Autore Topic: Methylprednisolone .... mah!  (Letto 9316 volte)

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Methylprednisolone .... mah!
« il: Gennaio 23, 2009, 16:50:49 Ven »
Buongiorno! Ben Rivisti! Buon Anno!

Evviva. Ho un nuovo Neurologo. Il precedente e` andato in pensione e dopo un po' di giri sono approdato presso un nuovo ufficio.
Simapatico. Mi sembra preparato sull'argomento.

Ovviamente dottore nuovo, medicine nuove.

Mi ha prescritto il Methylprednisolone, prodotto dalla CADISTA (http://www.jubilantrx.com/). Si tratta di pillole da 4mg da prendere in dosi decrescenti, sei pillole il primo giorno, cinque il secondo e cosi` via. Sarebbe da prendere a inizio grappolo insieme al Verapamil. Secondo quanto mi ha detto dovrebbe evitare di farmi usare l'Imigran, avendo infatti un effetto "bloccante" sul grappolo. Questo se ho ben capito.

Pero` mi ha chiesto di prenderlo gia` ora, a grappolo in corso visto che e` in atto dal 20 dicembre e non da cenni di voler passare.

Informazioni ulteriori, se interessati, le appena trovate qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Methylprednisolone

Interessanti gli effetti collaterali  >:(. Mah!

Volevo passarvi l'informazione. Nel caso sia utile. Ovviamente se qualcuno di voi lo ha gia` provato e ha subito una immediata caduta dei capelli (o di altro !!!!! ;D) .......

Saluti!

Claudio

« Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 16:57:19 Ven da Claudio »
.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2009, 17:18:48 Ven »
ciao Claudio..buon anno a te e tienici informati, il nome non mi suona nuovo ma di sicuro non l'ho mai preso, su wikipedia italiano non c'è neanche la voce e rinuncio a tradurre quella che segnali comunque credo sia un cortisonico....mah.
ciao a presto

casper ;)

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2009, 17:29:21 Ven »
Caspita Casper! Piu` veloce della luce.

Il dottore ha citato la parola "Steroide". Della descrizione di Wikipedia in inglese mi limiterei a tradurre solo questa parte:

<<The most serious side effect occurs after the adrenal glands cease natural production of cortisone, which methylprednisolone will replace. Abrupt cessation of the drug after this occurs can result in a condition known as Addisonian crisis, which can be fatal. To prevent this, the drug is usually prescribed with a tapering dosage, including a pre-dosed "dose pack" detailing a specific number of pills to take at designated times over a few-day period.
>>.

ovvero (libera traduzione):

<<L'effetto collaterale piu` serio capita dopo che le ghiandole adrenaliniche (??? I am not a doctor!!!) cessano la naturale produzione di cortisone, che viene rimpiazzato dal methylprednisolone. Una interruzione improvvisa della somministrazione del medicinale quando questo capita, puo` comportare in una condizione conosciuta come crisi Addisionana (??? ripeto non sono un dottore!!!),  che puo` essere mortale. Per prevenire questo effetto, il medicinale e` solitamente prescritto con un dosaggio decrescente, con una confezione a dosi prestabilite  ed un preciso numero di pillole da prendere a intervalli specificati durante un certo numero limitato di giorni>>.

« Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 17:31:00 Ven da Claudio »
.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #3 il: Gennaio 23, 2009, 17:39:37 Ven »


Interessante notare che il dottore, pur simpatico, mi ha detto si` di osservare le dosi decrescenti ma non e` che ha aggiunto qualcosa del tipo:: <<MI RACCOMANDO, SE NON LO FAI PROBABILMENTE MUORI !!!!>>


 8)
.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #4 il: Gennaio 23, 2009, 18:25:47 Ven »
ECCHECCAVOLO  è cianuro ;D
Scherzi a parte, i bugiardini sappiamo cosa valgono però non ci si può non starci all'occhio.
Se di steroidi si tratta io personalmente ci penserei un attimino al di la dei possibili effetti cllaterali letti, se il cortisone è pesante, lo steroide lo è molto di più. Sicuramente ne valuterei bene la necessità.....
Facci sapere com va...

casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #5 il: Gennaio 23, 2009, 18:34:05 Ven »
Scusate raga magari dico una boiata perche passo di fretta e non ho fatto nessuna ricerca...
ma il farmaco citato non è che per caso E' semplicemente uno dei tanti cortisonici già da tempo in uso per la CH? Il nome non mi è per niente nuovo, ma magari mi sbaglio...

