Ciao a tutti,
ho letto TUTTO il mattone e ve ne scrivo un'altro.... vi riporto le mie 2 ultime esperienze in modo tale da confrontarle solo per vedere gli effetti dei medicinali o per semplice statistica.
Inizio grappolo Febbraio 2007 - Durata grappolo 5 mesi - Durata terapia circa 18 mesi.
Terapia eseguita nel 2007:
DELTACORTENE: 50mg i primi 7giorni, 25mg x altri 7giorni e 12.5mg x ultimi 7giorni.
ANSIOLIN: 20 gocce prima di andare a letto per i primi 20 giorni (Riduce gli attacchi del 20%).
IMIGRAN: in dosi tali da non poterne più fare uso x il limite massimo.
INDOMETACINA: la usavo x gli attacchi in alternativa dell' IMIGRAN.
OSSIGENO a 7/8 litri al minuto x 7-10 minuti.
ISOPTIN: Qui scendiamo nei dettagli...sono arrivato ad assumere al max 480mg al giorno durante il periodo critico con 8-9 attacchi al giorno.
Poi una volta superato il grappolo (durato 5 mesi bruttissimi) la dose fu diminuita a 240mg per poi progressivamente smetterla del tutto verso il 7°- 8° mese.
Quando smettevo l'ISOPTIN sentivo tornare il grappolo e quindi riprendevo anche il Deltacortene.
Più volte ho provato a smettere l'ISOPTIN a 240mg ma la bestia si ripresentava...
A conti fatti ho preso l'ISOPTIN x 18 mesi poi finalmente remissione.
Inizio grappolo 21 Dicembre 2009...(ancora non superato del tutto).
Inizio Terapia 26 Dicembre 2010:
DELTACORTENE: 75mg i primi 10giorni, 50mg x altri 10 giorni e 25mg x ultimi 10giorni.
ANSIOLIN: 20 gocce prima di andare a letto per i primi 20 giorni.
OSSIGENO: a 7/8 litri al minuto x 7-10 minuti.
IMIGRAN: fino al 7 gennaio 2010
ISOPTIN: sto assumendo 240mg al giorno
OSSIGENO: a 15 litri al minuto x 15 minuti. solo dal 13 gennaio 2010 (questo metodo non lo conoscevo prima).
Dal confronto dei 2 grappoli emerge che sono cambiate alcune cose, sia nel mio stile di vita come smettere di fumare ad agosto del 2007 (ne fumavo 30), che nell'ultima terapia.
Il DELTACORTENE è stato aumentato di dose fin da subito
L'ISOPTIN alla dose di 240mg sembra efficace.
Ho imparato e segnalato al neurologo l'uso corretto dell'ossigeno a 15l/min.
Ho appreso di usare meno IMIGRAN possibile.
Attualmente non mi sento ancora guarito del tutto, ma sto molto meglio perchè non 'ho piu' i 3-4 attacchi brutti che ho avuto fino al 03 gennaio.
Quale sia il fattore che in assoluto mi abbia giovato di più di tuttti non lo so ancora però di certo è che rispetto al 2007 ho sofferto per meno tempo (e voi tutti sapete il male che fà).
So solo che sto migliorando ogni giorno...
Scusate il mattonazzo ma spero possa esservi utile come testimonianza -
Un abbraccio
Brix