Angelo, l'offerta che hai fatto a Rellix è molto...ehm...
generosa, specie in considerazione del fatto che lei, PURTROPPO, è cronica, e dovrai farne di strada...è un gesto generosissimo tipico, proprio da grappolato maschio DOC...
Scherzo ragazzi, eh!!!
I post di Rellix sull'argomento sono, come solito suo, molto intelligenti.
Recentemente, da studentessa universitaria attempata, ho seguito un'attività sul tema delle dipendenze, che mi ha molto appassionata perchè ha ampliato le mie vedute.
Ho riconosciuto alcune cose che mai avevo messo a fuoco, o compreso, prima.
Il consumo e la dipendenza da sostanze o da attività ( il gioco d'azzardo o il sesso compulsivo, i disturbi del comportamento alimentare, per esempio ) sono universalmente - o quasi - diffusi, se tra le sostanze si includono quelle che, come la nicotina, sono molto nocive ma pur sempre legali. Chi non si droga, non fa sesso compulsivamente, non beve ad ogni angolo, non vomita quello che ha appena mangiato d'abitudine, non dilapida il patrimonio al gioco, ...chi è sano e morigerato, per intenderci, spessissimo fuma...
In qualche modo tutti siamo più o meno dipendenti da qualcosa che ci danneggia in qualche misura.
I moralismi, come ho già scritto, sono del tutto fuori luogo.
Io non ho mai fumato ma in compenso ho mangiato così tanto, compulsivamente, che, quindici chili di più, avrei raddoppiato il mio peso originario, quello dei miei vent'anni.
Lo si fa sapendo che ci si danneggia, e non lo si fa solo per voluttà...lo si fa perchè ci permette di mantenere un "qualche" equilibrio.
E' dura essere uomini ( nel senso di esseri umani), quasi impossibile trovare sempre risposte del tutto "adeguate" alla complessità delle problematiche delle nostre esistenze.
Se si è affetti da CH, ancor più se in forma cronica, a parità di condizioni complessive, è INFINITAMENTE PIù DURA.Io ho sofferto di "dolore facciale" -come lo chiamo io in assenza di vera diagnosi- per soli due mesi e la mia vita già cominciava a rotolare giù per il vialetto di casa...
Davvero non so dove Rellix e tutti gli altri cronici, come pure alcuni "cosiddetti" episodici, sofferenti in modo massiccio per gran parte dell'anno, trovino la FORZA di avere comunque e sempre una vita...davvero davvero ragazzi...io non ho parole per dirvi quali giganti voi mi sembriate...
Quando ho cominciato a stare male avevo già smesso di mangiare compulsivamente, ed infatti cominciavo già, senza neppure essermelo proposto, a dimagrire...ma sotto il presunto grappolo magnavo e magnavo e magnavo...ed era ANCHE un problema, per me, non solo un conforto, una gratificazione...ma come dice Rellix io riuscivi a trovare la forza di reggere un dolore bestia che mi tormentava per tutta la notte e gran parte del giorno, che non "voleva" che io dormissi, mai o quasi...la forza di prendermi cura di mio figlio, di stare alzata la mattina...la forza di controllare ANCHE la mia alimentazione non riuscivo proprio a trovarla!!!
Per tutte queste ragioni, Angelo, plaudo a te, ti faccio anche la standing ovation, per i risultati che sei riuscito ad ottenere, e ti auguro con tutto il cuore di smettere del tutto di fumare
non prima però, di averti augurato
ZERO PER SEMPRE!!! Evi