lo prendo la sera ma non appena fatta l'iniezione che pericoli puo' dare???
Gli effetti dell'iperdosaggio di triptani, della loro associazione e dell'associazione degli stessi con altri farmaci, sono in parte conosciuti ed in parte no, grazie agli studi effettuati tra l'equipe di Boston e quella di Stoccolma, ( K. N. Institute ) che tutt'ora svolge studi sulla teoria della cronicizzazione di ch da uso di triptani, contro il parere di chi li mette in commercio;
le analisi principali svolte da quest'ultimo istituto sono arrivate alle seguenti conslusioni:
1) l'associazione tra più triptani causa alto rischio di un effetto vasocostrittore additivo, con gravi ripercussioni nelle prime otto ore soprattutto a livello coronarico; ciò dovuto alla variazione molecolare nelle differenti tipologie di triptani e nella differente estrazione chimica degli stessi....per rendere l'idea, basti pensare ad un'arancia all'interno di una pressa che ne comprime i lati....premendo lievemente in un primo momento nulla accade....senza rilasciare la pressione, effettuandone una nuova dal punto in cui l'abbiamo lasciata, otterremo una fuoriuscita di liquido.......ciò non accade, se passano dei giorni, perchè l'arancia e la buccia si renderanno plasmate e morbide alla pressa.
2) l' associazione tra triptani ed ergotamina può, ma non necessariamente, provocare lo stesso effetto o comunque annullarne e renderne inefficace il secondo...........
3) l'associazione tra triptani e antidepressivi del ceppo
ssri o
snri può causare la sindrome serotoninergica, ad esito fatale.
Il quarto punto è in fase di studio e, a meno di permesso, meglio non prendersi responsabilità su questo forum a parlarne..........comunque è quasi certo cronicizzi.
In ogni caso, Giovanni e chiunque abbia idee malsane........
i farmaci sono farmaci, siamo costretti a volte purtroppo a prenderli e lo sappiamo, ma con queste cose non si scherza, soprattutto questo tipo di farmaci........sentire sempre un medico, mai fare di testa propria, cercare di prenderne il meno possibile, confrontarsi anche con chi già ci è passato e se già prendi un farmaco, informare il tuo medico che stai per prenderne un altro contemporaneamente, deve essere una regola precisa.
Mi raccomando, ne va della tua salute!!!