Autore Topic: Nicotina  (Letto 16712 volte)

Offline Loko

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 378
  • Niente è impossibile
Nicotina
« il: Novembre 21, 2008, 20:11:10 Ven »
scusate ma ho un dubbio che mi assilla e il medico generico non mi sa rispondere..
l'appuntamento dal neurologo sarà tra un po', quindi provo qui...
come ho già detto, sono un diciannovenne così fortunato da avere la ch con un esordio cronico, massimo 5 giorni di remissione in più di un anno. lo strano è che durante gli attacchi, anche quelli più forti, il fumo mi ha fatto da analgesico....
provato più volte, in differenti situazioni (climi, intensità e tempi diversi) ha reso le crisi più sopportabili o le ha fatte addirittura terminare nell'arco di 10 minuti...
magari mda qualche parte nel forum ci sono risposte adeguate, ma non sono riuscito a trovarle. qualcuno può spiegarmi questo mistero o quantomeno reindirizzarmi verso i topic giusti??
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re: Nicotina
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2008, 21:07:47 Ven »
Soggettiva.
Niente da fare, la CH è soggettiva.
Io non riesco a fumare durante un attacco, perché il dolore mi aumenta notevolmente.

V.
cell.: 329-0677190

Romina

  • Visitatore
Re: Nicotina
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2008, 22:27:40 Ven »
a me il fumo mi può scatenare una crisi che poi da via ad un grappolo..
Però fuori grappolo, tipo oggi, ho fumato e non  è successo nulla, anzi.

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: Nicotina
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2008, 10:19:20 Sab »
Ciao loko...
Se la nicotina ha effetto sull'attakko non saprei dirti. Io una sigaretta me la fumo sotto attakko, mi aiuta a rilassarmi mentre aspetto che l'imigran faccia il suo dovere, l'unico beneficio che vedo è puramente psicologico.

Una considerazione da fare è che il fumo fa perdere elasticità alle vene, in una situazione di vasodilatazione e vasocostrizione da Sumatriptan o ossigeno, l'avere le vene poco elastiche non è proprio il massimo.

Giò

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

marilyn

  • Visitatore
Re: Nicotina
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2008, 11:04:16 Sab »
Anche io presumo che la sigaretta sia un fattore psicologico. Io non fumo quando ho attacchi forti ma quando sono lievi capita spesso una sigaretta e, non sempre, in certi momenti mi aiuta a rilassare e qualche rara volta è anche scomparso. Comunque con i nostri problemi sarebbe l'ideale smettere del tutto ma a me non è ancora scattata la scintilla in testa...  :-[

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Nicotina
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2008, 11:17:50 Sab »
io fumo, purtroppo e dico purtroppo perchè indubbiamente il fumo bene non fà però è vasocostrittore e in attacco a volte potrebbe aiutare per questo motivo.
Io in attacco non fumo ma subito dopo la prima cosa che faccio è accendermi una sigaretta per cui se fosse (almeno per me ) trigger mi dovrebbe ripartire l'attacco no....
Sicuramente per molte tipologie di mal di testa il fumo è negativo, ci son o mal di testa provocati esclusivamente dal fumo ma per quanto riguada la ch credo che in generale sia un fattore che incide poco sulla nostra patologia.

casper ;)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Nicotina
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2008, 14:03:55 Sab »
Eh si Casper.... le sigarette fanno male... però anche per me è la prima cosa dopo un attacco. Fumare non mi aumenta nè scatena la ch, però sicuramente ha un fattore psicologico. Ricordate Peppe di Roma? All'INI veniva seguito dal dottor... non mi ricordo il nome... che gli aveva detto che fumare dopo il mal di testa è normale, perchè dopo la sofferenza si ha bisogno di appagamento. E' un automatismo.

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re: Nicotina
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2008, 15:45:53 Sab »
Concordo sull'automatismo.
Anch'io fumo subito dopo un attacco...

