Autore Topic: Methylprednisolone .... mah!  (Letto 9314 volte)

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #15 il: Gennaio 31, 2009, 03:23:58 Sab »

Corticheeeee?  :D

.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

romina

  • Visitatore
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #16 il: Gennaio 31, 2009, 13:29:36 Sab »
Claudio, ci sei?  ;D

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #17 il: Gennaio 31, 2009, 13:47:16 Sab »
Claudio,

dai un'occhiata in questo Forum...

Cerca come METILPREDNISOLONE, ci sono già un po di Thread sull'argomento anche qui.

Nota Personale: ODIO I CORTISONI... E' come andare a caccia di passeri col BAZOOKA !!!

 ;)
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2009, 19:31:56 Mer da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #18 il: Gennaio 31, 2009, 16:17:44 Sab »
L'uso del metilprednisolone è "pubblicizzato" e descritto dai dott. Luciano Lodoli e Giorgio D’Este del Centro Diagnostico di Roma - Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma nel cosiddetto "Proposta di un protocollo per l'estinzione del grappolo in seduta unica".

Nell'articolo si legge che
"Una alternativa al litio, utile anche a trattare un grappolo gia` in corso e` rappresentata dall’impiego di cortisonici per os o per via parenterale per tutta la durata del grappolo. Ad esempio: metilprednisolone 50 mg/die o betametasone 8-12 mg/die. Tale trattamento prolungato, pur se non privo di qualche efficacia, e` gravato dal rischio di importanti effetti indesiderati e puo` essere controindicato in numerosi pazienti"

Tutto questo non sembra deporre bene a favore del metilprednisolone, ma poco dopo scrivono di un paziente di 35 anni al suo terzo grappolo farmacoresistente, il quale si presenta da loro nel 1986 e:
"Di fronte alla sofferenza estrema del paziente e, nel tentativo di venire a capo del suo stato di agitazione psicomotoria, considerando l’insuccesso dei trattamenti effettuati in precedenza dal paziente, gli somministrammo un bolo intravenoso di 2 grammi di metiprednisolone sodio succinato (ossia 30 mg per Kg di peso del paziente). La crisi dolorosa si attenuo` nel giro di pochi minuti ed il paziente venne congedato con un appuntamento per il giorno seguente per riprendere il discorso interrotto. Ma egli torno` soltanto quasi due anni dopo, nella primavera del 1988. Il paziente riferi` che il precedente grappolo si era interrotto e che non aveva piu` avuto attacchi fino al giorno precedente, al mattino, e che un nuovo attacco era stato superato da circa due ore"

Tutto l'articolo (ultimo aggiornamento 10/09/2007),  ha destato la mia curiosità e il mio interesse tanto da parlarne al mio neurologo di fiducia il quale mi ha detto che non si tratta d'altro che di infiltrazioni al cortisone già praticate sia al Mondino di Pavia, sia nei neurologici di Milano, con risultati poco soddisfacenti, in quanto possono stroncare il grappolo ma questo si ripresenta puntualmente dopo qualche tempo, agguerrito come prima.

Per chi vuole leggere tutto l'articolo, può farlo a questo link

http://www.salus.it/fid/grappolo.html

Ciao a tutti
V.
 
cell.: 329-0677190

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #19 il: Gennaio 31, 2009, 18:01:20 Sab »
grazie Vittorio
ecco dove avevo già letto del metil ecc. ecc
e la mia considerazione personale è che per un episodico il cortisone ( ma senza andare col metil, è sufficente il deltacortene) puo essere un arma piu che valida nell'aiuto a far passare il grappolo, chiaramente scalato velocemente.
Il bolo penso sinceramente sia eccessivo , anche se su molti ha funzionato ancheper un paio di anni , ma se si risponde bene al cortisone il deltacorten fa scuramente il suo lavoro assumendo molto meno farmco.
Per i cronici sconsiglio e escludo  l'uso del cortisone in qualsiasi caso.

casper ;)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #20 il: Febbraio 01, 2009, 23:38:15 Dom »
Ciao Americano!!!! Che bello rivederti!!!! Ascolta: il metilprednisolone è un cortisone, ossia un farmaco steroideo normale e semplicissimo. Il solito Delatacortene che tutti noi abbiamo preso (più o meno, perchè il Delatacortene è prednisone.... cioè il fegato converte il prednisone in prednisolone, ma è la stessa cosa...), quindi stai tranquillo e non temere! Il fatto che il tuo medico dica "fallo sennò rischi la vita"... beh è in parte vero... nel senso che l'uso di queste sostanze (che alla fine di ormoni stiamo parlando) coinvolge moltissime funzioni del corpo e scalarle troppo velocemente mette a rischio tali funzioni... io ho fatto uno shock inverso che prendevo 75mg al giorno di Deltacortene... sono qui... però mi ricordo che la Prof si era inkazzata a morte e aveva detto che avevo rischiato brutto interrompendo il cortisone...

concordo con Don: se non ti fa effetto entro 10 giorni, buttalo via....

Facci sapere come va!!!!

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #21 il: Febbraio 02, 2009, 16:52:11 Lun »

Grazie. Confermo, non ero stato chiaro, che ho finito il ciclo cdi pillole e non ho provato alcun giovamento. Il grappolo c'e` ancora. Molto attenuato (*), grazie al Verapamil, ma c'e`. Ad un mese dall'inizio, c'e` anche da dire che probabilmente sono all'apice del grappolo.

(*) in pratica ho uno o due due episodi al giorno, nemmeno molto forti, e nemmeno tutti i giorni. E mezza fiala di Imigran risolve tuttii problemi. Insomma, sono tra quelli che non si puo` proprio lamentare. A parte l'ombra che va e viene. Ma quella la uso come scusa per non portare giu` la spazzatura  ;).

« Ultima modifica: Febbraio 02, 2009, 16:54:48 Lun da Claudio »
.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #22 il: Febbraio 02, 2009, 21:27:03 Lun »
A parte l'ombra che va e viene. Ma quella la uso come scusa per non portare giu` la spazzatura  ;).

 ::) ;D ;D ;D ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #23 il: Febbraio 03, 2009, 17:13:14 Mar »
A parte l'ombra che va e viene. Ma quella la uso come scusa per non portare giu` la spazzatura  ;).

 ::) ;D ;D ;D ;)

 :D :D :D :D :D
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net