fatto un viaggio di ude settimane in giappone, con un fuso di 7 ore, e non ho avuto l'ombra di problemi. sia a livello di stanchezza che altro. anche la ch i primi 3 giorni mi ha lasciato perdere, per poi riprendere al solito, con 2 attacchi al giorno e senza imigran o simili, solo novalgina...

P.s.: le tre "remissioni" che ho avuto, di massimo una settimana, sono state tutte in concomitanza di un viaggio o di una vacanza: gita a barcellona, viaggio in giappone e in sardegna. premettendo che qui erano ancora piu sfasati i miei ritmi (sono insonne, quindi molto irregolare), qualcuno mi sa spiegare questo fatto?

si.. devi fare piu vacanze

Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

evi

• Visitatore
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2009, 10:04:42 Gio »

si.. devi fare piu vacanze

Quoto.

;) Evi

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2009, 11:27:10 Gio »
Come si spiega?

Jet Lag.... ;)

è normale, lo si accusa molto di più se viaggi da Est verso Ovest (come nel caso del ritorno dal Kenya...)

per me è sempre stato esattamente il contrario: da Est a Ovest benissimo (parlo di fusi da 6 a 8 ore) e al ritorno almeno 15 giorni per riprendermi...ovviamente il tutto condito da ch, a est, a ovest, a nord e a sud!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2009, 12:07:20 Gio »

vacanze for ever....

casper ;)

sharkattak

• Visitatore
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2009, 12:19:11 Gio »
ciao a tutti ,
 come funziona

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2009, 12:26:03 Gio »
con 2 attacchi al giorno e senza imigran o simili, solo novalgina...

ciao Loko, ci ho messo anni a capirlo , non prima di essermi meritato il premio di maggior consumatore di novalgina del secolo scorso e di esermi sfiancato le reni (inutilmente e  tutto perchè un attacco, con 30 gocce dopo 15 minuti è passato, ma sarebbe passato da solo )
che la novalgina alla ch non fa assolutamente nulla, e come bere acqua o nel gergo a me piu congeniale, spegnere il fuoco con un lanciafiamme.

casper ;)