V.
cell.: 329-0677190

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Nicotina
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2008, 16:45:31 Sab »
Ciao loko...
Se la nicotina ha effetto sull'attakko non saprei dirti. Io una sigaretta me la fumo sotto attakko, mi aiuta a rilassarmi mentre aspetto che l'imigran faccia il suo dovere, l'unico beneficio che vedo è puramente psicologico.


anch'io

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: Nicotina
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2008, 22:54:13 Dom »
Anche io se alle prime avvisaglie della bestia accendo una sigaretta, spesso l'attacco è più gestibile.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Nicotina
« Risposta #10 il: Novembre 24, 2008, 13:00:06 Lun »
io fumo, purtroppo e dico purtroppo perchè indubbiamente il fumo bene non fà però è vasocostrittore e in attacco a volte potrebbe aiutare per questo motivo.
Io in attacco non fumo ma subito dopo la prima cosa che faccio è accendermi una sigaretta per cui se fosse (almeno per me ) trigger mi dovrebbe ripartire l'attacco no....
Sicuramente per molte tipologie di mal di testa il fumo è negativo, ci son o mal di testa provocati esclusivamente dal fumo ma per quanto riguada la ch credo che in generale sia un fattore che incide poco sulla nostra patologia.

casper ;)

quoto casper....anch'io non fumo durante l'attacco...ma è la prima cosa che faccio appena smette...
mi incuriosisce il fatto che si possa fumare durante l'attacco...io non riesco quasi a respirare...mah!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Loko

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 378
  • Niente è impossibile
Re: Nicotina
« Risposta #11 il: Novembre 24, 2008, 14:29:07 Lun »
durante gli attacchi piu forti anche io sento il fiato corto, se non letteralmente spezzato. in quelli relativamente leggeri confermo che il fumo ha avuto un effetto positivo. ma ripeto, nessun medico me lo ha confermato, ne tantomeno spiegato.
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Nicotina
« Risposta #12 il: Novembre 24, 2008, 15:34:58 Lun »
beh..io da fumatrice incallita non posso che essere contenta di sapere che una siga fa bene! peccato che io proprio non ci riesca a fumare in "certi" momenti! ;D
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline doctorgix

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
Re: Nicotina
« Risposta #13 il: Novembre 24, 2008, 22:10:57 Lun »
mi sento di dover esprimere un parere...
In via del tutto teorica la nicotina, in quanto amina ad azione simpatica, potrebbe essere utile in corso di attacco, proprio, come ricordava anche Casper per la prorpia azione vasocostrittrice. Va altresì detto che il danno da nicotina sulle arterie (nell'uso quotidiano voluttuario drerivante dal fumo di sigarette) oltrepassa ampiamente i dubbi benefici di un uso a scopo antalgico durante gli attacchi.
Sulla componente psicologica non ho nulla da eccepire. Io sono stato un grande fumatore. ho smesso nel 2005 dopo quasi 20 anni di sigarette. Una volta eliminate le sigarette il grappolo non si è prenetato per 2 lunghissimi anni (mi ero quasi illuso!!). Quando fumavo, amavo accendere una bionda a fine attacco (come casper o rellix), come facevo alla fine di un esame all'università o dopo un ambulatorio pesante.
Un consiglio a tutti i grappolati. SMETTETE DI FUMARE. Sono certo che anche la ch migliorerà... del resto usate la logica... se in terapia si usa l'ossigeno.. il monossido di carbonio e tutte le porcherie che derivano dalla comnbustione del tabacco certo non possono giovare!! un saluto a tutti
gigi

Offline Loko

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 378
  • Niente è impossibile
Re: Nicotina
« Risposta #14 il: Novembre 24, 2008, 22:58:59 Lun »
Va altresì detto che il danno da nicotina sulle arterie (nell'uso quotidiano voluttuario drerivante dal fumo di sigarette) oltrepassa ampiamente i dubbi benefici di un uso a scopo antalgico durante gli attacchi.
l'idea di partenza non era quella di proporre una neocura contro l'attacco, ma di capire perché su di me ha quell'effetto. la sua, comunque, è stata la spiegazione più dettagliata che io abbia avuto finora. grazie dunque ( ripeto che alcuni dottori mi hanno detto addirittura che sia una coincidenza, ma dieci coincidenze di fila sono alquanto strane)
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31