L'uso del
metilprednisolone è "pubblicizzato" e descritto dai dott. Luciano Lodoli e Giorgio D’Este del Centro Diagnostico di Roma - Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma nel cosiddetto "Proposta di un protocollo per l'estinzione del grappolo in seduta unica".
Nell'articolo si legge che
"Una alternativa al litio, utile anche a trattare un grappolo gia` in corso e` rappresentata dall’impiego di cortisonici per os o per via parenterale per tutta la durata del grappolo. Ad esempio: metilprednisolone 50 mg/die o betametasone 8-12 mg/die. Tale trattamento prolungato, pur se non privo di qualche efficacia, e` gravato dal rischio di importanti effetti indesiderati e puo` essere controindicato in numerosi pazienti"Tutto questo non sembra deporre bene a favore del metilprednisolone, ma poco dopo scrivono di un paziente di 35 anni al suo terzo grappolo farmacoresistente, il quale si presenta da loro nel 1986 e:
"Di fronte alla sofferenza estrema del paziente e, nel tentativo di venire a capo del suo stato di agitazione psicomotoria, considerando l’insuccesso dei trattamenti effettuati in precedenza dal paziente, gli somministrammo un bolo intravenoso di 2 grammi di metiprednisolone sodio succinato (ossia 30 mg per Kg di peso del paziente). La crisi dolorosa si attenuo` nel giro di pochi minuti ed il paziente venne congedato con un appuntamento per il giorno seguente per riprendere il discorso interrotto. Ma egli torno` soltanto quasi due anni dopo, nella primavera del 1988. Il paziente riferi` che il precedente grappolo si era interrotto e che non aveva piu` avuto attacchi fino al giorno precedente, al mattino, e che un nuovo attacco era stato superato da circa due ore"Tutto l'articolo (ultimo aggiornamento 10/09/2007), ha destato la mia curiosità e il mio interesse tanto da parlarne al mio neurologo di fiducia il quale mi ha detto che non si tratta d'altro che di infiltrazioni al cortisone già praticate sia al Mondino di Pavia, sia nei neurologici di Milano, con risultati poco soddisfacenti, in quanto possono stroncare il grappolo ma questo si ripresenta puntualmente dopo qualche tempo, agguerrito come prima.
Per chi vuole leggere tutto l'articolo, può farlo a questo link
http://www.salus.it/fid/grappolo.htmlCiao a tutti
V.