Autore Topic: alto flusso erogazione ossigeno  (Letto 7728 volte)

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
alto flusso erogazione ossigeno
« il: Gennaio 30, 2009, 19:31:01 Ven »
Ciao,

Ho ricevuto report dagli USA ,che devo leggere e tradurre nel week-end,ma
sembra che stiano utlizzando alti flusso 25 lt/min-45 lt/min e che le peercentuali abortive salgano al 99%.
Il PFD pesa troppo e non riesco ad allegarlo e postarlo.
Mi hanno riferito che dosaggi cosi vengono sono gia' testati e utilizzati dai piloti aviazione americana.
Serve un' dispositivo SCUBA ? perche' nn credo che in Italia vegano ultilizzati ( anzi ne sono sicuro poiche' io ossigeno vado a procurarmelo direttamnete dal fornitore agli ospedali ..).
In piu' con magnesio,vitamine D e calcio?? si lavorerebbe sul PH arterioso aumentando successo Ox e diminuendo attacchi e intensita'.
Se qualcuno vuole la relazione per postarla o lavorarci su ..ovviamente e' in Inglese..
Giuliano

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
Re: alto flusso erogazione ossigeno
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2009, 23:17:29 Ven »
Moltissimo interessantissimo.... me lo passeresti x mail Giù? Thanks!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2009, 06:22:14 Sab »
Ciao Giuly, piacere di conoscerti.

In effetti l'alto flusso e molto efficace lo sto provando io con un'apparecchiatura speciale a 25l/min e aborte gli attacchi CH molto prima.
Da me lascia solo un pò di mal di testa poco, leggerino, quando alzo a 30l/min o di più.
L'unico problemino in europa e  l'attrezzatura adeguata e poco o quasi niente conosciuta.
La mia è una "High Flow Medilin" di USA molto efficace diminuitore con Demand fino a 35l/min, con maschera speciale e come dire, ancora in stato di collaudo ma funziona benissimo, il prezzo per il Kit completo un pò caro e devi fare delle modifiche per le bombole Europee.
Lo sto provando da un pezzo e la velocità di effetto e molto da considerare quasi la metà di tempo.
Io penso que cinque minuti meno soffrimento nella CH e molto positivo, specialmente se hai molti attacchi al giorno.
È da provare e solo quello che ci rimane "cercare, provare, parlarne".
Grazie di averne parlato.

DON
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2009, 07:38:31 Sab da Don »
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2009, 12:30:55 Sab »
è da mò che lo affermo che l'ossigeno va assunto a manetta se si vuole ottenere buoni risultati

casper ;)

Offline Fabio

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2009, 12:51:24 Sab »
Che gran notizia Giuly!
Grazie.

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2009, 13:02:42 Sab »
e comunque in Italia si trovano...ma vanno ricercati riduttori da utilizzo industriale e non farmaceutico...tipo quello di cui dispongo io

casper ;)

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2009, 13:13:14 Sab »
Ieri Giuly mi ha messo in contatto skype con Chuck e Pete....che onore....

Non ci ho capito una mazza....e ho sudato sette camicie per parlare con loro in inglese.... ;D ;D ;D
ero persino emozionata!!!

Lunedi vi posto il materiale relativo all'ossigeno che mi hanno mandato.
Intanto che Giuly traduce ve lo allego in inglese, pazientate fino a lune perchè l'ho in ufficio.

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2009, 16:44:50 Dom »
Grazie a Giuly per le news, sicuramente interessantissime, ma anche abbastanza avvilenti per chi come me, non avendo ganci nè con James Bond, nè con la Nasa nè con le caserme,è costretto ad usare il flusso che passa il convento...e già è un lusso che lo passi....
anche a taroccare la bombola...poi uno come se la ricarica?
...sembra facile da dire, ma non lo è per niente....
le società distributrici di ossigeno, non hanno la minima idea dell'ossigenoterapia ad uso dei cefalgici e già quando l'ometto ti arriva a casa con le bombole e non ti vede rantolare nel letto ti guarda male, come se uno si facesse portare a casa l'ossigeno per spararlo ai tordi sull'albero di fronte (cito testuali di Ulisse  ;D)....ho già provato a chiedere info sui modelli esistenti in relazione al flusso, ma non ho avuto nessun tipo di risposta, ....quindi?
se qualcuno ha il numero di Batman, me lo gira?
 :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2009, 17:39:11 Dom »
e comunque in Italia si trovano...ma vanno ricercati riduttori da utilizzo industriale e non farmaceutico...tipo quello di cui dispongo io

casper ;)

Carissimo Casper mi riferivo agli inpianti Scuba o Demand che sono difficili in Europa da trovare.
Come ha detto anche Giudy non sono molti conosciuti da noi.
Questi inpianti non li puoi montare su un normale Diminuitore di pressione .

