sera a tutti... attacchi costanti ogni 18 ore... 15, 21, 3, sono i miei orari preferiti di questo grappolo novembrino... (mai avuto grappoli a novembre in quasi 20 anni!)
. ieri sera ero di guardia.. alle 21 shadows e attacco... che miracolosamente regredisce in modo spontaneo dopo nemmeno 15 minuti!! (io li chiamo attacchi "abortiti" :Dogni tano capitano!!). Quest'oggi, dopo la notte, attacco alle ore 16 (assolutamnte fuori orario) della durata di quasi 2 ore e con ottundimento residuo.
Ragazzi... è dura
per distrarmi vi racconto un po' di storia della fisiopatologia della ch.
I primi medici che la studiarono la interpretarono esclusivamente come una nevrite periferica; si deve ad Horton, verso la fine degli anni 30 l'osservazione che l'iniezione congiuntivale, la lacrimazione omolaterale, la congestione nasale erano associate ad un rilascio istaminico ( si parlò quindi di cefalea "istaminica " di Horton
Alla prossima puntata e un bacio a tutti.
P.S: per le mie ricerche di medico e grappolato rivolgo un appelloa ciascuno di voi: NESSUNO DI VOI EPISODICI O CRONICI HA MAI PROVATO LA TERAPIA DI ELIMINAZIONE DEL GRAPPOLO CON UNA SOLO SEDUTA ENDOVENOSA DI METILPREDNISOLONE A 30 mg/Kg diluito in 500cc di SOLUZIONE FISIOLOGICA? NE AVETE MAI SENTITO PARLARE