ciao, Marta
suonino le campane a festa. alla buon ora è stata fatta una diagnosi!! Resto del parere che vi si sia giunti a seguito di un percorso diagnostico e terapeutico piuttosto pasticciato, ma il tuo non sarà nè il primo nè l'ultimo dei casi di ch misconosciuta o con una diagnosi ritardata.
Concordo del tutto col programma terapetico impostato dai colleghi, mentre mi parrebbe di scarsa utilità l'ennesima rmn o angio-rmn, anche se in tempi di medicina "difensivista" un esame in più non si nega a nessuno.
2 parole sull'uso delle benzodiazepine ( come lo xanax): è sicuramente vero che il grappolo è per definizione accompagnato da un livello di ansia crescente, e che questo si esacerba durante gli attacchi; è vero anche che le benzodiazepine sono i farmaci più venduti nel mondo!!.... ma ricordiamoci sempre che sono farmaci che danno, anche se in modo non drammatico, un minimo di dipendenza e di tolleranza (dosi maggiori per ottenere lo stesso effetto!). Inoltre la loro metabolizzazione a livello del fegato non è sempre così "leggera". Possono essere utili, ma Lasciamo sempre al MEDICO la valutazione circa la prescrizione, il dosaggio e la durata di assunzione di questi farmaci, caso per caso. Io comunque, su di me non li ho mai usati, e nella mia attività professionale li prescrivo raramente a pazienti sofferenti di ch.
Un saluto a tutti