Ciao Jude, ma cosa sono l'emivita e la biodisponibilità ?
anche io ho provato il maxalt...
anche se preso in piena crisi, me la stroncava in massimo 20 mminuti. l'unico problem aè che precise 8 ore dopo tornava piu forte del primo... con l'imigran primo mi bastano 10 minuti e sto a posto, secondo non è detto che la crisi torni. cmq, ossigeno 4ever.
Loko tu sei proprio Loko e funzioni al contrario!!!
Rispondo a entrambi:
sono caratteristiche della farmacocinesi, ossia del comportamento del farmaco. Qualsiasi sostanza assumiamo deve avere la capacità di superare degli ostacoli all'interno del nostro corpo, di essere assorbita e di essere esecreta. E sono quindi la biodisponibilità, l'emivita e la clearance. O meglio: un farmaco rimane
intatto nel nostro corpo (biodisponibilità) stazionando fuori dal flusso plasmatico (emivita) finchè non ci casca con tutte le scarpe e i reni lo buttano fuori (clearance)....
la biodisponibilità aumenta a seconda della forma farmacologica del farmaco: per via endovenosa si ha il 100% di bio, le altre forme farmacologiche devono combattere con il metabolismo. Nel nostro caso il peggiore è la compressa, il migliore è l'iniezione. Il metodo sublinguale, come il maxalt, è una via di mezzo. Quando diciamo che le fiale di imigran ci mettono 5 minuti a fare effetto, mentre le compresse mezz'ora, è vero perchè le iniezioni hanno maggiore biodisp.
l'emivita dipende dal volume di distribuzione del farmaco. l'effetto di Imigran compresse è per questo un po' più duraturo di imgran fiale.
In generale, comunque, Imigran è il farmaco CH più vecchio e con l'emivita più bassa. Il maxalt non arriva comunque alle 8 ore, quindi Loko evidentemente il tuo attacco doveva venirti lo stesso, non dipende dal farmaco (a meno che tu non abbia una peculiarità metabolica).
Inoltre le caratteristiche di un farmaco sono diverse da molecola a molecola: quindi dire che con maxalt assumi più farmaco che con imigran è sbagliato. Assumi un farmaco diverso che agisce in modo diverso. Esempio stupido: Se ti serve un litro di acqua prima di fare la pipì, di birra te ne basta un bicchiere. La sostanza è diversa e stimola il corpo in maniera diversa, ottenendo in tempi diversi lo stesso risultato.
Se distribuissero i triptani di nuova generazione in forma sottocutanea, probabilmente avremmo risolto il principale dei nostri problemi... ci sono triptani che dichiarano un'emivita di 24 ore... poi certo ognuno di noi ha un metabolismo proprio e quello che è vero per alcuni è falso per altri, però le differenze sarebbero minime.