Autore Topic: presentazione  (Letto 4202 volte)

Offline reno

• Socio Ouch
  • Utente esperto
presentazione
« il: Febbraio 06, 2009, 12:26:33 Ven »
Ciao a tutti.
Vi leggo da diversi anni e la vostra compagnia mi è stata utile.
Ho avuto il primo grappolo nel gennaio 1981,ovviamente non sapevo cosa fosse,vado dal medico di famiglia e mi prescrive delle lastre,responso del radiologo: sinusite. Le porto al medico e mi da Argotone in gocce e due tipi di aerosol,uno dei quali da fare quando mi veniva il dolore,uno spasso.
Il grappolo finisce e pensavo di essere guarito.Dopo un anno si ripresenta,vado da un otorino,primario di un ospedale,mi dice che sinusite non è,però non sa dirmi cosa sia.La stessa cosa mi dice un altro otorino qualche anno dopo. Vado poi da un neurologo e mi dice con certezza che si tratta di nevralgia del trigemino e che devo imparare a convivere con questa malattia perchè le cure fanno poco o niente.Nel 2000 vado da un medico ,esperto di cefalee, dopo poche domande mi dice così:cefalea a grappolo,nella sfortuna sei fortunato,perchè un grappolo di un mese all'anno ci puoi stare,ci sono persone che ne hanno molti di più.Quando mi ha visitato, era la fine del grappolo,allora non mi da nessuna cura,mi dice di tornare all'inizio del nuovo grappolo e mi prescrive imigran sottocute nel caso il grappolo in corso non fosse alla fine,e se imigran non facesse effetto di non farne altre e di ritornare che si era sbagliato.Quel grappolo era finito,quando arriva il prossimo,invece di ritornare dal medico,provo con imigran,il dolore sparisce in un minuto.Per venti anni ho avuto un grappolo all'anno della durata di 35/40 giorni con circa 20/25 attacchi.
Da otto anni,che uso imigran ho avuto un grappolo ogni due anni ,della durata di 25/30 giorni con circa 20/25 attacchi.
Scusate se sono stato lungo,ma era la presentazione.
Ciao a tutti

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
Re: presentazione
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2009, 12:28:33 Ven »
Ciao Reno,
piacere di leggerti.
ottima presentazione,

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2009, 12:50:15 Ven »
ciao Reno
Benvenuto.

casper ;)

MARIA FRANCESCA

• Visitatore
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2009, 12:50:53 Ven »
Benvenuto in casa ouch!

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2009, 12:55:14 Ven »
Benvenuto in Famiglia

DON
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2009, 14:01:36 Ven »
Benvenuto Reno!

Contento di leggere che il pattern della tua CH negli anni non sia peggiorato, anzi è migliorato!

Mai provato l'ossigeno x trattare gli attacchi?

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline reno

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2009, 14:43:29 Ven »
Ho provato l'ossigeno, ma non funziona,ho provato anche con l'acqua,seguendo le istruzioni dell'amico Rodolfo,ma niente .
Fortunatamente imigran non ha mai fallito,massimo un minuto e l'attacco sparisce completamente.Non ho mai fatto litio o altro per paura di peggiorare le cose,ovviamente non so se è giusto o meno.

romina

• Visitatore
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2009, 14:47:53 Ven »
è giustissimo Reno!

Offline Fabio

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2009, 14:50:29 Ven »
Ho provato l'ossigeno, ma non funziona,ho provato anche con l'acqua,seguendo le istruzioni dell'amico Rodolfo,ma niente .
Fortunatamente imigran non ha mai fallito,massimo un minuto e l'attacco sparisce completamente.Non ho mai fatto litio o altro per paura di peggiorare le cose,ovviamente non so se è giusto o meno.

Benvenuto anche da parte mia.  :)
Riguardo al litio probabilmente hai fatto benone a non averne mai preso, magari un pò ti aiuta ma devi tenere sotto controllo la litiemia per non danneggiare la tiroide.

Fabio.

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2009, 14:59:43 Ven »

scusa Reno la mia domanda..
con l'acqua non saprei perchè io non lo uso come metodo antiattacco ma con l'ossigeno mi sento un attimo di insistere, io sono episodico come te, dal 1974,
ho fortunatamente scoperto l'ossigeno pochi anni dopo e oggi posso affermare che tutte le volte che l'ossigeno non mi ha funzionato è perchè non lo usavo nel modo corretto. Giunsi qua sul forum 2 anni fa e sino ad allora non avevo mai avuto modo per confrontarmi con altri grappolati, quindi ci misi un bel pò di tempo, da solo, a ottimizzare l'uso dell'ossigeno che agisce meccanicamente sull'attacco, evitando la dilatazione delle vene che porta dolore.
Gia da qui si evince che l'ossigeno va assunto al primo insorgere dell'attacco, in modo da non permettere alla ch di dilatare, assunto ad attacco inoltrato e molto piu difficile, ma non impossibile, che funzioni.
Perchè funzioni al meglio va assunto a dosi superiori di quelle indicate nei protocolli ( ma io ricordo che per il primo attacco sventato con l'ossigeno ne bastarono 7lt\min)
in pratica è necessario respirare solo ossigeno.
E vengo alla domanda....sei certo di aver provato nel modo giusto?

Vorrei aggiungere ancora una cosa, anche a me nel corso degli anni la ch è scemata, dai 2 grappoli all'anno a un grappolo ogni 15 mesi e non posso ricondurre cio all'uso di imigran in quanto ho fatto solo 4 iniezioni in tutta la mia" carriera " di grappolato.

casper ;)

Offline reno

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #10 il: Febbraio 06, 2009, 15:34:27 Ven »
L'ossigeno l'ho usato all'inizio dell'attacco a 10lt/min per circa dieci minuti,non sentendo nessun miglioramento,imigran.
Questo per tre o quattro attacchi,poi ho smesso,forse dovevo insistere ancora?
Da quando uso imigran, il grappolo viene ogni due anni , è più breve,ma il numero degli attacchi è rimasto uguale.Prima uno al giorno,sempre di notte e nel sonno,ora due al giorno,uno nel sonno e uno in mattinata,dopo il risveglio.
Ho anche cambiato un pò stile di vita,prima vivevo,almeno in inverno, sempre al chiuso e in ambiente poco salubre ( bar senza divieto di fumo)
Adesso vivo quasi completamente fuori a respirare aria buona (vivo in maremma zero inquinamento)
Queso è successo in contemporanea con l'utilizzo di imigran.

Offline AMY60

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #11 il: Febbraio 06, 2009, 15:38:51 Ven »
Ciao Reno e benarrivato anche da me.
Segui i consigli di Casper per quanto riguarda l'ossigeno, io l'ho fatto con eccellenti risultati. Naturalmente all'inizio devi fare dei tentativi per capire il giusto dosaggio. 10lt/min forse è poco, non avere timore ad aumentare il dosaggio

:) Anna Maria
anna maria
3333898109

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
« Risposta #12 il: Febbraio 06, 2009, 15:49:20 Ven »
Benvenuto anche da parte mia!

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #13 il: Febbraio 06, 2009, 17:02:10 Ven »
Benvenuto!

Offline babette

• Utente junior
  • **
« Risposta #14 il: Febbraio 07, 2009, 12:06:56 Sab »
ciao reno..benvenuto anche da parte mia!