DON
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2009, 17:46:50 Dom »
Grazie a Giuly per le news, sicuramente interessantissime, ma anche abbastanza avvilenti per chi come me, non avendo ganci nè con James Bond, nè con la Nasa nè con le caserme,è costretto ad usare il flusso che passa il convento...e già è un lusso che lo passi....
le società distributrici di ossigeno, non hanno la minima idea dell'ossigenoterapia ad uso dei cefalgici e già quando l'ometto ti arriva a casa con le bombole e non ti vede rantolare nel letto ti guarda male, come se uno si facesse portare a casa l'ossigeno per spararlo ai tordi sull'albero di fronte (cito testuali di Ulisse  ;D)....ho già provato a chiedere info sui modelli esistenti in relazione al flusso, ma non ho avuto nessun tipo di risposta, ....quindi?

io il numero di batman non ce l'ho, pero mezza dritta posso provare a dartela .
Se ti rechi in quei laboratori che caricano le bombole ( spesso vendono anche attrezzature da lavoro professionali) dovresti riuscire quantomeno a recuperare un riduttore di pressione a doc, sicuramente hanno anche una piu ampia scelta di tipologie di bombole pero l la asl non rimborsa.
Altra cosa che si puo dire e che ( mi pare che Iaia ne sia fornita) si puo richiedere l'ossigeno liquido, le asl lo concedono ( sicuro qua in Liguria) e si ottiene una maggior capienza in un involucro piu piccolo, per intenderci il contenitore da 25000 lt e grande la meta del tuo bomboloneda 6000 e tutti contenitori di ossigeno liquido sono dotati di rotelle. Ne ho visto uno da passeggio da 500 lt che e grosso come una borsetta .

casper ;)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2009, 17:49:22 Dom »

casper ;)

Carissimo Casper mi riferivo agli inpianti Scuba o Demand che sono difficili in Europa da trovare.
Come ha detto anche Giudy non sono molti conosciuti da noi.
Questi inpianti non li puoi montare su un normale Diminuitore di pressione .

DON

chiedo venia , ingnuamente pensao che lo scuba fosse un riduttore di pressione ( non sono ancora riuscito a leggere il documento) m cmq ti assicuro che il riduttore che adopero io i 30 lt\min li passa ;D.

casper

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2009, 11:44:31 Lun »

Se ti rechi in quei laboratori che caricano le bombole ( spesso vendono anche attrezzature da lavoro professionali) dovresti riuscire quantomeno a recuperare un riduttore di pressione a doc, sicuramente hanno anche una piu ampia scelta di tipologie di bombole pero l la asl non rimborsa.
Altra cosa che si puo dire e che ( mi pare che Iaia ne sia fornita) si puo richiedere l'ossigeno liquido, le asl lo concedono ( sicuro qua in Liguria) e si ottiene una maggior capienza in un involucro piu piccolo, per intenderci il contenitore da 25000 lt e grande la meta del tuo bomboloneda 6000 e tutti contenitori di ossigeno liquido sono dotati di rotelle. Ne ho visto uno da passeggio da 500 lt che e grosso come una borsetta .

casper ;)

Grazie per le dritte Casp,
ma quindi se uno si tarocca la bombola, poi se la ricarica utilizzando la bombola di liquido? sono un po' confusa, mi mancano dei passaggi, ma a questo punto aspetto di vederti al meeting e di farmi spiegare tutto a quattr'occhi! :-*
...nel frattempo vado a sparare ai tordi.... ;D
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2009, 15:27:37 Lun »

casper ;)

Grazie per le dritte Casp,
ma quindi se uno si tarocca la bombola, poi se la ricarica utilizzando la bombola di liquido? sono un po' confusa, mi mancano dei passaggi, ma a questo punto aspetto di vederti al meeting e di farmi spiegare tutto a quattr'occhi! :-*
...nel frattempo vado a sparare ai tordi.... ;D

ferma lì...le bombole non si taroccano...ASSOLUTAMENTE.
puoi utilizzare diversi tipi di riduttori da applicare alla bombola.
Le bombole d'ossigeno ( bottiglie) come quelle che hai tu sono una cosa ben distinta dai contenitori di ossigeno liquido.
Quello che ancora non ho appurato e se utilizzando apparati con l'ossigeno liquido si possa avere un flusso superiore a quelli che stabilisce l'asl che te li passa .
In parole povere non credo si possa adattare un riduttore come il mio su un contenitore di ossigeno liquido e quelli che vanno bene nonso sino a che potenza possano erogare.

casper ;)

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2009, 15:46:17 Lun »
...uffa!...adoravo l'idea di taroccarmi la bombola (è un po' la stessa sensazione di taroccarsi la marmitta del Garelli!!! ;D) ...un po' di bricolage avrebbe movimentato le mie nottate! ;D ...e non pensate subito ai vcommenti malizios!!!! :o
...non mi resta che preparare il vestito alla bombola con la Maglieria Magica..quello si può fare no?! ;D
comunque...eehm.. non ho capito un fico secco ...nn perchè tu non me lo abbia spiegato bene, ma ormai sono rimbambita dura!
Buon motivo per farci 4 chiacchiere serrate al meetimg...ti prenoto!!!! primaaaa!
bacio :-*

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2009, 15:47:26 Lun »
....ooooohhhhh....ma sono SUPER UTENTE...attenzione...allora il vestitino alla bombola glielo faccio di strass e paillettes!!!! ;D ;D ;D