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #6 il: Gennaio 23, 2009, 18:37:57 Ven »
Cla' prova anche a fare una ricerca su google mettendo "Methylprednisolone Cluster Headache" e sbizzarrisciti... ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #7 il: Gennaio 23, 2009, 19:02:33 Ven »
Giusto. In effetti ho trovato anche il nome di Depo-Medrol come nome commerciale. E` sicuramente un antiinfiammatorio. Sembra che sia anche stato usato in iniezioni sul nervo occipitale  ??? per bloccare l'attacco. O giu` di li` ;D.

http://www.emedicinehealth.com/cluster_headache_faqs/page8_em.htm

Boh! Domattina mi sveglio. Tiro in alto la monetina e vedo se devo andare di fronte al plotone o meno   ::)


Se non mi vedere piu` almeno sapete perche`   ;)


« Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 19:05:52 Ven da Claudio »
.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2009, 19:04:02 Ven »
http://it.babelfish.yahoo.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=slv&lp=xx_it&trurl=http%3a%2f%2fwww.emportal.co.yu%2fen%2fnews%2fserbia%2f70896.html

guarda un pò cosa ho trovato?
A quanto pare è in distribuzione in America dal primo trimestre 2009

casper ;)

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2009, 19:55:00 Ven »
ciao Claudio,
grazie comunque per l'informazione

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2009, 19:57:48 Ven »
Ciao Claudio,

piacere di conoscerti..

Ho preso Methylprednisolone tempo fà, spiacentemente per la mia CH cronica farmacoresistente non ha avuto nessun effetto positivo.
Il Methhylprednisolone (Corticosteroidi) e il medicamento della seconda scelta sul trattamento della CH Episodica ed è un farmaco a rapida azione per quando dovresti in pochi giorni notare un miglioramento se nò ti consiglio di lasciarlo,io lo preso 10 giorni incominciando da 10 mg a scendere fino a 2 mg e poi basta.
Come hai letto già gli effetti collaterali non sono da scherzare e in combinazione con il verapamil ti consiglio  un ECG visto che i due medicamenti anno effetti negativi sul cuore.
Importante e pure la necessità di una adecuata copertura gastrica con farmaci specifici.

Ti auguro che da te funzioni

DON


Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline Claudio

  • Utente junior
  • **
  • Post: 127
  • Anche oggi e` una bella giornata
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2009, 19:40:51 Gio »
Don, il piacere e` tutto mio.

Oggi ho preso l'ultima pilllola. Sono sopravvissuto. Almeno per il momento. In compenso la situazione non e` migliorarta. Anzi.
Ed in piu` credo che, come anticipato da voi, lo stomaco ne abbia risentito.

Vabbe!

.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2009, 19:57:47 Gio »
ciao cla,
sono più tranquilla ora che so che hai finito la cura....certo che tra tutti sembra una gara tra coniglietti da laboratorio....accidenti a loro!
che dire....ti auguro un po' di tregua e ti abbraccio! :-* :-* :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2009, 20:14:39 Gio »
Don, il piacere e` tutto mio.

Oggi ho preso l'ultima pilllola. Sono sopravvissuto. Almeno per il momento. In compenso la situazione non e` migliorarta. Anzi.
Ed in piu` credo che, come anticipato da voi, lo stomaco ne abbia risentito.

Vabbe!



Claudio il piacere è tutto mio.

Spiacente sentire che il medicamento non ha avuto effetti positivi su di te.


DON



« Ultima modifica: Gennaio 30, 2009, 12:14:10 Ven da Don »
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Skianta

  • Visitatore
Re: Methylprednisolone .... mah!
« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2009, 22:51:35 Gio »
RAGAZZI STATE PARLANDO DI CORTISONE! ;D