Ciao a tutti cari amici grappolati!
Vi scrivo questo messaggio perchè sono appena tornato da una visita ottorinolaringoiatrica dal primario dell'0spedale di Montecarlo, il quale mi ha parlato di una tecnica chirurgica studiata dal Dr. P. Bonaccorsi insieme al Dr. Novak all'inizio degli anni 90.
Si tratta di "aprire" tutti i seni paranasali, cioè di metterli in comunicazione tra loro. (non si tratta di anestetizzare o "devitalizzare" i nervi).
Mi ha detto che è una tecnica che ha avuto buoni risultati in casi di emicrania cronici parossistici, cefalea a grappolo, ecc.
Lui personalmente ha operato 4 pazienti ed i risultati sono stati ottimi (100% di riuscita). I pazienti operati dopo un follow-up di 4 anni non hanno avuto + attacchi.
L'unica cosa che non ho chiesto è se i 4 pazienti che lui ha operato avevano la CH o altri tipi di mal di testa.
Mi ha proposto di valutare la cosa, perchè è abbastanza convinto di ottenere buoni risultati.
Ora premetto che anch'io non muoio dalla voglia di farmi mettere i ferri addosso (anche perchè lui stesso mi ha detto che è un'operazione delicata xchè i seni paranasali si trovano vicino all'occhio e vicino al cervello, anche se mi ha assicurato che se fatta da mani esperte l'operazione non comporta rischi particolari...), voi cosa ne pensate?
Avete mai sentito parlare di questa operazione?
Qui c'è un link che parla di questi studi (in Inglese):
http://www.vj-novak.ch/publish_5.htmlAltre info che mi ha dato riguardo questo tipo di operazione sono che viene fatta in anestesia totale, ma in abulatorio (si entra al mattino e si esce al pomeriggio).
Sono molto confuso e vorrei avere una vostra opinione a riguardo.
Ho letto che la CH può cambiare lato ..... :-/
Ho 22 anni e l'idea di trascorrere gran parte della mia vita con questa bestia mi terrorizza
Sicuramente nessuno più di voi può capirmi e può darmi i migliori consigli.
VI VOGLIO BENE!!!